mercoledì 12 dicembre 2007

Due risate, sul... Recupero Ambientale!!!

Io ho sempre sostenuto che... voler realizzare una discarica di Rifiuti Speciali... spacciandola per un Recupero Ambientale... avrebbe fatto ridere... e, oggi, ho trovato un valido supporto a questo mio pensiero.
Dal Verbale delle Commissione Provinciale V.I.A. n° 165 dell'11.10.2007 che... ha espresso parere NEGATIVO alla Discarica delle Siberie, in merito alla volontà del Comune di realizzare questo pseudo recupero ambientale... il NO alla Discarica... l'hanno cosi anche espresso:
"In conseguenza, inoltre, all'attuale esistenza in Provincia di Verona di tre impianti abilitati a ricevere la medesima tipologia di rifiuti, la necessità di gravare sul territorio comunale in primis, ma anche provinciale, non sembra sostenibile nemmeno a fronte di un un obiettivo finale di recupero ambientale nel progetto destinato a semplice prato, ottenibile anche a fondo cava e potenzialmente ottenibile con un intervento di diversa natura e di impatto minore."
In sostanza la Commissione VIA Provinciale, dice che... se l'obiettivo della ricomposizione ambientale... era quello di realizzare un prato (come previsto nel progetto della discarica) questo prato... il comune lo poteva realizzare anche nel fondo dell'attuale cava... senza riempire di rifiuti l'ex cava Siberie. Quindi quello che vuole fare il comune di Sommacampagna, non è un recupero ambientale... è solo una discarica per fare soldi... tutto qui. Punto.
.
Per realizzare un prato, bisogna farlo sopra una discarica? Fa ridere una cosa cosi. Quindi dopo aver riso un pò... una domanda, molto seria... mi sorge spontanea...
.
Ma cosa staranno combinando in Comune... per riuscire ad ottenere la LORO discarica? Useranno la scusa... che hanno (casualmente) trovato dei rifiuti per partire da li... per poi tentare di realizzare la loro Discarica? (alla faccia del recupero ambientale)
.
Abbiamo il Comitato Cielo & Terra... che ha buoni rapporti con questa Amministrazione Comunale... Perchè il portavoce di questo comitato "non chiede" qualcosa, in merito... a cosa "stanno combinando" con la Discarica Siberie? Troppo silenzio sulla discarica e troppo rumore sulla formaldeide... come mai?

Nessun commento:

Posta un commento