lunedì 21 gennaio 2008

Modulo lavatore dell'aria di Città

Dal sito web della Vivex Engineering ho scoperto un'apparecchiatura denominata: ''MCAC'' Modular City Air Cleaner, che ne loro sito è stato cosi tradotto: "Modulo lavatore dell'aria di Città".
In sostanza, come vedi nella foto, questa sarebbe un'apparecchiatura che serve a pulire l'aria dagli inquinanti.
.
Qui sotto copio la loro presentazione.

L'aria delle città è piena di polveri sottili che sono residui di ruggine, di asfalto, di gomme di automobili, ceneri varie, sbriciolamento di cemento e pietre ed altro ancora.
Nelle aree industrializzate la concentrazione supera anche i 10 milioni di particelle per centimetro cubo, mentre in Antartide sono state misurate solo 100 particelle per centimetro cubo.
L’inquinamento delle città ed in particolare le polveri sottili sono la causa riconosciuta dell’aumento dei fenomeni allergici nelle persone di qualunque età. Altre patologie associate sono : Asma ; Arrossamenti agli occhi; Difficoltà respiratorie ed altro ancora.
Recentemente la Comunità Europea ha valutato le morti provocate dall’inquinamento delle città : Sono state stimate in 100.000 (centomila) ogni anno solo nel territorio comunitario. Quale è il costo sociale di queste morti ?
Per confronto le morti provocate da incidenti stradali sono 40.000 (quarantamila) ogni anno nello stesso territorio comunitario.
Gli interventi di urgenza che le autorità comunali mettono in atto nei momenti di maggiore presenza di polveri, come il blocco della circolazione dei veicoli nell’area urbana, sono sicuramente utili a frenare il fenomeno, ma non lo eliminano e soprattutto hanno un costo sociale difficilmente valutabile.
Tutti abbiamo visto almeno una volta una città sormontata da una striscia di nuvole grigie, come se un mantello scuro fosse stato steso per coprirla.
Tutti sappiamo che solo la pioggia può ripulire la città e darci di nuovo aria respirabile.
Ma se la pioggia resta sull’asfalto con il suo carico di polveri, il beneficio sarà solo temporaneo. Evaporata l’acqua il vento può sollevare di nuovo tutta la polvere.
Tutti sappiamo che il vento, anche se non lava l’aria, può disperdere la nuvola grigia e favorirne la miscelazione con aria più pulita.
Un litro di pioggia può pulire dalla polvere trecentomila litri di aria.
La natura, come sempre, ha i suoi rimedi.
L’uomo, se ne riconosce la validità, ha il dovere di adottarli.
.
Se vicino all'Aeroporto... non si possono mettere a dimora gli alberi, altrimenti vi nidificano gli uccelli... l'aria si può "lavare" lo stesso... utilizzando delle apposite apparecchiature?

1 commento:

  1. Egr. Sig. Ben,
    Sono il Sig. Mango della Vivex Engineering, con piacere e sorpresa ho letto il suo articolo riguardo il Ns. Progetto "MCAC".
    Nel ringraziarla dell' attenzione rivolta e nel complimentarmi del suo BLOG estremamente.., anzi se mi permette, maledettamente aggiornato e approfondito, colgo l'occasione per inoltrarle anche il video 3D dimostrativo del suddetto progetto.
    Il link è questo:
    http://www.vivex.co.uk/video/Vivex_MCAC-05_Ita_web.wmv

    Nel caso volesse avere ulteriori informazioni non esiti a contattarmi: m.mango@vivex.co.uk

    Resto a sua disposizione.
    Cordiali saluti.
    M.Mango

    RispondiElimina