venerdì 1 febbraio 2008

Catullo: Curve Isofoniche... striminzite?

In un precedente messaggio, a titolo: "Bologna 9 - Verona 2", avevo dimostrato... come l'Aeroporto di Bologna... aveva (ben) operato al fine di tentare mitigare il problema del Rumore Aeroportuale Aeroportuale.
.
Solo da pochi giorni, su mia precisa richiesta, inoltrata al Comune di Sommacampagna, ho ricevuto del materiale (pochino a dir la verità) relativo al rumore che "impatterebbe" sull'Aeroporto Verona e di questa notizia... ne avevo accennato in questo altro messaggio: "Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto".
.
Ad essere precisi, di rumore aeroportuale, ne avevo anche relazionato in questo altro messaggio: "Rumore Aeroportuale... informazioni" e quindi ritenevo di aver raccolto sufficienti informazioni al fine di poter finalmente studiare e analizzare le eventuali... mappe delle Curve Isofoniche dell'Aeroporto Catullo, ma il materiale documentale che ho ricevuto è proprio... pochino, molto poco.
.
Ma un dato sembra emergere... le Curve Isofoniche dell'Aeroporto Catullo... sono "striminzite"... rispetto a quelle elaborate per altri aeroporti.
.
Da quanto appare sulle mappe, le Curve Isofoniche del Catullo, [vedi la PRIMA mappa] sono cosi strette e occupano cosi poca superfice del territorio... che, quasi, quasi, sembrano che siano sbagliate.
.
O sono cosi... striminzite... perchè gli aerei che decollano ed atterrano da Verona... sono più silenziosi di quelli di Bologna? Io i rumori degli aerei li sento molto bene... in particolare il "reverse" notturno.
.
O, più probabilmente, la mappa delle Curve Isofoniche di Verona, [vedi la SECONDA mappa] deve essere... ristudiata... rivista e... rielaborata?
.
Una completa rielaborazione... in modo che la situazione dell'inquinamento da Rumore dell'Aeroporto... corrisponda alla realtà oggettiva dell'impatto ambientale che questa infrastruttura crea alla popolazione di Caselle.
.
Un'ultima considerazione... che sia solo un caso... che tutte le abitazioni di Via Verona, siano state escluse dall'area compresa entro il livello sonoro fino a 60 dB(A)? Dall'età di 5 anni fino a quando mi sono sposato... io ho abitato in quella via... e quando vado a trovare mia sorella... (che abita ancora li) gli aerei che decollano si sentono... e come si sentono gli aerei.
.
Un'ultimissima e ulteriore considerazione... Che sia solo un altro caso... un'altra casualità... che le aree della Corte Palazzina, non siano state ricomprese entro il perimetro della Curva Isofonica di 65 dB(A)? Come mai?
.
E poi... L'aeroporto Catullo, ha elaborato e predisposto il Piano di Risanamento del Rumore... come previsto dalla Legge? Dov'è questo piano?

Nessun commento:

Posta un commento