venerdì 15 febbraio 2008

Gli aerei a fine pista... delle volte...cadono

Dal sito di Aero Habitat, copio questo messaggio:
.
Armenia, precipita CRJ 100 in decollo.
Il 13 febbraio alla prime ore della notte durante la fase di decollo, un velivolo commerciale bielorusso è precipitato poco dopo il fine pista dall’aeroporto della capitale armena Yerevan.
L’aeromobile CRJ 100 di fabbricazione canadese dopo aver urtato un ostacolo (cordolo?) nel distacco dal suolo e si è incendiato mentre i 18 passeggeri e i tre membri dell'equipaggio sono stati evacuati in fretta e si sono salvati.
Quattro di loro comunque sono in pericolo per le pesanti ustioni riportate.
L'aereo CRJ-100 appartiene all’aerolinea Belavia ed era diretto verso la capitale della Bielorussia Minsk.
.
In merito al fatto che... delle volte... gli aerei in fase di decollo... cadono... vi invito a rileggere questi precedenti messaggi:
E' confermato... l'Hotel a fine pista... ci sarà!!!
.
E se un aereo, in fase di decollo dal "nostro" Aeroporto, cadesse sull'Hotel da 140 stanze, che vogliono realizzare a fine pista del "Catullo"... sarebbe una casualità?
.

Esempio di "Osservazione alla V.I.A."

Non tutti sono a conoscenza che... qualsiasi Cittadino, può esprimere il proprio parere su qualsiasi progetto che sia sottoposto alla "Valutazione di Impatto Ambientale", sia la V.I.A. Nazionale che alla V.I.A. degli Uffici Regionali... nel quale territorio dovrebbe essere realizzato l'intervento.
.
Solo a titolo di esempio vorrei ricordare le Osservazioni alla V.I.A. che ho già presentato per la Valutazione di Impatto Ambientale della Discarica delle Siberie che puoi leggere su questo messaggio:
OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA DELLE SIBERIE
.
Domani mattina... spedirò all'Ing. Bruno Agricola, della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, del Ministero dell'Ambiente, una lettera per ringraziarlo di quanto mi ha inviato con una sua lettera che ho già pubblicato in questo messaggio:
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
Ma nel ringraziarlo di avermi scritto, ho colto l'occasione e gli ho risposto con UN solo esempio di UNA mia eventuale "Osservazione alla V.I.A." che avrei presentato qualora l'Aeroporto avesse chiesto di essere sottoposto alla V.I.A. Una mia Osservazione "di esempio" che sottolinea la necessità che... lungo la Strada Provinciale, denominata Via Aeroporto, fosse realizzato un tratto di Pista Ciclabile e non solo per mettere in sicurezza i ciclisti, ma per rendere sicura e percorribile tutta la strada, oggi già parzialmente oscurata da una nuova recinzione dell'Aeroporto.
.
La foto qui riprodotta evidenzia la pericolosità di una strada... tutta in percorso curvilineo senza possibilità di ampia visibilità. Un qualsiasi ciclista... potrebbe essere investito... da tergo.
.
La lettera che ho scritto all'Ing. Bruno Agricola, la puoi scaricare cliccando qui.
.
Dimenticavo...su questa curva, in data 29 Giugno 2005, causa un incidente, ci sono già stati 5 morti

