venerdì 7 agosto 2009

Ma il Presidente dell'Aeroporto dice "cose" come sono, o... dice "cose" come vorrebbe che fossero?

Ieri sul sito dell'E.N.A.C. è stato pubblicato questo Comunicato Stampa: FIRMATI I CONTRATTI DI PROGRAMMA CON LE SOCIETÀ DI GESTIONE DEGLI AEROPORTI DI NAPOLI E PISA in cui si legge:
L’ENAC rende noto che in data odierna sono stati firmati i contratti di programma, a suo tempo deliberati dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, con la GESAC, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli, e con la SAT società di gestione dell’Aeroporto di Pisa.
I contratti di programma, firmati dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e da Mauro Pollio Presidente e Amministratore Delegato della GESAC di Napoli e Gina Giani Amministratore Delegato della SAT di Pisa, rappresentano lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e permettono il riscontro da parte dell’ENAC dell’attuazione dei piani di investimento e dei piani della qualità che le società di gestione si impegnano a realizzare durante il periodo contrattuale.
Il Presidente Vito Riggio sottolinea che “Si tratta di un importante traguardo raggiunto, anche se ha richiesto tempi lunghi ed incompatibili con le esigenze di competitività del mercato. Mi auguro che l’iter per le approvazioni diventi più celere, pur nel rispetto delle prerogative di tutte le amministrazioni coinvolte”.
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In data 19 Luglio scorso, avevo già scritto in merito all'Aeroporto di Napoli, in questo messaggio: Aeroporti che applicano le norme ambientali e... Aeroporti che non le applicano. Perchè? ma per lo stesso aeroporto avevo anche scritto il 27 Luglio del 2008 questo messaggio: La V.I.A. per un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... (Ma è quello di Napoli) nel quale evidenziavo che in data 22.7.2008 il Ministero dell'Ambiente aveva rilasciato il Decreto di Compatibilità Ambientale... a seguito di procedura di V.I.A. iniziata in data 31.12.2003.
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Adesso, l'Aeroporto di Napoli, dopo aver espletato tutte le procedure previste per legge può spendere 132.000.000 di euro come avevo scritto in questo messaggio: Il C.I.P.E. approva il Contratto di Programma per l'Aeroporto... per 132 milioni di euro. del 29 Giugno scorso in cui riportavo un altro Comunicato Stampa del CIPE in cui si leggeva questo:
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Comitato ha espresso parere favorevole sugli schemi di contratto di programma 2009-2012 tra: ENAC e SAT S.p.A. relativamente all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, con investimenti finanziati a carico del gestore per 90 milioni di euro; ENAC e GESAC S.p.A. relativamente all’aeroporto di Napoli Capodichino con investimenti finanziati a carico del gestore per 132 milioni di euro.
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Scrivo questo messaggio per evidenziare cosa succede in altri due aeroporti che hanno espletato tutte le procedure necessarie, compreso quelle ambientali, e ora possono investire decine di milioni, mentre dall'articolo pubblicato l'altro ieri sull'Arena, pare che gli obiettivi del Presidente del Catullo siano altri, come si evince da una frase che ieri mi aveva colpito: Nel lungo periodo, invece, il presidente Bortolazzi vede «un’ulteriore crescita dei parcheggi, che ora sono 5.250, gestiti dalla Catullo Parking», e cosi sono andato a curiosare quanti sono quelli dell'Aeroporto di Napoli e quelli di Pisa... rapportandoli poi al numero dei passeggeri.
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L'Aeroporto di Napoli, nei suoi parcheggi gestisce 1.531 posti auto e l'Aeroporto di Pisa, sempre nei parcheggi aeroportuali ha a disposizione 1.850 posti auto.
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All'Aeroporto di Napoli, da gennaio a Giugno 2009, sono transitati 2.406.025 passeggeri con un calo del -11,7 rispetto all'anno scorso e all'Aeroporto di Pisa, nello stesso periodo sono transitati 1.808.787 passeggeri con un calo del -0,4 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso... mentre all'Aeroporto di Verona i passeggeri transitati sono stati 1.393.938 con un calo del -14,5.
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A Napoli c'è un posto auto ogni 1.780 passeggeri, a Pisa un posto auto ogni 977 passeggeri e a Verona c'è un posto auto ogni ogni 265 passeggeri... e il Presidente li vuole aumentare ancora.
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Le altre società di Gestione, vogliono far crescere il loro AEROporto... il Presidente del Catullo vuole far crescere il suo AUTOporto.
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Ieri avevo scritto che non volevo commentare l'articolo dell'Arena dell'altro giorno, ma quando vedo certi Comunicati Stampa, come quello dell'Aeroporto Catullo a titolo: CATULLO, PARTENZE PIÙ SPAZIOSE E FUNZIONALI, sono curioso e cosi vado a verificare che succede negli altri aeroporti.
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E dopo queste verifiche mi chiedo: Ma il Presidente dell'Aeroporto dice "cose" come sono, o... dice "cose" come vorrebbe che fossero?
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A quando un Comunicato Stampa dell'Aeroporto che annuncia che il Catullo ha rispettato le procedure V.I.A. e V.A.S., e/o che annuncia che sul sito web dell'Aeroporto è stata predisposta la sezione AMBIENTE e/o che rende pubblico il monitoraggio dell'impatto ambientale?
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Aspettiamo le determinazioni della Commissione Europea sulla V.I.A. e sulla V.A.S., e poi vediamo se... "le fassine, el Presidente, e'le avea mese al cuerto" come avevo scritto mercoledi scorso: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".