martedì 23 giugno 2009

Scadenza: Bando per opere di fonoisolamento, zona aeroporto

Via libera al bando per la realizzazione di opere di fonoisolamento nelle strutture private delle aree vicine all'aeroporto di Orio al Serio. Il documento è stato approvato dalla Giunta provinciale del 14 maggio 2009, su proposta dell'assessore all'Ambiente, Alessandra Salvi.
Il bando rientra nel Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Sacbo Spa che prevedeva la realizzazione di interventi per la tutela dell'inquinamento acustico derivanti dallo scalo di Orio.
Il protocollo prevedeva uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, a carico di Sacbo.
Un prima trance di interventi, avviati un anno fa, era rivolta all'insonorizzazione degli edifici pubblici, prevalentemente scolastici, siti nell'area di interesse.
La seconda fase del programma entra nella fase operativa con l'avvio del bando di finanziamento approvato dalla Giunta del 14 maggio 2009, che prevede uno stanziamento complessivo di 1,8 milioni di euro.
Le tipologie di intervento previste riguardano due aspetti atti al miglioramento del fono-isolamento e del comfort, diretto o indiretto delle abitazioni:
_ interventi di tipo strutturale mirati al raggiungimento dei livelli di isolamento acustico per gli edifici residenziali;
_ interventi di ottimizzazione del comfort acustico che consistono nella realizzazione di impianti di condizionamento dell'aria, mirati a mantenere in ogni stagione le condizioni di fonoisolamento garantite dagli edifici e migliorare le caratteristiche meteo-climatiche all'interno dei locali dell'unità abitativa.
Scadenza presentazione domanda
Entro il 31 agosto 2009, potranno presentare domanda, al Comune di residenza, i proprietari di immobili che rientrano nelle aree all'interno delle curve isolivello 65 e 75 dB, dei Comuni di Bagnatica, Bergamo, Brusaporto, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate.
.
Che dire, quando leggi certe cose che succedono e accadono solo in altri aeroporti? Che dire quando leggi che l'Aeroporto di Bergamo dopo aver ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale ha dovuto tirar fuori dalle SUE casse 2,5 milioni di Euro? Che dire quando vedi che la Provincia di Bergamo, anche questa sta investendo sulla salute dei suoi cittadini, 1,8 milioni di euro?
.
Dico che l'Amministrazione uscente... da 20 anni da quando è stata emanata la Direttiva CE sulla V.I.A. non si è mai accorta che esiste l'Aeroporto Catullo e che forse ...un pò, questa infrastruttura inquina.
.
L'area interessata dal bando della Provincia di Bergamo e dove verranno spesi 4,3 milioni di euro per contribuire a mitigare l'inquinamento acustico attorno all'Aeroporto è quella indicata nelle sottostante immagine.
.
.
Se la stessa "sagoma" dell'impronta dell'inquinamento dell'Aeroporto di Bergamo la trasferiamo sull'Aeroporto di Verona otteniamo questo schema, (vedi sopra) che però deve essere ampliato perchè qui a Verona gli aerei decollano da entrambi le direzioni.
.
.
In realtà nel P.A.T. del comune di Sommacampagna le curve isofoniche sarebbero cosi rappresentate, perchè secondo l'Aeroporto tutti gli aerei dovrebbero compiere una curva appena dopo essere decollati.
.
L'Aeroporto di Bergamo dopo aver avuto due Decreti VIA con Parere Negativo, il 4 Novembre del 2003 ha ottenuto il Parere Positivo di Compatibilità Ambientale e ora i cittadini attorno all'Aeroporto di Bergamo hanno a disposizione 4,3 milioni di euro da spendere.
.
Dimenticavo...
.
Nel Bilancio 2008 dell'Aeroporto di Bergamo c'è scritto questo: l’utile netto di esercizio di Euro 10.256.674,41.
.
Nel Bilancio 2008 dell'Aeroporto di Verona c'è scritto questo: una perdita di € 6.030.175, rispetto alla perdita di € 1.756.614 registrata nel precedente esercizio.