sabato 11 ottobre 2008

Quando un Assessore alla Comunicazione, alla Creatività, all’Ambiente e ai Diritti Umani?

Mesi fa, avevo letto che il Comune di Salemi (TP), oltre ad un nuovo Sindaco: il critico d'Arte Vittorio Sgarbi, aveva anche un nuovo Assessore con delega alla Comunicazione, alla Creatività, all’Ambiente e ai Diritti Umani e questo incarico... era stato assegnato ad Oliviero Toscani.
.
Questa strana delega mi aveva incuriosito e visto che a Sommacampagna siamo già in Campagna Elettorale, evidenziata dalla diverse inaugurazioni iniziate nel mese di Settembre, con: INAUGURAZIONE DI PALAZZO TERZI e con lo "Spottino Elettorale" BEVIAMO L'ACQUA DEL.... SINDACO vi segnalo che altre inaugurazioni elettoralistiche ancora stanno arrivando perchè dopo quella di domenica scorsa in cui si è
inaugurato l'ampliamento della Biblioteca Scolastica di Caselle, domani c'è un'altra inaugurazione: LA NUOVA SEDE DONATORI FIDAS... e nei prossimi mesi mi aspetto... un'inaugurazione a settimana... fino alla "posa della prima tonnellata di rifiuti" con conseguente inaugurazione della Discarica delle Siberie... che spero sia il più possibile organizzata... a pochi giorni dalle Elezioni del nuovo Sindaco.
.
Oggi, visto che è sabato... un pò in relax ci vuole e cosi ho deciso di cercare notizie su quella Delega assegnata all'Assessore: Oliviero Toscani e ho già scoperto delle "piccole cose" che meritano essere evidenziate.
.
Da un articolo a titolo: Salemi, il comune creativo, ho tratto questi brani:
.
Da tre mesi i cittadini del comune di Salemi, in provincia di Trapani, beneficiano di una possibilità piuttosto rara di questi tempi: una amministrazione comunale ad altissimo tasso di creatività, velocità e concretezza.
Già, perché dopo l’ultima consultazione amministrativa, nella sede del Comune sono arrivati il 30 giugno Vittorio Sgarbi, che è divenuto sindaco, e una squadra molto particolare: Oliviero Toscani assessore alla comunicazione, alla creatività, all’ambiente e ai diritti umani.
“Io non ho paura di avere assessori più intelligenti. Io voglio assessori indipendenti, non servi, liberi, non camerieri, anche se ho un grande culto della autorità” aveva affermato Vittorio Sgarbi appena eletto primo cittadino.
Quando un uomo di cultura, come Cacciari a Venezia o come io a Salemi, diventa sindaco – ha proseguito Sgarbi - non solo ha una responsabilità sul proprio pensiero, ma ha una responsabilità sul pensiero che ha di quella città, e questo sarà la migliore garanzia per i cittadini di Salemi, visto che io non sono siciliano ma ho scelto di fare il sindaco di una città come Salemi. Da lì partì Garibaldi - ha poi concluso - e Salemi fu la prima capitale d'Italia e oggi sarà la città da cui si irradia una nuova visione del federalismo: un federalismo che parte dalla Sicilia, un federalismo che unisce e non che divide".
“Possiamo fare cose concrete, non ‘politicate a vuoto’ - dice Toscani - Io non voglio fare il rivoluzionario, semmai provocare. Ma a Salemi non abbiamo affari con la Cina, possiamo permetterci di dire le cose come stanno…”

