giovedì 29 novembre 2007

Violazione dell'Ordinanza n° 57 del 2007


Come tutte le mattine... "devo accompagnare" il mio fido "Nello" nell'apposita "area dei cani" che c'è a Caselle, nel parco a verde, presso il centro sociale. Per arrivare in questo luogo transito su via Acqui... in fianco al costruendo "Centro di Aggregazione Giovanile" e poi ritorno a casa, attraversando il parco (e/o viceversa) ripassando a fianco del cantiere.
.
Ovviamente quando passeggio con "Nello", si sentono i rumori degli aerei, si sente il traffico dell'autostrada... e si respira un'aria che è inquinata. Non è un luogo cosi ameno e tranquillo questo parco pieno di alberi. Ma gli alberi esistenti... almeno psicologicamente... ti fanno credere di fare una passeggiata nel verde... e di respirare dell'aria "buona".
.
Ovviamente finche non verrà emanata un'ordinanza contro il fumo nei parchi pubblici approfitto di lasciar libero "Nello" nell'area dei cani e di... fumarmi una sigaretta.
.
Ma ieri mattina e questa mattina, questo piacere mi è stato negato. Almeno finche non ho dovuto mettermi "sottovento" per non odorare e assaporare i miasmi di plastica bruciata che provenivano dal cantiere di un'opera pubblica, quale il "Centro di Aggregazione Giovanile".
.
In questi mesi ho visto nascere questo cantiere pubblico... durante i lavori ho ascoltato dialetti italiani, comunitari ed extra comunitari, in particolare questi ultimi. Ieri mattina... forse ero sottovento e immaginavo che il fuoco acceso servisse a questi operai extracomunicari per scaldarsi il caffelatte o il vin brule. Ma questa mattina il leggero vento mi ha fatto odorare la plastica bruciata.
.
Prima di rientrare a casa, casualmente, ho incontrato il Duirigente Responsabile dell'Ufficio dei Lavori Pubblici e l'ho avvisato che nel "cantiere pubblico" c'era una palese violazione dell'Ordinanza Sindacale n° 57 del 2007, che tra l'altro contiene questa frase: "è vietato di attivare combustioni all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere". Ma la combustione c'era.
.
Dopo la mia segnalazione (non ai Vigili) ma al Tecnico, spero che abbiano spento il fuoco e che il problema ora sia stato risolto...
.
Scrivo questo messaggio per sottolineare l'inefficacia di un'Ordinanza che dovrebbe favorire la mitigazione degli agenti inquinanti sopratutto poi se le violazioni accadono proprio sui cantieri gestiti dall'Amministrazione Pubblica... dove quattro poveri cristi di extracomunitari magari si stavano solo scaldando un thè caldo... utilizzando dei rifiuti di cantiere... ai sapori del PVC.
.
Concludo questo messaggio... sottolineando che c'era solo odore di plastica bruciata e non odore di Formaldeide... Non vorrei che qualcuno equivocasse e poi su questo piccolo e banale fatto, non si cercasse la scusa per convocare assemble pubbliche anche a Caselle contro l'odore della Formaldeide. Non c'era odore di Formaldeide, ma solo di plastica bruciata.

Nessun commento:

Posta un commento