sabato 26 gennaio 2008

Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto

Poco dopo.. aver terminato di scrivere il precedente messaggio, è arrivato il Postino, che mi ha consegnato una lettera intestata del Comune di Sommacampagna, datata 24.01.2008 e spedita il giorno 25 gennaio 2008, con numero di protocollo 0001450/6/9, dall'Ufficio Area 3^ - Servizio Ecologia ed Ambiente, avente questo oggetto e il testo come sotto ho riportato:
.
Decreto V.I.A., planimetrie curve isofoniche procedura antirumore, richiesta copie. Riscontro.
.
In riferimento alla richiesta di copie del 11.01.2008 prot. 715 si invia copia delle curve isofoniche della procedura antirumore adottate in data 26.04.2007 dalla Commissione antirumore dell'Aeroporto "Valerio Catullo".
.
Allegate n° 3 Planimetrie.
.
In riferimento alla richiesta di copia del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto e/o in subordine del Decreto di Esclusione V.I.A., si comunica che presso l'Ufficio Ecologia non è agli atti nessun Decreto V.I.A. nè tantomeno nessun Decreto di Esclusione V.I.A.
.
Distinti saluti. Il Responsabile del Servizio: Geom. Lorenzo Gaspari.
.
Da quando, il 16 Luglio 2007, ho scritto: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007 sono trascorsi più di sei mesi. Ora quella lettera, me la devo ri_studiare e ri_analizzare, alla luce della conferma e dell'aver accertato che... non esiste il Decreto V.I.A. e tanto meno non esiste un Decreto di Esclusione dalla V.I.A.
.
Una cosa è certa, ora posso chiedere altri documenti e ottenere delle risposte a delle domande, che avevo già chiesto e posto... 6 mesi fa, come risulta dalla lettera sopra citata, che qui sotto ricopio.
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano e/o sono stati resi pubblici i verbali delle 5 riunioni articolate in particolare quelli della riunione che ha discusso di: “Viabilità, Mobilità, Infrastrutture”, di quella per la: “Qualità dell’ambiente urbano” e/o quella di quella che ha discusso in merito alle “Attività Economiche”?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano i documenti della Società Aeroporto Catullo denominati “Piano Strategico” e “Piano Industriale 2007-2012” approvati dal Consiglio d’Amministrazione rispettivamente il 21.9 e il 15.12 del 2006 e approvati dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2007, nei quali si prevedono: “lo sviluppo graduale del traffico generato da compagnie aeree low cost e investimenti per oltre 140 milioni di euro volti a portare la capacità dell’aerostazione a 4,5 milioni di passeggeri”?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano gli atti relativi all’istruttoria avviata il 26.02.06 presso l’ENAC che è finalizzata alla stipula del “Contratto di Programma” previsto dalla Legge e dalle Norme oggi in vigore?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figura il “V.I.A. – Valutazione dell’Impatto Ambientale” dell’Aeroporto Catullo e/o una eventuale “V.I.A. di aggiornamento-adeguamento” conseguita a seguito dell’ampliamento delle opere strutturali al volo, degli edifici aeroportuali, all’aumento dei movimenti aerei e dell’aumento dei passeggeri?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figura esserci, il “Decreto di compatibilità ambientale” che dovrebbe contenere gli obblighi e i doveri della Società Aeroporto Catullo in favore dell’Ambiente e della qualità della vita e, che dovrebbe essere stato emanato dal Ministero dell’Ambiente… al fine di poter esercitare l’attività aeroportuale?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che abbiano da evidenziare l’inizio dell’attività del costituendo (e/o da costituire)… “Osservatorio Ambientale Catullo”, già di obbligo per l’Aeroporto di Montichiari?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che abbiano da evidenziare una diversa e nuova sensibilità ai problemi ambientali da parte della Società Aeroporto Catullo che… “attraverso politiche attive, si avvii a compiere tutte quelle azioni necessarie a passare dalla logica della riparazione / mitigazione degli impatti a quella della compensazione / ricostruzione.”? (Ma quale riparazione e mitigazione, c’è stata fino adesso?)
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che attestano il grado di inquinamento: sonoro e dell’aria generato dal traffico degli aerei (conseguente all’aumento del 12,5% dei passeggeri rispetto al 2005) e all’aumento del traffico delle automobili, per le quali, solo il ricavo generato dagli incassi per i parcheggi, è passato da 3.603.289 del 2005… a 4.826.206 euro del 2006… con un incremento del 33,94% in un solo anno?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano “considerazioni” riferite al traffico delle auto per l’aeroporto che utilizzano le strade provinciali, accedono ai vari parcheggi, con un ricavo complessivo forse di 6 milioni di euro e che hanno portato la Giunta Comunale ad… emanare un’ordinanza “NO-Smog” solo… sulle strade comunali?
.
Adesso che ho avuto la conferma che, per l'Aeroporto Valerio Catullo... NON esiste il Decreto V.I.A. e che... NON esiste il Decreto di Esclusione della V.I.A. ora posso muovermi anche su altre strade e chiedere copia, ad esempio, anche di quanto indicato al precedente punto 2, che cosi recita:
"Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano i documenti della Società Aeroporto Catullo denominati “Piano Strategico” e “Piano Industriale 2007-2012” approvati dal Consiglio d’Amministrazione rispettivamente il 21.9 e il 15.12 del 2006 e approvati dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2007, nei quali si prevedono: “lo sviluppo graduale del traffico generato da compagnie aeree low cost e investimenti per oltre 140 milioni di euro volti a portare la capacità dell’aerostazione a 4,5 milioni di passeggeri”?

Nessun commento:

Posta un commento