martedì 29 gennaio 2008

Muro VERDE & ARIA


Di problemi che impattano negativamente contro Caselle... ne abbiamo a... iosa.
.
La posizione di Caselle, ubicata in prossimità del quadrante nord occidentale generato all'incrocio delle due autostrade, è nota... ci manca solo il Porto per le Navi poi abbiamo tutto. Quel poco di giardino che che rimasto, vorrebbero riempirlo di altro ancora. Ad esempio, realizzando qui il nuovo Casello Autostradale per l'Aeroporto... che ovviamente già inquina anche del suo.
.
Per migliorare la qualità dell'aria servirebbero... decine e decine di ettari di Boschi di Pianura, come stanno realizzando con il Bosco di Mestre, nei quali, gli alberi, avrebbero funzione di fitodepurazione dell'aria. Delle piante, quindi, che potrebbero assorbire anche lo Smog.
.
Ma questi Boschi di Pianura... non si possono realizzare vicino l'Aeroporto... dove gli aerei inquinano anchessi, perchè con gli alberi qui, si creerebbero problemi con gli uccelli che... nidificando tra gli alberi... poi, volando, potrebbero impattare con gli aerei che decollano dall'Aeroporto: Valerio Catullo.
.
Poi abbiamo l'Autostrada Serenissima, la "A4", la Brescia-Padova. Che si incrocia con la Brennero la "A22", e con quella nuova che sta arrivando: le Tangenziali Lombardo Venete. Un sistema autostradale, dove oltre al rumore... il traffico autostradale crea anche inquinamento da polveri sottili (PM10) e da tutta una serie di altri agenti inquinati gassosi: Biossido di Azoto in particolare. E anche qui servirebbero degli alberi... e non quelle "barrierine antirumore" che hanno messo... che non servono a nulla.
.
A dir la verità si potrebbe migliorare l'aria, sostituendo l'attuale asfalto dell'Autostrada, con asfalto mangia-smog. Poi intervenire con dei progetti specifici su particolari aree, ad esempio quelle di Caselle Est, verso il Quadrante Europa.
.
Ma gli alberi per crescere hanno bisogno di anni... e i problemi di inquinamento di Caselle devono essere risolti da subito. Poi gli alberi d'inverno perdono le foglie... allora servirebbero alberi e/o cespugli e arbusti... sempre verdi.
.
Cosa fare quindi?. Intanto ci vuole la volontà politica per fare tutti questi interventi. Sopratutto per chiedere a... chi inquina... di pagare... le azioni di disinquinamento. Poi ci vogliono le idee. Anche innovative e "forti", tipo la Metropolitana per l'Aeroporto.
.
Poi la soluzione si trova... singolarmente e/o unendo anche diverse soluzioni, facendole interaggire tra di loro. Ad esempio: il Muro Verde per pulire l'aria, e un Muro d'Aria per lavare l'aria.
.
In uno dei miei precedenti messaggi avevo illustrato una mia idea denominata: "Dal Kilometro Rosso al Miglio Verde". Gli alberi impiegano troppo a crescere? Allora creiamo un "muro verde" per difenderci dall'inquinamento. Ma uniamo il Muro Verde con un Muro d'Aria, cosi oltre a lavare l'aria... creiamo una "lama d'aria" che... verticalmente... divide l'aria di Caselle... da quella dell'Autostrada.
.
Un Muro d'Aria a ridosso di un Muro Verde che permette di far convogliare l'aria inquinata proveniente dall'Autostrada all'interno di una serie di apparecchiature, opportunamente distanziate l'una dall'altra, lungo l'autostrada... che possono pulire e anche sanificare l'aria.
.
Poi dopo che questa aria è stata trattata, pulita e sanificata... convogliarla verso l'alto in modo da creare un effetto di "lama d'aria", tipo quelle che ci sono agli ingressi dei Centri Commerciali... per dividere l'aria esterna da quella interna. Dividendo cosi... l'Aria di Caselle... dalla "Mala" Aria dell'Autostrada.
.
In questo modo oltre ad avere un'aria meno inquinata, con il Muro Verde (che sia alto almeno tre volte le attuali "barrierine autostradali) avremmo un considerevole abbattimento del Rumore, sia dell'Autostrada che quello generato dalle attività... "a terra" dell'Aeroporto.
.
In questo modo, tutti i Cittadini di Caselle, potrebbero avere una qualità di vita migliore... meno rumore e l'aria più pulita. Ma qualcuno potrebbe fare la solita e ovvia domanda. Chi paga tutto questo? Ma la mia risposta e altrettanto ovvia... PAGA CHI INQUINA... Cioè Autostrade e Aeroporto.

2 commenti:

  1. "Questo è quello che ritengo essere il mio lavoro. Un'attività molto creativa... Almeno è quello che io credo di svolgere. Con questo messaggio, spero di aver risposto alle sue domande."
    NO! Assolutamente non ha risposto alla mia semplice domanda! Non mi ha detto la professione: è un geometra, o un architetto o un ingegnere? Perchè altrimenti come può perdere tempo in progetti che sono puramente delle idee campate per aria.
    Perchè io se avessi 15 milioni di euro (oltre ad un terreno di 60000 mq) sicuramente non farei un parco di quel genere, ma bensì preferirei investirli costruendo cose concrete, progetti realizzabili.
    A quanto pare lei pianifica delle idee? Ma è mai riuscito a realizzarle?
    Magari anche di entità (ma soprattutto costo) più piccola.

    RispondiElimina
  2. Mi sa che domani mi licenzio dal lavoro, e poi inizio a pensare e pensare e pensare,.... poi mi verranno delle idee ..... e poi le pubblicherò.... e poi spero di averne delle altre, e poi altre ancora, fino a quando qualcuno mi chiamerà e mi dirà: ma che fai, sogni??????

    RispondiElimina