lunedì 11 febbraio 2008

Ve-Part e Bird-Strike


In merito al Bird-Strike, cioè l'impatto degli uccelli con gli aerei... me ne sono già occupato in precedenti messaggi e... dato che le Discariche sono uno dei maggiori problemi, quando queste sono poste vicino agli aeroporti, oggi torno ad occuparmi ancora di questo problema... ricordando ed evidenziando che la "Discarica Ve-Part" è solo a... circa 2 km dalla fine pista dell'Aeroporto.
.
I messaggi già pubblicati in merito a questo aspetto... sono questi:
.
Discariche... Uccelli e... Aeroporto
.
Aeroporto Catullo... allarme impatto volatili.
.
Aeroporto Catullo - Allarme impatto volatili
.
In merito a questo aspetto allego un documento (suddiviso in due parti per problemi tecnici) che potete scaricare cliccando qui sotto.
.
per scaricare la prima parte di BIRD_STRIKE clicca qui.
.
per scaricare la seconda parte di BIRD_STRIKE clicca qui.
.
Non voglio scrivere molto... se non tre domande:
.
Ma perchè l'Aeroporto Catullo, per salvaguardare le attività di volo, non si attiva nel cercare di impedire la riapertura della Discarica Ve-Part?
.
L'Aeroporto Catullo non fa nulla contro la Discarica Ve-Part, perchè dovrebbe fare altrettanto, azione contraria... anche contro la Discarica delle Siberie... che è promossa dal Comune?
.
L'Aeroporto non fa nulla contro le due Discariche... a scapito della sicurezza aerea, per non avere problemi con l'Accordo di Concertazione che vuole stipulare con il Comune?
.
Concludo invitandovi a leggere un Documento dell'E.N.A.C.: "Direttiva sulle procedure da adottare per la prevenzione dei rischi di impatto con volatili negli aeroporti", di cui risporto questi brani:
.
La convenzione tipo per l’affidamento delle gestioni aeroportuali allegata alla Circolare Ministeriale n. 13775 AC del 16-10-1998 all’art. 4 punto C6 stabilisce l’obbligo da parte dei gestori aeroportuali di provvedere “a porre in essere ogni dovuta azione per prevenire rischi da volatili”, obbligo peraltro già vigente per le gestioni totali.
.
Il controllo della fauna si esercita attraverso il controllo dell’ambiente aeroportuale: il piano deve quindi prevedere almeno:
- l'eventuale riformulazione dei contratti di utilizzazione agricola dell'aeroporto in senso compatibile con i rischi di bird strike, con particolare riferimento all’altezza minima dell’erba e alle modalità dei tagli periodici;
- la progressiva scomparsa di ogni elemento suscettibile di attrarre volatili (alberi, pozze d’acqua, cespugli, arbusti, ecc.) nelle aree circostanti le aree di manovra degli aeromobili;
- la gestione ecologica dei grandi manufatti (hangar, capannoni, ecc.) per l’eliminazione della fauna stanziale;
- l'eliminazione o il controllo di discariche, rifiuti alimentari ecc.;
- le iniziative assunte,
d’intesa con il Direttore dell’aeroporto,
presso gli Enti del territorio per l’analisi degli eventuali fattori di rischio esterni all’aeroporto ma influenti su di esso.
.
Che sfortuna nera, sarebbe se... un uccello proveniente dalla Discarica delle Siberie... nell'attraversare la pista dell'Aeroporto Catullo... impattasse contro un aereo in fase di decollo... e poi, a causa di questo "Bird-Strike, l'aereo... avesse da schiantarsi sul "Verona Airport Hotel" che voglio costruire alla Corte Palazzina... che casualmente... è a fine pista?
.
Queste sommatoria di tre fatti singoli: Uccello+Aereo+Hotel... sarebbero solo delle casualità?
.
Sarebbe solo un caso che un... "Bird-Strike", possa provocare un... Hotel-Strike"?

Nessun commento:

Posta un commento