martedì 31 marzo 2009

Discarica Siberie... UNA domanda UNA all'Assessore... che non ha risposto

Ieri mi ero preparato per l'Assemblea Pubblica dove sarebbe stato presentato lo Studio di Impatto Ambientale della Cava Betlemme e per l'occasione avevo predisposto questo messaggio: CAVA BETLEMME... SEI domande SEI... alla ditta: S.E.I. In realtà non avevo nessuna domanda da fare in merito alla Cava, dato che prima vorrei prendere visione di tutta la documentazione... Presentare delle domande senza aver conoscenza del problema... è da stupidi. Ma ieri avevo voglia di fare la figura dello stupido... ovviamente solo per tattica e per strategia.
.
Il mio vero obiettivo, per ieri sera, era invece un'altro... Dato che c'era un'Assemblea Pubblica, volevo una risposta dall'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche e la domanda era questa: “Quando aprirà la Discarica Siberie”? Ma a questa domanda... l'Assessore (che si è presentato come "Assessore all'Ecologia e all'Ambiente")... non ha risposto.
.
Da mesi sostengo una tesi... che il problema delle cave (tra l'altro che sarebbe facilmente risolvibile con delle programmazioni urbanistiche corrette) può essere paragonato ad una "pagliuzza" rispetto alla mole dei "travicelli" che sono innumerevoli... (Discarica Siberie compresa) che costituiscono l'insieme delle problematiche ambientali del nostro Comune e che colpiscono in modo pesante... l'abitato di Caselle.
.
L'Assessore continua ad essere infastidito dalla "pagliuzza" delle Cave e non si accorge del "travicello", che data la posizione (molto nota nella conoscenza popolare)... dovrebbe arrecare... molto... ma molto... più fastidio.
.

.
Un dato è certo... Ieri sera sono riuscito a far... incaxxare sia... l'Assessore che... il Sindaco.
.
Il Sindaco, non avendo ormai più argomenti con cui controbattermi... mi ha accusato che sto facendo campagna elettorale e anche stavolta ha dimostrato di non conoscermi.
.
E dato che al sottoscritto - proprio come una sfida - piace fare campagna elettorale per "il perdente"... vorrà dire che tra qualche giorno inizierò la mia Campagna Elettorale a favore di quello che riterrò "il perdente" di questa consultazione elettorale... e non vorrei dovermi occupare proprio del Sindaco "uscente"... che potrebbe essere anche il... "non rientrante".
.
Appena avrò capito chi sarà "il perdente"... proverò a dargli una mano per vedere se riuscirà a vincere... magari convincendolo a ritirare il progetto della Discarica Siberie... e a ritirare anche il PAT appena adottato.
.
Ma torniamo a ieri sera. Per le 18 avevo promesso che avrei pubblicato le sei domande che avevo intenzione di presentare all'Assemblea Pubblica. E per le ore 18... queste sei domande erano pronte accompagnate da una serie di considerazioni preliminari, dato che volevo disquisire sempre sull'insieme delle problematiche ambientali di Caselle e nello specifico quello della Cave.
.
Avevo quindi preparato "Sei Domande SEI per la ditta S.E.I." ma poi quando durante la giornata ho capito che alla riunione ci sarebbe stato pochissima gente, ho optato per una "presentazione di domande più ridotta" come quella che poi ho illustrato in assemblea.
.
Volevo attirare l'attenzione dell'Assemblea Pubblica, su il vero problema che l'Amministrazione fa finta che non ci sia e che ha fatto incaxxare il Sindaco. Se i "Comunali" volevano fermare la Cava l'avrebbero potuto farlo da almeno 10 anni fa... "applicando le norme del Piano d'Area del Quadrante Europa, ma dato che dovevano progettarsi la"loro" discarica... il Piano regolatore non è stato predisposto per impedire la domanda di nuove cave.
.

.
Ieri sera l'Assessore alle Cave, si è disquisito nel voler dimostrare che non si possono mettere vincoli a protezione del territorio perchè questi hanno una scadenza e un costo e non si è accorto che proprio nella immagine (che avevo chiesto fosse proiettata sullo schermo) era evidente il vincolo posto a difesa del territorio entro il quale non può essere presentata domanda di cava. (nella immagine sopra riprodotta vedi l'angolo in alto a sinistra)
.
Quel Vincolo da PRG impedisce che entro l'area ricompresa possano MAI essere presentate domande di Cave e se lungo il Canale: "Alto Agro Veronese", dai "Comunali", fosse stato previsto la realizzazione di una "fascia a verde" con Pista Ciclabile, anche larga solo pochissimi metri, per una fascia larga 200 metri - parte per parte del canale consortile - nessuno avrebbe potuto presentare "Domanda di Cava" e tanto meno... "Domanda di Discarica".
.
Quindi ancora una volta alla popolazione "i comunali" rifilano la "Loro Verità" e non la "Verità" dei fatti come dovrebbero essere illustrati.
.
Per il sottoscritto la riunione di ieri sera, che aveva l'obiettivo di far capire ai Cittadini di Caselle che la Cava è una "Pagliuzza" rispetto ai "Travicelli" che abbiamo infilati nel "lato B"... dato il quasi totale silenzio dei sostenitori del "Sindaco e dell'Assessore", direi che per quanto mi riguarda... è stato un successo.
.
Adesso devo trovare il modo di avere un copia su "dischetto" della Cava Betlemme... ma con il solo obiettivo di mettere in evidenza le "differenze" tra la V.I.A. della CAVA e la V.I.A. della DISCARICA... ho la vaga impressione che... troverò delle cose "strane".
.
Nella VIA della CAVA, correttamente, è stato riportato che il territorio di Caselle è in FASCIA A (quella più critica) per quanto riguarda l'inquinamento.
.
Una affermazione ben diversa da quella scritta nella VIA della DISCARICA in cui si legge: "Il comune di Sommacampagna rientra nella ZONA C per le concentrazioni di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), NO2, PM10 e Benzene. Le ZONE C sono considerate non critiche, dove i livelli degli inquinanti sono inferiori al valore limite e sono tali da non comportare il rischio di superamento degli stessi".
.
Tutti sono a conoscenza che Sommacampagna è in FASCIA "A", gli unici che non lo sanno sono i progettisti della VIA della Discarica che - sbagliando - hanno scritto che siamo in FASCIA "C".
.
Non vedo l'ora di poter confrontare le due V.I.A. e... mi sa che avrò delle sorprese... o certezze?