"A Sona le minoranze fanno informazione... da noi no". Poteva essere cosi il titolo di questo messaggio... ma io sono "incompreso" dall'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del mio comune e quindi il titolo più consono di questo messaggio è questo: NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna.
.
L'idea di questo messaggio nasce dopo aver letto su: "Il Baco da Seta" questo intervento: Un nuovo foglio politico. Un articolo in cui si parla che: "è in distribuzione in questi giorni nelle case del nostro Comune un nuovo foglio di informazione politica. Organo ufficiale della Lista Civica L’Incontro, il periodico è stato presentato alla stampa sabato 3 gennaio per essere poi recapitato a tutte le famiglie di Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona". E cosi sono andato a sbirciare sul loro sito web.
.
.E ho trovato questo altro articolo: Collina sventrata! che qui sotto ricopio:
.
La prima regola fondamentale della politica con la "p" minuscola è stare zitti. Su questo la nostra amministrazione composta da Lega, parte di FI e dalla lista Camminare Insieme Crescere Insieme è un vero e proprio modello: sta devastando per 4 soldi la collina di Sona e la popolazione lo sa? Ecco quindi il nostro grido di protesta, per tutte le ipocrisie di chi vuole difendere il territorio ma lo offre a chi gliene dà di più, per chi parla bene e razzola male, per chi salta da una parte all'altra dello schieramento politico perchè trova affinità nel programma da svolgere. In allegato la foto ingrandita: la parte azzurra è la nuova concessione per l'attività di Corbaz! Se queste sono le azioni della nostra amministrazione, ognuno tragga da sè le conclusioni.
.A questo articolo sono stati allegati due documenti, il primo è un volantino che avranno distribuito alla popolazione. Questo sotto.
.
.Il secondo è una planimetria che rappresenta l'ampliamento della ditta CORBAZ, finalizzata a realizzare uno scalo ferroviario... sul confine con il Comune di Sommacampagna.
.
..
Che colpe avrebbe il Comune di Sommacampagna se il Comune di Sona fa i cavoli suoi... e approva uno scalo ferroviario sul suo territorio? In primo luogo l'intervento progettato è a confine del territorio comunale di Sommacampagna e poi tutti gli autocarri che accederanno a questo scalo, per collegarsi all'Autostrada A4, tramite il Casello di Sommacampagna... transiteranno sul nostro comune, aumentando ancora di più l'inquinamento.
.
In secondo luogo, nell'articolo non si scrive ne della V.A.S. (alla quale la Variante al PRG doveva essere sottoposta) e tantomeno della V.I.A. alla quale il progetto di ampliamento e di potenziamento dovrà essere sottoposto.
.
E dato che questo insediamento crea impatti sul nostro territorio, l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente (se si occupasse di Ecologia e di Ambiente... ma si occupa di altro) avrebbe dovuto interessarsi e coinvolgere il Consiglio Comunale di Sommacampagna.
.Oggi non ho voglia di scrivere molto e di collegarmi a vari siti web per dimostrare che per questo tipo di intervento è d'obbligo sia la V.A.S. che la V.I.A., ma se qualcuno vuole approfondire la questione qui sotto riporto alcune informazioni utili.
.Per la procedura di V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, riporto alcuni brani:
.
L'ipotesi di piano o di programma può seguire due direzioni: l'obbligatorietà di seguire la procedura di Valutazione Ambientale Strategica se il Piano o programma rientra nell'elenco esplicitato all'art. 3 punto 2; la verifica della necessità di effettuare la VAS. In questa fase viene effettuata la consultazione con le Autorità ambientali e data informazione sugli esiti della verifica. Quest'ultima deve essere fornita sia che si tratti di un Piano e Programma che necessita di VAS sia che non ne necessiti.
.
.
Per la Variante al PRG del Comune di Sona, dato che siamo in presenza del luogo dove si può "comporre un treno intero", vi è l'obbligo della V.A.S. In ogni caso è poi evidente che si deve chiedere, almeno la Verifica della necessità di effettuare la V.A.S. e nemmeno questa non credo sia stata effettuata.
.
Per quanto riguarda invece la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) vi invito a leggere il Decreto V.I.A. rilasciato all' Interporto di Termoli , che prevede la realizzazione di due soli binari della lunhezza di 650 metri ciascuno, lunghezza che credo corrisponda, più o meno, al progetto della CORBAZ.
.
Io credo che questo intervento debba essere sottoposto sia a V.A.S. che a V.I.A. e quindi... perchè il Comune di Sommacampagna tace e non chiede nulla?
.
.
Io credo che questo intervento debba essere sottoposto sia a V.A.S. che a V.I.A. e quindi... perchè il Comune di Sommacampagna tace e non chiede nulla?
.
NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna... in particolare... il solito, non vedo, non sento e non parlo del cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna.
.
O si tace sulla CORBAZ per non avere fastidi... da Sona... sulla Discarica delle Siberie?
Nessun commento:
Posta un commento