Sul sito di Ecoblog ho trovato questo articolo:
.
50.000 morti l'anno per l'inquinamento acustico in Europa.
.
Uno studio commissionato da Transport & Environment al CE Delft, stima a 50.000 il numero dei decessi in Europa collegabili all’inquinamento acustico. Il rumore è una delle forme di inquinamento meno conosciute e più difficili da combattere. Una delle ragioni è che l’unità di misura del rumore, i decibel, è su una scala logaritmica; questo significa che un aumento di 3 decibel porta un raddoppiamento del volume, mentre 10 decibel in più equivalgono a 100 volte il rumore iniziale.
Un livello di rumore di 55 decibel è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la soglia al di là della quale si verificano disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, stress, aumento della pressione sanguigna e disturbi psichici. In Europa, secondo lo studio 210 milioni di cittadini sono esposti a rumore da traffico uguale o superiore a 55 dB e 35 milioni al rumore dei treni. Il costo sociale dei danni da rumore viene stimato a 40 miliardi di euro ogni anno.
Tra le misure per combattere il fenomeno si propone un adeguamento della normativa sui motori ed i pneumatici, l’applicazione del principio “chi inquina paga” anche per il rumore, il dispiegamento di barriere antirumore e la limitazione dei veicoli più rumorosi.
Uno studio commissionato da Transport & Environment al CE Delft, stima a 50.000 il numero dei decessi in Europa collegabili all’inquinamento acustico. Il rumore è una delle forme di inquinamento meno conosciute e più difficili da combattere. Una delle ragioni è che l’unità di misura del rumore, i decibel, è su una scala logaritmica; questo significa che un aumento di 3 decibel porta un raddoppiamento del volume, mentre 10 decibel in più equivalgono a 100 volte il rumore iniziale.
Un livello di rumore di 55 decibel è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la soglia al di là della quale si verificano disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, stress, aumento della pressione sanguigna e disturbi psichici. In Europa, secondo lo studio 210 milioni di cittadini sono esposti a rumore da traffico uguale o superiore a 55 dB e 35 milioni al rumore dei treni. Il costo sociale dei danni da rumore viene stimato a 40 miliardi di euro ogni anno.
Tra le misure per combattere il fenomeno si propone un adeguamento della normativa sui motori ed i pneumatici, l’applicazione del principio “chi inquina paga” anche per il rumore, il dispiegamento di barriere antirumore e la limitazione dei veicoli più rumorosi.
.
Dimenticavo, questo articolo si riferisce solo al traffico Autostradale e Ferroviario e non al rumore di un Aeroporto... che spesso è su livelli di... 70/75 decibel... quindi ben oltre i 55 dB.
Dimenticavo, questo articolo si riferisce solo al traffico Autostradale e Ferroviario e non al rumore di un Aeroporto... che spesso è su livelli di... 70/75 decibel... quindi ben oltre i 55 dB.
.
Noi di Caselle, oltre alla... ROAD e al... TRAIN... abbiamo anche la... AVIATION. Ci manca solo la BOAT.
.
50,000 heart deaths a year caused by traffic noise
Noi di Caselle, oltre alla... ROAD e al... TRAIN... abbiamo anche la... AVIATION. Ci manca solo la BOAT.
.
50,000 heart deaths a year caused by traffic noise
Close to half of all Europeans are regularly exposed to traffic noise levels that are potentially dangerous to health, a new study for T&E has found. Read more...
- Can you hear us?: T&E summary report
- Traffic Noise Reduction in Europe: CE Delft scientific report for T&E
- Can you hear us?: T&E summary report
- Traffic Noise Reduction in Europe: CE Delft scientific report for T&E
Nessun commento:
Posta un commento