mercoledì 1 agosto 2007

PENSIERI sulla gestione dell’EMERGENZA “AMBIENTALE” che interessa Caselle


Premessa… con alcune considerazioni:

In varie occasioni, ho dimostrato il mio disappunto, (in privato) e anche la mia grande contrarietà sull’iniziativa di queste due ultime amministrazioni, tendenti al voler realizzare una “Discarica di Rifiuti di 2^ Categoria tipo “B” denominata “Siberie”. [ Non uso il termine… “ricomposizione ambientale” in quanto lo ritengo… inopportuno e… improprio. ]

Per questo motivo scrivo al Sindaco del “mio” Comune, nel tentativo di ottenere ascolto e considerazione, anche se, da subito, credo che non otterrò alcuna risposta e, per questo motivo, invio per conoscenza questa mia lettera anche al Consigliere Comunale: Giacopuzzi Walter, residente a Caselle, al fine che, in mancanza di risposte e/o adeguati riscontri, questi possa proporre degli… adeguati Quesiti… al Sindaco, durante uno dei prossimi Consigli Comunali.

Invio questa mia lettera anche al Presidente del Comitato: “No Cava Betlemme”, sig. Giovanni Cacciatori, affinché anche i Componenti del Comitato abbiano conoscenza di questi che, per il momento, considero solo dei “pensieri in libertà”, senza – per ora – altre eventuali iniziative.
Mi piacerebbe far conoscere questi miei pensieri anche agli altri Consiglieri Comunali di Caselle di Maggioranza, che a quanto pare: devono vivere bene nel loro Paese se fino ad oggi non ho ancora sentito una “vocina” di dissenso, su quello che sta “progettando” l’Amministrazione Comunale.

1° Pensiero sulla “politica” : Il significato della frase: “Democrazia” e “Partecipazione”.

Dal sito: http://www.sommacampagnapopolare.it/ leggo: “DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE - La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino”.

Alla luce di quanto scritto in questo paragrafo, vorrei comprendere il significato che questa Amministrazione Comunale ha dato alle parole Democrazia e Partecipazione in particolare in merito alla seconda, perché, per quanto è accaduto sia per la Discarica Siberie, che per l’Accordo di Programma con l’Aeroporto, credo che questa Amministrazione Comunale… abbia una interpretazione “creativa”… in merito alla corretta… “applicazione” di queste… DUE parole.

2° Pensiero sulla “politica”: Il significato della frase: “Valorizzazione del Territorio”.

Sempre per quanto è accaduto per Discarica Siberie e l’Accordo di Programma Aeroporto, trovo delle discrepanze interpretative tra le… enunciazioni di principio e le... azioni amministrative anche nella frase: “VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. Il territorio, bene prezioso e non riproducibile, va salvaguardato e valorizzato con uno sviluppo compatibile che garantisca qualità di vita ottimale”. (paragrafo… tratto sempre dal sito web… sopra citato).

La discarica salvaguarda il territorio del Suo e del mio Comune? La discarica garantisce uno sviluppo compatibile alle nostre Comunità? La discarica renderà ottimale la... qualità della vita dei nostri cittadini? C’era bisogno di realizzarla?


3° Pensiero sulla “politica” Il significato della frase: “Consulte di Frazione”.

Riprendendo quei pochi concetti già espressi nel 1° pensiero, relativamente alla questione “partecipazione” riporto il seguente paragrafo (tratta sempre dal sito web : http://www.sommacampagnapopolare.it/) dove c’è scritto questo bellissimo ma inutile concetto: “CONSULTE DI FRAZIONE. Le consulte di frazione perché i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi”.

Evidenziando e ricordando quanto è già accaduto sia per la Discarica Siberie che per l’Accordo di Programma con l’Aeroporto Catullo, se – come promesso – fossero state costituite le “Consulte di Frazione”, queste avrebbero “avuto titolo e potere”… di esprimersi in merito alla elaborazione della “Discarica” e di quel Accordo di Programma?


.

.

.

questa è solo la premessa per leggere l'intero intervento "clicca" qui sotto:

.

per scaricare la PRIMA PARTE clicca qui

.

per scaricare la SECONDA PARTE clicca qui

.