giovedì 8 gennaio 2009

NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna

"A Sona le minoranze fanno informazione... da noi no". Poteva essere cosi il titolo di questo messaggio... ma io sono "incompreso" dall'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del mio comune e quindi il titolo più consono di questo messaggio è questo: NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna.
.
L'idea di questo messaggio nasce dopo aver letto su: "Il Baco da Seta" questo intervento: Un nuovo foglio politico. Un articolo in cui si parla che: "è in distribuzione in questi giorni nelle case del nostro Comune un nuovo foglio di informazione politica. Organo ufficiale della Lista Civica L’Incontro, il periodico è stato presentato alla stampa sabato 3 gennaio per essere poi recapitato a tutte le famiglie di Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona". E cosi sono andato a sbirciare sul loro sito web.
.
.
E ho trovato questo altro articolo: Collina sventrata! che qui sotto ricopio:
.
La prima regola fondamentale della politica con la "p" minuscola è stare zitti. Su questo la nostra amministrazione composta da Lega, parte di FI e dalla lista Camminare Insieme Crescere Insieme è un vero e proprio modello: sta devastando per 4 soldi la collina di Sona e la popolazione lo sa? Ecco quindi il nostro grido di protesta, per tutte le ipocrisie di chi vuole difendere il territorio ma lo offre a chi gliene dà di più, per chi parla bene e razzola male, per chi salta da una parte all'altra dello schieramento politico perchè trova affinità nel programma da svolgere. In allegato la foto ingrandita: la parte azzurra è la nuova concessione per l'attività di Corbaz! Se queste sono le azioni della nostra amministrazione, ognuno tragga da sè le conclusioni.
.
A questo articolo sono stati allegati due documenti, il primo è un volantino che avranno distribuito alla popolazione. Questo sotto.
.
.
Il secondo è una planimetria che rappresenta l'ampliamento della ditta CORBAZ, finalizzata a realizzare uno scalo ferroviario... sul confine con il Comune di Sommacampagna.
.
.
Che colpe avrebbe il Comune di Sommacampagna se il Comune di Sona fa i cavoli suoi... e approva uno scalo ferroviario sul suo territorio? In primo luogo l'intervento progettato è a confine del territorio comunale di Sommacampagna e poi tutti gli autocarri che accederanno a questo scalo, per collegarsi all'Autostrada A4, tramite il Casello di Sommacampagna... transiteranno sul nostro comune, aumentando ancora di più l'inquinamento.
.
In secondo luogo, nell'articolo non si scrive ne della V.A.S. (alla quale la Variante al PRG doveva essere sottoposta) e tantomeno della V.I.A. alla quale il progetto di ampliamento e di potenziamento dovrà essere sottoposto.
.
E dato che questo insediamento crea impatti sul nostro territorio, l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente (se si occupasse di Ecologia e di Ambiente... ma si occupa di altro) avrebbe dovuto interessarsi e coinvolgere il Consiglio Comunale di Sommacampagna.
.
Oggi non ho voglia di scrivere molto e di collegarmi a vari siti web per dimostrare che per questo tipo di intervento è d'obbligo sia la V.A.S. che la V.I.A., ma se qualcuno vuole approfondire la questione qui sotto riporto alcune informazioni utili.
.
Per la procedura di V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, riporto alcuni brani:
.
L'ipotesi di piano o di programma può seguire due direzioni: l'obbligatorietà di seguire la procedura di Valutazione Ambientale Strategica se il Piano o programma rientra nell'elenco esplicitato all'art. 3 punto 2; la verifica della necessità di effettuare la VAS. In questa fase viene effettuata la consultazione con le Autorità ambientali e data informazione sugli esiti della verifica. Quest'ultima deve essere fornita sia che si tratti di un Piano e Programma che necessita di VAS sia che non ne necessiti.
.
Per la Variante al PRG del Comune di Sona, dato che siamo in presenza del luogo dove si può "comporre un treno intero", vi è l'obbligo della V.A.S. In ogni caso è poi evidente che si deve chiedere, almeno la Verifica della necessità di effettuare la V.A.S. e nemmeno questa non credo sia stata effettuata.
.
Per quanto riguarda invece la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) vi invito a leggere il Decreto V.I.A. rilasciato all' Interporto di Termoli , che prevede la realizzazione di due soli binari della lunhezza di 650 metri ciascuno, lunghezza che credo corrisponda, più o meno, al progetto della CORBAZ.
.
Io credo che questo intervento debba essere sottoposto sia a V.A.S. che a V.I.A. e quindi... perchè il Comune di Sommacampagna tace e non chiede nulla?
.
NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna... in particolare... il solito, non vedo, non sento e non parlo del cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna.
.
O si tace sulla CORBAZ per non avere fastidi... da Sona... sulla Discarica delle Siberie?

Nessun commento:

Posta un commento