mercoledì 9 luglio 2008

Un P.A.T. che impatterà nella V.A.S.

Il giorno 2 Luglio, nella sala Consigliere di Sommacampagna è stato presentato il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio e ieri sera, detto "PAT", è stato presentato a Caselle per illustrare: "Cosa si prevede a Caselle".
.
Se a Sommacampagna hanno illustrato il P.A.T. rimanendo sulle linee generali, ieri sera, invece, sono entrati nel dettaglio... e mi sono spaventato.
.
Quello che hanno progettato per Caselle, è... follia pura.
.
Il Sindaco ha esordito, con questa frase: "Aree verdi e poco cemento", poi ha illustrato i dati per Caselle, che per i prossimi 10 anni, avrà: (A) un incremento residenziale per circa 481 abitanti per un volume complessivo di mc 72.200; (B) un incremento commerciale/direzionale previsto di mq 292.290, (C) un incremento produttivo che occuperà una superficie di mq 230.052 e un serie di aree destinate a contenere (D) un incremento turistico per mc 22.030.
.
Caselle ha bisogno di case e... costruiscono centri commerciali e direzionali e capannoni industriali... per una superfice che supera il mezzo milione di metri quadrati, esattamente 522.342 mq.
.
In tutta questa superficie ovviamente manca tutto quello che vuole costruire l'Aeroporto nella nuova Aerostazione che hanno già deciso di realizzare "a nord dell'attuale pista", cioè nel territorio di Caselle.
.
Si sono dimenticati di illustrare il progetto di sviluppo dell'Aeroporto.
.
Si sono dimenticati che avremmo la terza Autostrada, la S.T.L.V.
.
Hanno dichiarato che con le concessioni a costruire quel mezzo milione di metri quadrati otterranno in cambio le aree per costruire i boschi.
.
L'Assessore nemmeno è a conoscenza che il Centro commerciale della Città del Vino e del Cibo (se approvato dall'ENAC) avrà una superfice di 70.000 mq.
.
Hanno annunciato che nella Cava Ceolara (nel 2026) verrà realizzato un bosco, ma si sono dimenticati di dire che a fianco di quel Bosco Futuribile, vogliono realizzare la Discarica delle Siberie.
.
Adesso non scrivo altro, perchè non ho tempo di scrivere. Tutta la documentazione del P.A.T. è finalmente online e quindi ora posso consultarla, esaminarla e controdedurre su documenti ufficiali.
.
Ma una cosa è certa... questo P.A.T. è da rifare... tanto lavoro per nulla.
.
Questo P.A.T. non riuscirà a superare la V.A.S. la Valutazione Ambientale Strategica. E quindi dovrà essere rifatto dalla nuova Amministrazione Comunale che verrà eletta nella primavera prossima.
.
Questo P.A.T. ... impatterà nella V.A.S.
.
Ora devo andare... alle 11,30 devo essere in Tribunale per il processo che devo subire per aver offeso l'onore e il decoro di un docente di mia figlia... a dopo.

Nessun commento:

Posta un commento