domenica 22 luglio 2007

Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti


al Sindaco del Comune di Sommacampagna
Prof.ssa Graziella Manzato
in qualità di: Responsabile Sanitario del Comune

e p.c. all’Assessore all’Ecologia e Ambiente
Arch. Massimo Granuzzo

e p.c. all’Assessore all’Urbanistica
Arch. Paolo Turato

Caselle di Sommacampagna, 23 Luglio 2007

Oggetto:
Decreti V.I.A. la “compatibilità ambientale” e le Responsabilità -sanitarie- inerenti.
Discarica “Ve-Part” - Discarica “Siberie” - Aeroporto “V. Catullo” - Interporto “Quadrante Europa”

Premessa:

Per quanto è di mia conoscenza, ma potrei sbagliarmi, il Sindaco del Comune, è il responsabile sanitario e quindi dovrebbe vigilare sullo stato della Salute della Popolazione residente e sugli impatti negativi sull’ambiente prodotte dalle opere… comunali (come la discarica) e/o infrastrutture sovra-comunali (aeroporto, autostrade, ecc.).

Per il momento tralascio di esaminare la critica situazione della Ex Discarica Ve-Part, come questa emerge dalla Delibera di Giunta Comunale n° 90 dell’11.5.2006, anche perché ho cercato di leggere la “V.I.A.” - la Valutazione dell’Impatto Ambientale del progetto di ampliamento dell’Ex Discarica Ve-Part… ma NON l’ho trovata.

In merito alla “Nuova Discarica” di Iniziativa Pubblica, in gestione alla Associazione Temporanea d’Impresa con capofila GEO NOVA S.p.A…. solo un paio di domande: (A) Quali sono le Altre imprese che sono in associazione temporanea con la GEO NOVA S.p.A ??? (B) La GEO NOVA S.p.A. ha titolo di gestire una discarica di II^ Cat. tipo “B”, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 208 del 23.05.2005 che la vede… coinvolta ?

Tra poco inizieranno i lavori della “Nuova Discarica”... nonostante i problemi riscontrati sul fondo dell’ex cava, come evidenziati nella Delibera di Giunta Comunale n° 41 del 22.02.2007 e anche per questa Discarica Pubblica ho cercato di vedere… se esiste la V.I.A. la Valutazione di Impatto Ambientale… ma NON l’ho trovata.

Sorvolo anche sulla “trasparenza amministrativa”… molto carente per questa Discarica di Iniziativa Pubblica, e dato che non voglio scrivere oltre in merito a questi due argomenti, concludo questa premessa invitandoVi ad esaminare dei “Decreti V.I.A.” che potrebbero essere attinenti alla mia richiesta di revoca-annullamento della Delibera del Consiglio Comunale relativa all’Accordo di Programma con la Società di Gestione dell’Aeroporto.

In questa mia ricerca… sul sito web:
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/decreti.htm
ho trovato una serie di “Decreti V.I.A.” emanati dal Ministero dell’Ambiente e… sorvolando su quelli che trattano di Discariche… ho preferito concentrarmi su quelli degli AEROPORTI e degli INTERPORTI e… NON HO TROVATO nessun Decreto di Compatibilità Ambientale che riguardasse… l’Aeroporto e/o l’Interporto di Verona. Perché?

Alcuni “Decreti V.I.A.” emanati dal Ministero dell’Ambiente… [ mancano i Decreti V.I.A. di Verona ]

Ho deciso di approfondire la ricerca nel cercare di verificare se esiste il V.I.A. dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona e se esiste il V.I.A. dell’Interporto del Quadrante Europa è ho iniziato ad esaminare tutti i Decreti V.I.A. rilasciati dal Ministero dell’Ambiente, dal 6 Luglio 1989… ad oggi, che ho trovato sul web.

Decreti V.I.A. che andrebbero letti integralmente per vedere cosa sono riuscite ad ottenere “altre popolazioni” contermini a queste infrastrutture… a salvaguardia della loro “qualità di vita”, rispetto a Noi, che non abbiamo ottenuto MAI nulla, né di riparazione, né di mitigazione, ne di compensazione e tanto meno di ricostruzione.

Di alcuni di questi “Decreti V.I.A.” ho anche trascritto alcun brani delle prescrizioni, che sono molto interessanti:

14.06.2007 V.I.A. dell’Aeroporto di Trapani
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_14_06_07_507.pdf
Alle pagg. 22 di questo “Decreto V.I.A.” si può leggere:
Dovrà essere elaborato un progetto del sistema paesaggistico in cui si inserisce l’aeroporto, che deve considerare oltre alle opere di arredo a verde delle aree di pertinenza dell’aerostazione, una sistemazione a verde dell’immediato intorno dell’aeroporto.
Il progetto in questione dovrà essere realizzato contestualmente agli interventi aeroportuali e pertanto la verifica di ottemperanza dovrà essere acquisita prima dell’avvio dei lavori.

