mercoledì 9 aprile 2008

L'aria che respiriamo.

Sul sito web di TvVerona, nella rubrica: Promosso & Bocciato del giorno c'è questo breve articolo:
.
L’aria che respiriamo. I dati diffusi ieri da Legambiente confermano che tutti i capoluoghi veneti tranne Belluno sono fuorilegge in tema di PM10. Viene anche da chiedersi: a cosa serve una legge, se nessuno la rispetta e nulla succede?
.
Dopo aver letto quanto pubblicato ho scritto una e_mail alla Redazione, il cui testo è questo:
.
In merito a questo aspetto ambientale, volevo rispondere alla domanda che oggi Lei si è posto: "Viene anche da chiedersi: a cosa serve una legge, se nessuno la rispetta e nulla succede?" E le rispondo cosi.
E' dal 1986 che esiste la Legge che obbliga la Valutazione di Impatto Ambientale, aggiornata tra l'altro con il D.Lgs. 4-2008. A questo obbligo di legge, nessuna delle opere infrastrutturali che attorniano Verona sono mai state sottoposte.
Per precisione, nemmeno gli ampliamenti, degli ultimi anni dell'Aeroporto Valerio Catullo.
Se tutto quello che hanno costruito nel Quadrante Europa, le due Autostrade e l'Aeroporto fossero stati sottoposti alla V.I.A., questi "gestori" sarebbero stati obbligati ad eseguire opere di compensazione e di mitigazione e questo avrebbe potuto, forse, migliorare la qualità dell'aria che respiriamo. Solo a titolo di esempio, le cito l'Aeroporto di Orio al Serio: 2,5 milioni di opere per la mitigazione ambientale a bilancio 2006.
Ma amplio il concetto da Lei espresso in merito al rispetto delle leggi. A mio avviso, nelle casse dell'Aeroporto, sono giacenti, circa 3 milioni di euro dell'I.R.E.S.A. Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili. Soldi che dovrebbero essere spesi per opere di mitigazione, ma dato che manca un regolamento attuattivo della Regione Veneto, quei soldi non vengono utilizzati. Giaciono nelle casse dell'Aeroporto, producono interessi e poi il bilancio dell'Aeroporto è in attivo.
La legge sul Rumore, credo la
n° 447 del 1995, stabilisce che il 7% delle spese di investimento degli aeroporti devono essere destinati a opere per la mitigazione del rumore... A Lei risulta che l'Aeroporto dal 1995 ad oggi abbia speso quella percentuale? Al sottoscritto non risulta.
Che l'aeroporto Valerio Catullo si vanti di aver avuto in un anno il 17% di incremento dei voli, è una bella notizia... per il bilancio dell'aeroporto. Ma non crede che forse c'è anche stato un incremento del 17% dell'inquinamento generato dalle attività di volo dell'Aeroporto?
Le pongo un'ultima domanda.
Quale testata giornalistica a Verona pensa che avrà il coraggio di scavare a fondo su queste problematiche, quando i maggiori inserzionisti pubblicitari sono proprio questi enti gestori, partecipati dagli enti pubblici... che dovrebbero difendere la salute dei cittadini?
.
Solo a titolo di esempio, per i lettori di ViViCaselle, cito ancora l'Aeroporto di Orio al Serio, evidenziando alcune loro brevi news relativi all'ambiente:
.
Monitoraggio del rumore
La rete di monitoraggio gestita da SACBO misura in continuo il rumore prodotto dallo scalo sul territorio.Dei dati raccolti dalle cinque postazioni microfoniche fisse attualmente installate viene pubblicato il bollettino mensile con i parametri più significativi.
.
Qualità dell'aria
Avvalendosi della collaborazione di ARPA Lombardia - Dipartimento di Bergamo, dal 2006 SACBO effettua a cadenza semestrale delle campagne di misura atte a monitorare lo stato della qualità dell'aria nell'intorno aeroportuale.
.
Protocollo Intesa
A settembre 2007 è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e SACBO inerente lo stanziamento da parte della Società di 2.500.000 Euro per la realizzazione di interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale definito dalla Commissione Aeroportuale.Tale Protocollo rappresenta un segnale concreto dell'attenzione che la Società e gli Enti sovracomunali coinvolti pongono nei confronti del territorio circostante lo scalo.
.
Politica ambientale
SACBO ha redatto un documento di sintesi degli obiettivi fissati per minimizzare l’impatto ambientale delle attività aeroportuali, da perseguire attraverso una programmazione corretta e condivisa basata sull’impiego di strumenti e tecnologie avanzati.
.
Collegatevi al sito web dell'Aeroporto di Verona... e provate a scoprire qualche informazione, tipo quelle pubblicate per l'Aeroporto di Orio al Serio o quelle che hanno pubblicato sul sito web dell'Aeroporto di Bologna?
.
Per quanto riguarda le problematiche ambientali... e anche per "l'aria che respiriamo"... che cosa ha fatto l'Aeroporto di Verona?

Nessun commento:

Posta un commento