domenica 20 gennaio 2008

Qualcuno... mi da il... V.I.A.?

Oggi ho scritto una lettera e l'ho inviata, via e_mail, a tutti i soci della Società Aeroporto Valerio Catullo S.p.A. che il 21 gennaio 2008 si riuniscono in Assemblea per nominare il nuovo Presidente.
.
Ho scritto questa lettera dopo aver letto una Sentenza del T.A.R. della Lombardia dell'11 Agosto 2007, sentenza che ho già pubblicato qui: Mancato svolgimento della V.I.A.
.
Dalla lettura di quella sentenza avevo compreso che:
V.I.A. - Rifiuti - Impianto di trattamento di rifiuti pericolosi - Autorizzazione - Omissione della procedura di V.I.A. - Proprietario di un’abitazione limitrofa all’impianto - Risarcimento del danno biologico-esistenziale e del deprezzamento subito dall’immobile.
Va risarcito il danno subito dal proprietario di un immobile limitrofo ad un impianto per il trattamento dei rifiuti pericolosi ove sia stata omessa la procedura di VIA prima dell’autorizzazione e l’impianto sia stato esercitato nonostante l’assenza della VIA (nella specie, il collegio ha condannato l’amministrazione, in solido con il titolare dell’autorizzazione, al risarcimento del danno biologico-esistenziale - degrado della qualità della vita sotto forma di sofferenza psicologica e fisica per i rumori e le altre emissioni dell’impianto e per il timore di gravi danni alla salute e sofferenza psicologica collegata all’impossibilità per la ricorrente di far valere tempestivamente ed efficacemente le proprie ragioni - nonché al risarcimento del deprezzamento subito dall’immobile a causa della vicinanza dell’impianto, posto che è stato ritenuto presumibile che la VIA preventiva avrebbe condotto a una diversa localizzazione, oltre che a diverse modalità costruttive). Pres. ed Est. Pedron - G.P. (avv.ti Asaro e Mina) c. Regione Lombardia (avv. Fidani) e S.A. s.r.l. (avv. Dell’Anno) - T.A.R. LOMBARDIA, Brescia, sez. I - 11 agosto 2007, n. 726
.
Ho quindi scritto una lettera (clicca qui sotto per scaricare il documento) lettera inviata a tutti i soci dell'Aeroporto e avente questo oggetto:
.
Se la Valutazione di Impatto Ambientale è mancante, l’Aeroporto Civile, è da chiudere?
.
Lettera che ho concluso con queste due frasi:
.
Tutti gli ampliamenti dell’Aeroporto Catullo, effettuati dopo l’entrata in vigore delle procedure per la Valutazione di Impatto Ambientale, ad avviso dello scrivente, sono stati realizzati con autorizzazioni e/o approvazioni senza aver ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale. Per questo motivo, sono tutti… atti NULLI… senza alcun valore??

Se vi è stata una “Omissione della procedura di V.I.A.”, il sottoscritto, residente a Caselle dalla nascita, può quindi chiedere un “risarcimento del danno biologico-esistenziale”? E gli altri abitanti residenti di Caselle, proprietari delle loro abitazioni, possano chiedere anche un… “risarcimento del deprezzamento subito dall’immobile”???
.
Se il Decreto V.I.A. esiste... perchè non mi viene fornito?
.
Se il Decreto V.I.A. non è stato rilasciato... l'Aeroporto deve chiudere?
.
Per farti una idea della situazione dell'Aeroporto di Verona...
Qui puoi scaricare delle immagini degli Ampliamenti dell'Aeroporto,
Le quattro foto aeree riprodotte, comprendono un periodo che va dal 1999 al 2006.

Nessun commento:

Posta un commento