martedì 10 giugno 2008

Il Catullo... allerta i Parlamentari

A pagina 21 dell'Arena di oggi, c'è un "interessante" e molto significativo articolo, che qui sotto riporto:
.
AEROPORTO.
Incontro con i presidenti degli scali di Verona e Brescia
Il Catullo allerta i parlamentari
Si è tenuto ieri mattina all’aeroporto «Valerio Catullo» di Villafranca l’incontro tra i presidenti degli scali di Verona e Brescia, Fabio Bortolazzi e Pierluigi Angeli, e le rappresentanze parlamentari delle tre regioni che compongono il bacino di traffico del Sistema aeroportuale del Garda.
Le ragioni di questo confronto vanno ricercate nel mutato scenario in cui la società di gestione si trova oggi a operare, con prospettive di espansione in diverse direzioni.
«Dopo la conquista della concessione quarantennale affidata al Catullo», ha detto il presidente Fabio Bortolazzi, «possiamo permetterci di ragionare in una prospettiva di lungo periodo, con importanti previsioni di investimento e di sviluppo». Ai parlamentari è stato rivolto l’invito a «cogliere tutte le occasioni che stanno rapidamente maturando».
Accanto alle opportunità che si aprono con l’arrivo della concessione per la gestione totale, sono stati illustrati i numerosi interventi infrastrutturali a cui la società sta lavorando: dal nuovo casello autostradale per una migliore immissione nelle quattro direzioni disegnate dall’incrocio dei due grandi corridoi, alla realizzazione del «people mover» tra Catullo, fiera e stazione, alla connessione diretta tra la linea ferroviaria Verona-Mantova e lo scalo veronese, fino all’impatto positivo che avrà sull’aeroporto veronese la nascita dell’autodromo di Vigasio.
La società di gestione di Verona e Brescia ha chiesto inoltre ai parlamentari di attivarsi per ridurre al minimo indispensabile i tempi burocratici e normativi di attesa, spesso responsabili della lentezza di avanzamento dei progetti.
I politici sono stati quindi invitati a prendere visione di alcuni procedimenti per cui si richiede la massima celerità di risoluzione: dal cambio di status da militare a civile di Verona, alla sottoscrizione del contratto di programma, già approvato dall’Enac nel 2007 e ancora in attesa di riesame. Da quest’ultimo capitolo, tra l’altro, dipende la revisione delle tariffe del servizio aeroportuale, ferme ormai dal 1998, con conseguenze non poco gravose sull’equilibrio economico della società.
Alla presentazione, che si è chiusa con l’impegno dei politici delle tre regioni di seguire da vicino con report aggiornati e costanti le necessità dei due aeroporti, hanno preso parte Daniele Molgora per l’area bresciana, Giacomo Santini per il Trentino, i parlamentari veronesi del Pdl Cinzia Bonfrisco e Alessandro Montagnoli per l’area veneta. C’erano inoltre la responsabile delle relazioni istituzionali del Pd, Federica Mogherini, e Federico Testa e Gianpietro Dal Moro per il Pd.
.
Dopo questo articolo, è necessario aggiungere anche delle altre parole, tratte da un'altro articolo dell'Arena, a pagina 9 e evente questo titolo: «Contratti e lavoro, serve una vera svolta» in particolare riporto le parole di questo paragrafo:
.
INFRASTRUTTURE. Sul tema delle infrastrutture Confindustria, ha precisato Marcegaglia «vuole regole e modalità per farle in tempi europei», e quindi «stiamo lavorando per presentare un pacchetto di misure utili in questo senso». A questo proposito la presidente degli industriali italiani ha parlato di un serio problema in Italia di «gestione del consenso». «Per ogni opera di interesse pubblico», ha detto, «nasce un comitato del "no" che blocca l’iniziativa: ci devono essere dialogo, trasparenza, comunicazione e al limite anche compensi per i cittadini della zona dove sorge l’opera, ma poi bisogna fare». Anche su questo argomento Confindustria, ha promesso Marcegaglia, presenterà una proposta al governo.
.
Questi due articoli... mi hanno stuzzicato un pò... e cosi ho scritto al Presidente della Confindustria Nazionale e anche a quello di Verona. Non mi attendo risposte, ovviamente, ma io scrivo lo stesso, tanto prima e/o poi diventano allegati di supporto a qualche esposto alla Procura della Repubblica.
.
L'oggetto della lettera inviata via e_mail (per risparmiare sulle raccomandate) alla Confindustria Nazionale e Veronese... è questo:
.
.
Prima di proseguire Vi invito a leggere il testo della lettera spedita ai due Presidenti della Confindustria. Per il resto... non vorrei scrivere altro... ma sto sorridendo sotto i baffi (che non ho) e sto pensando...
.
Vuoi vedere che il Presidente Bortolazzi, nemmeno sapeva che l'Autodromo del Veneto... gli avrebbe incrementato l'Aeroporto di 3 milioni di passeggeri all'anno... con 20/30.000 voli in più sulle teste dei cittadini di Caselle, se non ero io che presentavo delle Osservazioni contro l'Autodromo?
.
Vuoi vedere che ora il Presidente Bortolazzi, si rende conto... che realizzare una nuova aerostazione dove voleva farla... non ha più posto dove mettere gli aerei per i visitatori per l'Autodromo... e ora deve pensare alla Nuova Aerostazione in centro pista?
.
Vuoi vedere che dopo avergli segnalato dei 3 milioni in più di passeggeri... ora il Presidente Bortolazzi... deve ritirare il progetto della Großa Porkatha (il Casello sulla A22) per farne uno nuovo sulla A4?
.
Vuoi vedere che il Presidente Bortolazzi ha chiamato a raccolta i Parlamentari, dopo che io avevo scritto a Loro nei giorni scorsi?
.
Vuoi vedere che il Presidente Bortolazzi (ma non credo) ha letto ai Parlamentari la lettera ricevuta dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, che gli segnala che l'Aeroporto deve essere sottoposto alla V.I.A.?
.
Vuoi vedere che ora devono rifare il P.A.T. di Sommacampagna perchè devono riprogettare il tutto con la nuova aerostazione a Centro Pista?
.
Sono curioso e... aspetto di vedere... che cosa succede.

Nessun commento:

Posta un commento