14.05.2007 V.I.A. dell’Aeroporto di Treviso
NEGATIVO circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_14_05_07_398.pdf
Alle pagg. 2-3 di questo “Decreto V.I.A.” si può leggere:
… In ragione, però, dell’aumento del traffico aereo che si stava sviluppando a partire dal 1996, questo servizio aveva altresì evidenziato che a fronte di un significativo consolidamento si sarebbe dovuto procedere con immediatezza alla presentazione dell’istanza di cui all’art. 6 della L. 349/86. Ciò in linea con quanto previsto nell’art. 8 del DPCM 27/12/1988 secondo cui la procedura di VIA si applica anche nel caso di aeroporti esistenti qualora si prevedano sostanziali modifiche al piano regolatore aeroportuale connesse all’incremento del traffico aereo che comportino variazioni spaziali ed implicazioni territoriali.
Nella stessa nota si chiedeva inoltre di produrre una documentazione relativa al monitoraggio dell’inquinamento acustico… …Tutto ciò premesso, questo servizio è quindi dell’avviso che sussista pienamente la condizione della presenza di sostanziali modifiche al piano regolatore aeroportuale connesse con l’incremento del traffico aereo che comportano essenziali variazioni spaziali ed implicazioni territoriali e che pertanto sia necessario procedere all’immediata attivazione, attraverso la presentazione di apposita istanza nei modi e nelle forme previste dalla vigente normativa in materia di VIA, della pronuncia di compatibilità ambientale

24.10.2005 V.I.A. dell’Aeroporto di Taranto
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_24_10_05_1104.pdf
Alle pagg. 21 di questo “Decreto V.I.A.” si può leggere:
Il progetto deve essere completato da un progetto di sistemazione e di riqualificazione ambientale delle aree limitrofe all’aeroporto… … per dette aree quindi dovrà essere predisposto, anche a titolo di compensazione, un progetto di riqualificazione con realizzazione degli interventi di natura ambientale a carico del proponente.
Qualsiasi modifica delle infrastrutture land-airside o dell’esercizio attualmente previsto in 346 movimenti aeromobili annui esclusivamente nel periodo diurno (come definito ai fini del rumore aeronautico DM 31.10.1997 e per fini esclusivamente merci, dovrà essere soggetta a nuovo procedimento di V.I.A.

11.10.2004 V.I.A. dell’Aeroporto di Torino
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_11_10_04_877.pdf

23.09.2004 V.I.A. dell’Aeroporto di Pescara
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_23_09_04_809.pdf

21.09.2004 V.I.A. dell’Aeroporto di Catania
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_21_09_04_799.pdf

04.11.2003 V.I.A. dell’Aeroporto di Bergamo
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_04_11_03_677.pdf

04.11.2003 V.I.A. dell’Aeroporto di Firenze
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_04_11_03_676.pdf

06.10. 2003 V.I.A. dell’Interporto di Catania
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_06_10_03_606.pdf

20.12.2002 V.I.A. dell’Aeroporto di Catanzaro
NEGATIVO circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_20_12_02_8066.pdf

20.12.2002 V.I.A. dell’Interporto di Potenza
NEGATIVO circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_20_12_02_8064.pdf

20.12.2002 V.I.A. dell’Interporto di Gioia Tauro
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_20_12_02_8063.pdf

19.11.2002 V.I.A. dell’Aeroporto di Comiso
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_19_11_02_7902.pdf

12.07.2002 V.I.A. dell’Interporto di Chieti
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_12_07_02_7459.pdf

23.01.2002 V.I.A. dell’Aeroporto di Pisa
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_23_01_02_6917.pdf

23.01.2002 V.I.A. dell’Aeroporto di Genova
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_23_01_02_6916.pdf

24.09.2001 V.I.A. dell’Aeroporto di Perugia
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_24_09_01_6433.pdf

21.12.2000 V.I.A. dell’Interporto di Termoli
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_21_12_00_5675.pdf
Alle pagg. 15 di questo “Decreto V.I.A.” si può leggere:
L’impianto luce esterna dovrà limitare l’illuminazione alle superfici effettivamente operative, escludendo dispersioni laterali e verso l’alto. A tal fine si dovrà agire su dimensionamento, dislocazione, densità, altezza, tecnologia, orientamento e schermatura delle sorgenti, nonchè con la modulazione temporale e spaziale dell’intensità luminosa emanata nelle diverse zone in funzione dell’effettivo fabbisogno.