In prima pagina su... IL VERONA

Direi che come "inizio"... è un "BUON INIZIO".
.
Oggi il problema della "mancanza" della Valutazione di Impatto Ambientale... dell'Aeroporto Valerio Catullo... perchè di vera mancanza trattasi... è in prima pagina su il quotidiano "IL VERONA" con questo trafiletto... di spalla:
.
Catullo - Polemica sulla valutazione ambientale -«È in arrivo» -Un cittadino chiede notizie al Ministero che risponde: «Non l'hanno mai richiesta». Ma dall'aeroporto rassicurano: «La procedura è già avviata».
.
Alla pagina 21 poi, de: IL VERONA, c'è un articolo a firma di Marcello Zasso che scrive in merito a questo problema.
.
Il caso. Un cittadino di Caselle ha sollevato la Questione del piano di sviluppo dell'aeroporto di Villafranca.
.
Il giallo del Catullo e l'ambiente - «Le procedure sono in regola»
.
Il Ministero chiede la Valutazione d'impatto ambientale. «Il procedimento è già avviato»
.
«La struttura aeroportuale in questione deve essere soggetta alla procedura di Via (Valutazione d'impatto ambientale, ndr.) nazionale». Così il Ministero dell'Ambiente risponde alle sollecitazioni di un cittadino che si batte per il rispetto delle norme da parte dell'aeroporto Valerio Catullo.
Dopo aver ricevuto una accurata ricostruzione dei fatti il direttore generale del Ministero ha chiesto alla società che gestisce l'aeroporto e all'Enac di inviare tutta «la documentazione e la cartografia utile per valutare quali siano le nuove opere eseguite e quali siano quelle ancora da eseguire».
Il Ministero dell'Ambiente chiede anche che venga inviata «una relazione che renda conto del numero dei passeggeri e dei voli eserciti almeno negli ultimi 5 anni» e sollecita la società a «comunicare con quali tempi potrà essere inviata la necessaria richiesta di valutazione di impatto ambientale dell'aeroporto».
Il caso è stato sollevato da un cittadino di Caselle che, come un cecchino, segue tutti i movimenti dello scalo di Villafranca pronto a denunciare irregolarità e sollevare dubbi, tutte le sue comunicazioni sono raccolte nel sito Internet
www.vivicaselle.eu.
Per chiedere al Ministero se il Catullo aveva richiesto la Valutazione d'impatto ambientale il cittadino di Caselle ha spedito tutte le carte con la speranza di ricevere una risposta chiara. Ed è arrivata: la struttura deve essere sottoposta al procedimento di valutazione dell'impatto sull'ambiente. Ma al Catullo nessuno si è messo le mani nei capelli per la richiesta ricevuta.
«La procedura è già stata attivata da circa un anno - spiega Antonio Zerman, direttore centrale dell'area tecnico-operativa - l'intero procedimento per la pianificazione dello sviluppo dell'aeroporto è allo studio dell'Enac, e comprende tutti gli aspetti di natura ambientale (tra cui la Via)».
Ma non solo, Zerman rilancia e spiega come tutte le attività siano fatte nel massimo rispetto dell'ambiente. «Entro la fine dell'anno riceveremo la certificazione ambientale Iso 14001, che dimostra il rispetto di un'ampia serie di parametri - spiega il direttore Zerman - anche per quanto riguarda il rumore abbiamo avviato dei procedimenti di livello molto avanzato, a tal proposito abbiamo presentato all'Enac una nuova procedura per il decollo che limiterà ulteriormente i rumori dell'aeroporto e stiamo installando delle specifiche centraline per il monitoraggio acustico». Il rumore è uno dei problemi più sentiti nelle aeree vicine agli aeroporti.
«Sappiamo bene che certe strutture creano anche disagi alla popolazione, ma è altrettanto vero che portano grandi benefici», conclude Zerman.
.
Io spero che questo articolo... sia solo il primo, di uno dei tanti, che possano portare... a far si, che la Valutazione di Impatto Ambientale dell’Aeroporto “V. Catullo” diventi una realtà a difesa della "qualità di vita" dei Cittadini di Caselle, residenti qui, nell'intorno aeroportuale, alcuni dalla nascita... quindi prima dell'Aeroporto Catullo.
.
Per ora non commento quanto qui nell’articolo è stato scritto, e che risulta essere stato affermato, dal Direttore Tecnico-Operativo: Ing. Antonio Zerman. ( più avanti forse ) Ma in ogni caso, se l'Ing. Zermam volesse rispondere alle lettere che ho inviato all'Aeroporto e anche alle e_mail, alle quali non ho mai avuto risposta, sarei ben felice di pubblicarle su: http://www.vivicaselle.eu/. Ma sinceramente non credo spetti a Lui rispondere... io le lettere... le ho inviate al Presidente dell'Aeroporto... e non al Direttore Tecnico-Operativo.
.
Anche perchè non conta quello che verrà scritto sui giornali… Che avrà valore giuridico-amministrativo, ed eventualmente penale, sarà solo quello che l’Aeroporto dovrà scrivere in risposta alla lettera ricevuta dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale. ( quello si che conta...non quello che verrà scritto sui giornali )

Come già scritto in un messaggio di ieri, oggi non scrivo nessun altro commento e... in merito alla "mancanza" della Valutazione di Impatto Ambientale... aspetto "di vedere" le prossime "azioni-reazioni" della Società Aeroporto Catullo... che già si possono intuire anche da quanto riportato in questo articolo...
In ogni caso, invito fin da ora i responsabili dell'Aeroporto Catullo a leggere e rileggere bene... e con molta attenzione... non solo la
risposta della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, ma a leggere con più attenzione quanto ho scritto... nella mia lettera... in cui segnalavo la mancanza della V.I.A. al Catullo e cosa ho scritto.... a sostegno delle mie 20 domande aiutato moltissimo dalla lettura della documentazione dell'APAT: Orientamenti Giurisprudenziali sulla V.I.A.
.
Un'ultima annotazione... Oggi non voglio commentare questo articolo, ma invito tutti i lettori a leggere quanto già scritto nei Comunicati Stampa di Aero Habitat, che trattano delle problematiche dell'Aeroporto Catullo... che qui riporto:
20-12-07 Verona - Catullo e la Commissione Aeroportuale

24-12-07 Catullo, incognite sulla mappa acustica

03-01-08 Verona Catullo, uno scalo senza VIA

04-01-08 Verona Catullo, la VIA a Sommacampagna
09-01-08 Catullo, altri riscontri problematici
12-01-08 Catullo, allarme impatto volatili
23-01-08 Catullo, un nuovo presidente per coesistere
25-01-08 Catullo, nessun warning per allarme impatto volatili
02-02-08 Catullo, un hotel oltre il fine pista
08-02-08 Catullo riceve il Certificato di Aeroporto
12-02-08 Catullo, certificato, edificazioni e piano di rischio
.
Stavo chiudendo questo messaggio per metterlo "on line" quando mi è arrivata una e_mail da: Regione Veneto - Direzione Valutazione Progetti e Investimenti - Unità Complessa VIA, al quale ufficio ieri... avevo trasmesso copia della lettera ricevuta dal Ministero dell'Ambiente. Una e_mail, che qui trascrivo: Spett.le Sig. Sandrini, la ringrazio e prendo atto della sua comunicazione nell'attesa dell'arrivo della nota del Ministero dell' Ambiente che, riportando un numero di protocollo con data dell' 11/02/2008, ancora non è pervenuta agli uffici della scrivente. Distinti saluti.
.
L'Aeroporto Catullo... adesso che è arrivata la certezza dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale... che manca la VIA... non deve rispondere al sottoscritto... deve rispondere al Ministero... poi pubblicherò la lettera... se la riceverò.
.
Per scaricare una... versione ridotta de: Il Verona... clicca qui.