giovedì 2 luglio 2009

"La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti (VAS e VIA)"

Se dovesse... andare come dovrebbe andare... tra poco... si potrebbe il dover di avere di dover discutere... di "Procedure di infrazione della UE in materia di valutazioni ambientali" in quanto la Commissione Europea sta decidendo e determinando in merito alla eventuale "Mancanza di V.I.A. e V.A.S." dell'Aeroporto Catullo (Dossier: EU-Pilot 240/08/ENVI) e sta decidendo se aprire un Dossier sulla "Mancanza di V.I.A. e di V.A.S." dell'Interporto Quadrante Europa.
.
Credo che a questo punto sia importante, per i lettori di ViViCaselle, reperire una serie di sintetiche informazioni... illustrate con delle semplici "diapositive" come queste sono state proposte in un Convegno dell'Aprile scorso.
.

.
Il materiale documentale è scaricabile dal seguente elenco, che ripeto possono essere delle informazioni utili non solo ai lettori di ViViCaselle, ma anche utili, per la loro sinteticità, anche ai nuovi Consiglieri Comunali... in particolare quelli appartenente alla "Forte Minoranza"... i quali se magari avessero letto prima quanto di seguito riportato avrebbero potuto essere più utili alla risoluzione delle problematiche ambientali del nostro Comune.
.
.
Jonathan Parker - DG Ambiente UE
Rapporto Europeo sullo stato di attuazione della Direttiva 2001/42/CE sulla VAS e della Direttiva 85/337/CE sulla VIA
.
Laura Tabellini - DG Ambiente UE
Procedure di infrazione attivate dalla UE in materia di valutazioni ambientali
.
Maria Rosa Vittadini - IUAV
Obiettivi, funzioni e strumenti della VAS
.
Alessandro Di Stefano - Regione Emilia-Romagna
Indirizzi regionali per la VAS. Riferimenti generali di sostenibilità.
.
Rosanna Zavattini - Regione Emilia-Romagna
Linee guida per la VAS. Integrazioni e semplificazioni tra VAS e VIA
.
Che il Convegno sia stato organizzato dalla Regione Emilia Romagna, non credo possa essere un problema... sopratutto e sempre per i Componenti della "Forte Minoranza" appartenenti alla "Lista Civica": Sommacampagna Popolare.
.
Anche se questi Consiglieri sono senza colore politico (come hanno detto) penso che potranno e che possono lo stesso leggere dei documenti che sono stati proposti in un Convegno di una Regione definita di centro sinistra?