.
Ed in merito a queste ultime considerazioni, da questo altro articolo: Oliviero Toscani, uno degli assessori di Salemi traggo queste frasi:
.
«Questo Paese di m … sopravvive grazie all’autodisciplina di una minoranza che ha voglia di lavorare. Pensiamo di essere bravi, poi vai all’estero e se competi con un tedesco o un inglese devi dimostrare di essere un professionista, e loro no. Ci sentiamo campioni del mondo di tutto, anche quando producevamo vino al metanolo e dicevamo che era meglio del Bordeaux. In Francia sono ignoranti, ma la loro destra è più a sinistra del Pd».
Il partito che lei ha definito la “zuppa di Veltroni”.
«Immangiabile, no ? Questa sinistra la racconti con cinque “p”».
Quali ?
«Presunzione, pigrizia, pessimismo, paura. E pirla, detto con affetto a chi so io. Basta con questo strano buonismo, la sicumera di credersi dalla parte giusta della Storia. Si sentono anche loro unti dal signore: c’è un’analogia trasversale con Berlusconi, che dal canto suo propugna un sistema di comunicazione sovietico».
Se le chiedono uno slogan per rilanciare il Pd ?
«”Chi ha perso anche soltanto una volta deve andare a casa. Per serietà politica”».

.
Che dire ora? Se qualche Lista di candidati per il nuovo Sindaco, per la campagna elettorale della primavera prossima, volesse preannunciare che a Sommacampagna ci sarà un: Assessore alla Comunicazione, alla Creatività, all’Ambiente e ai Diritti Umani, eccomi, sono pronto a fare l'Assessore di... qualsiasi colore politico esso sia.
.
Ovviamente pretenderei "carta bianca" e consegnerei al Sindaco che sarà eletto, le mie dimissioni da Assessore già firmate con la data, ovviamente "in bianco", proprio per il rispetto della delega che avessi da ricevere.
.
Ma al primo problema che avessi da avere, proprio perchè non schierato politicamente e/o dovessi fare e/o dire cose che vanno contro i miei convincimenti personali... le mie preventive dimissioni diventerebbero irrevocabili.

.
In ogni caso mi piace ricordare quello che ha scritto Oliviero Toscani che rappresenta il mio convincimento su quello che penso dell'attuale Amministrazione Comunale di Sommacampagna, che agisce sempre con:
«Presunzione, pigrizia, pessimismo, paura e... pirla, detto con affetto a chi so io». Come Oliviero Toscani, «questa Amministrazione Comunale... la racconti con cinque “p”».
.
Ovviamente appena fossi stato eletto: Assessore alla Comunicazione, alla Creatività, all’Ambiente e ai Diritti Umani, la prima cosa da fare... sarà chiudere la Discarica delle Siberie.
.
Ma perchè... Assessore alla Comunicazione?
.
Perchè la popolazione del Comune, deve essere sempre informata: correttamente e tempesitivamente, di quello che succede nel comune dove vivono... Sempre e... nonostante tutto comunicare con la propria gente e non con i propri elettori.
.
Ma perchè... Assessore alla Creatività?
.
Perchè per difendere e valorizzare il nostro territorio un minimo di creatività ci vorrebbe e se fosse necessario... arrivare anche ad inventarsi delle regole e delle norme nuove... studiando nei dettagli anche i cavilli di legge.
.
Ma perchè... Assessore all'Ambiente?
.
Perchè sarebbe la prima volta che il Comune di Sommacampagna avrebbe un Assessore che avesse da occuparsi di Ambiente, nel senso più ampio e non solo riferito all'aspetto fisico del territorio.
.
Ma perchè... Assessore ai Diritti Umani?
.
Perchè quando si può fare qualcosa per gli altri... bisogna anche poterlo fare indipendentemente dal colore politico dei paesi dove vivono coloro che ne avessero bisogno... e indipendentemente dal colore politico dei Consiglieri Comunali.
.
E' chiaro che nemmeno nella prossima campagna elettorale me ne starò alla finestra... anche se in genere mi piace combattere per quello che sarà il perdente della competezione in corso... stavolta meglio combattere per chi vincerà... o no?
.
P.S. Se un Architetto... non è stato capace di fare l'Assessore all'Ambiente... io che non sono Architetto... posso fare l'Assessore all'Ambiente?