lunedì 2 marzo 2009

Se stanno per iniziare i lavori della 3^ corsia dell'Autostrada del Brennero... la V.I.A. dov'è?

Premesso che... sono stanco di dovermi sostituire al cosidetto... Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del mio comune, che... dovrebbe far rispettare le leggi in vigore sull'ambiente, ma oggi sono costretto a sollevare una nuova questione: "Se stanno per iniziare i lavori della 3^ corsia dell'Autostrada del Brennero... la Valutazione di Impatto Ambientale... dov'è?"
.
Era il 9 Maggio 2008, quando l'Autostrada del Brennero emanava questo Comunicato Stampa: Adeguamento del tracciato A22 tra Verona nord (km 225+372) e sovrappasso ferroviario Verona - Mantova (km 230+163) dove si poteva leggere questo:
.
Rendere disponibili tre corsie di marcia per carreggiata nello spazio compreso tra lo svincolo di Verona nord ed il sovrappasso della linea ferroviaria Verona – Mantova allo scopo di garantire una maggiore fluidità al traffico ed evitare rallentamenti in corrispondenza degli svincoli.
.
Numerosi sono gli interventi impliciti nell’opera: ... ... il rifacimento di 4 cavalcavia con pile interferenti con la nuova sezione autostradale (“Bine Lunghe”, “Sommacampagna”, “SS 62” e “Calzoni”).
.

.
Di questi circa 5 km di ampliamento a 3 corsie, oltre ad essere interessato il territorio di Caselle (nel tratto autostradale prossimo all'incrocio con la "A4"), verrà interessato dai lavori anche il cavalcavia "Sommacampagna" (vedi foto sopra) che è l'unica strada che collega Caselle con il Quadrante Europa e la Tangenziale Ovest di Verona.
.
Nelle previsioni dell'allargamento per la terza corsia della A22 questo cavalcavia verrà demolito e ricostruito e... spero che venga demolita una campata "alla volta" in modo che i cittadini di Caselle (e di Sommacampagna) rimanga un minimo di collegamento con la città.
.
Questo messaggio odierno viene scritto, perchè cercando notizie sulla V.I.A. della nuova Autostrada: Sistema Tangenziali Lombardo Venete (che ancora non trovo) mi sono imbattuto nel Decreto di Compatibilità Ambientale: "Ampliamento alla terza corsia da Barberino di Mugello a Incisa Valdarno tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno"... compreso i realitivi Allegati.
.
Se per la "terza corsia" a Firenze... hanno chiesto la V.I.A. ... perchè per la stessa "terza corsia" a Verona... questa V.I.A. non è stata chiesta?
.
Allora mi sono collegato sul sito web dell'Autostrada del Brennero per vedere se c'era qualche novità e scopro che il 17 febbraio scorso è già stato indetto l'appalto dei lavori per la: "demolizione e ricostruzione del sovrappasso autostradale “Strada Comunale dei Calzoni” alla prog. km. 229+295" un cavalcavia sopra denominato "Calzoni" e che è un'opera ricompresa nel tratto dei 5 km dell'Autostrada "A22"... che verrà ampliata a 3 corsie.
.
Di fatto, dopo questa notizia, appare pertanto evidente che stanno già iniziando i lavori per la realizzazione della terza corsia della A22 e lo Studio di Impatto Ambientale e la Valutazione di Impatto Ambientale... dove sarebbe?
.
Sicuramente tra pochi giorni e/o settimane, appalteranno i lavori per la demolizione e la ricostruzione anche del cavalcavia "Sommacampagna"... cioè il nostro, quello di Caselle posto all'inizio di Via Verona e... della V.I.A. della 3^ corsia della Brennero... nessuno si preoccupa.
.
Se stanno per iniziare i lavori della 3^ corsia dell'Autostrada del Brennero... la V.I.A. dov'è?
.
Questa potrebbe essere una "Interrogazione" che potrebbe essere posta in Consiglio Comunale anche da Consiglieri di Maggioranza e/o bisogna aspettare che sia sempre la Minoranza a presentare le "Interrogazioni"?
.
Ma dato che questo allargamento a tre corsie interessa anche il centro abitato di Dossobuono, a sud di Caselle, sito nel comune di Villafranca... una idonea interrogazione potrebbe essere presentata anche presso quell'Amministrazione Comunale.
.
A Sommacampagna l'interrogazione verrebbe presentata dalla minoranza del centro destra ad un Sindaco di Sinistra e.... a Villafranca una interrogazione verrebbe presentata dalla minoranza del centro sinistra ad un Sindaco di Destra?
.
Sarei curioso di conoscere le risposte... dell'una parte di sinistra e dell'altra parte di destra.