21.12.2000 V.I.A. dell’Interporto di Bari
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_21_12_00_5674.pdf

21.12.2000 V.I.A. dell’Aeroporto di Montichiari
(il V.I.A. è stato chiesto dalla Valerio Catullo s.p.a.)
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_21_12_00_5672.pdf

12.12.2000 V.I.A. dell’Interporto di Novara
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_12_12_00_5658.pdf

26.09.2000 V.I.A. dell’Interporto di Frosinone
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_26_09_00_5335.pdf

11.07.2000 V.I.A. dell’Aeroporto di Bergamo
NEGATIVO circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_11_07_00_5126.pdf

… per la complessità che caratterizza la situazione determinatasi ad Orio al Serio, non possa essere richiesta alla sola SACBO S.p.A. la garanzia di un progetto di minimizzazione dell’impatto quale sinteticamente prefigurato, atteso il fatto che, per molte delle variabili critiche in gioco, le competenze di governo sono riconducibili alle responsabilità di altri enti istituzionalmente preposti. Conseguentemente, si ritiene necessaria l’attivazione di una conferenza programmatica a tutti gli enti a diverso titolo competenti in materia, ove si precisi, anche sotto il profilo temporale, la sequenza complessiva delle azioni previste dalle diverse norme di minimizzazione degli impatti, ed individui chiaramente i compiti e le responsabilità specifiche da ricondurre in capo all’ente gestore dell’Aeroporto.

24.05.2000 V.I.A. dell’Aeroporto di Cuneo
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_24_05_00_4905.pdf

20.04.2000 V.I.A. della Discarica di Villafranca VR
NEGATIVO circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_20_04_00_4788.pdf

03.12.1999 V.I.A. dell’Interporto di Orte
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_03_12_99_4290.pdf

03.12.1999 V.I.A. dell’Interporto di Alpe Adria
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_03_12_99_4289.pdf

25.11.1999 V.I.A. dell’Aeroporto di Malpensa
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_25_11_99_4231.pdf

16.06.1999 V.I.A. dell’Interporto di Venezia
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_16_06_99_3808.pdf

16.06.1999 V.I.A. dell’Aeroporto di Bologna
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_16_06_99_3807.pdf

18.05.1999 V.I.A. dell’Interporto di Bergamo
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_18_05_99_3733.pdf

04.02.1999 V.I.A. dell’Interporto di Jesi
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_04_02_99_3557.pdf

04.02.1999 V.I.A. dell’Interporto di Prato

Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_04_02_99_3556.pdf

31.10.1995 V.I.A. dell’Aeroporto di Bari
Giudizio positivo circa la compatibilità ambientale
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/via/legislazione/docs/decreto_31_10_95_2262.pdf

Se tutti questi Enti Gestori di Aeroporti e di Interporti hanno dovuto chiedere la V.I.A., per ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale, con significative prescrizioni per dell’ambiente e per la salvaguardia della vita della popolazione residente nell’intorno, perché NON esiste la V.I.A. per l’AEROPORTO e l’INTERPORTO di Verona?

Il SINDACO, come “Responsabile Sanitario” non dovrebbe prendere visione dei Decreti V.I.A. di Compatibilità Ambientali dell’Aeroporto e dell’Interporto di Verona e, quindi visionare anche la V.I.A. delle DUE discariche, al fine di garantire la “salute pubblica” della Popolazione che risiede in tutto il Comune di Sommacampagna, ed in particolare i cittadini di Caselle che vivono nell’immediata prossimità delle aree occupate da queste opere che sono le maggiori fonti di inquinamento e/o attrattori di importanti flussi di traffico, anche pesante, che inquinano tutto.

Mancando la V.I.A. dell’Aeroporto di Verona, ma visto che esiste quello di Montichiari (da leggere tutto) credo che l’Accordo di Programma con la Società di Gestione Aeroportuale, non si possa perfezionare e che quindi la Delibera di Consiglio Comunale, sia pertanto revocabile e annullabile.

Nei prossimi giorni sarò un po’ impegnato con “ViViCaselle” e con la “Sagra di Caselle”. Trascorse queste due settimane, qualora non avessi ricevuto nessuna risposta… in merito alla “revoca-annullamento” della Delibera di Consiglio Comunale già segnalata e in merito ai Decreti V.I.A. Aeroporto e Interporto, presenterò adeguate segnalazione ad organi Statali esterni al comune al fine di denunciare questa grave carenza e mancanza sanitaria.

In attesa che la Delibera di C.C. sia revocata-annullata, porgo distinti saluti.


Beniamino Sandrini



Una nota: sento spesso che, secondo la Società di Gestione dell’Aeroporto Valerio Catullo, non si possono piantumare le aree dei parcheggi, vicino l’aeroporto, perché tra gli alberi potrebbero nidificare gli uccelli, quando… l’unico bosco presente nel perimetro dell’aeroporto… è situato a poche decine di metri dalla pista di rullaggio… ed è vicino alla… Torre di Controllo.!!! (vedi foto allegata a questo messaggio)

Nessun commento:

Posta un commento