domenica 20 luglio 2008

La V.I.A. è d'obbligo... alla bisogna?


Un messaggio interessante, che è stato inviato sia a: "Il baco da Seta" che al "Comitato: Cielo Terra", merita essere pubblicato anche qui, anche se nessuno me l'ha inviato direttamente.
.
Il messaggio inviato a quei siti web, ha questo titolo: "Collaboratore comunale dice" ed è costituito da questo testo:
.
Questo comunicato l’ho inviato sia alla Redazione del Comitato Baco da Setta sia alla redazione del Comitato Cielo e Terra. Per salvaguardare il mio posto di lavoro non posso dichiarare il mio nome ma posso garantire che opero nell’ambito del Comune di Sona e che quanto scrivo è verita.
Vi segnalo che giovedì 24 luglio la Giunta Mazzi venderà parte del nostro bellissimo territorio collinare di Sona per costruire un asilo e uno stadio a Lugagnano. Senza dire nulla a nessuno e soprattutto in fretta e furia Gualtiero Mazzi e la sua giunta creeranno il più grande certo intermodale di Verona dopo quello del Quadrante Europa.
Tale area, partendo dalla stazione di Sommacampagna arriverà fino nelle vicinanze della zona La Valle di Sona, già segnata per la vicenda Nordbitumi. Mi stupisco che nessuno di voi ne abbia dato comunicazione: siete tutti preoccupati per un po’ d’aria non a norma e non vi state assolutamente preoccupando del fatto che il prossimo anno avremo sul nostro territorio e soprattutto sotto casa una struttura che opererà, giorno e notte, nel carico e scarico di treni merci, nel carico e scarico di TIR, nel viavai di TIR e camions.
Rumore, rumore, rumore. E una grande cementificazione in una delle zone più belle del nostro Comune. Svegliatevi! Mario Salvetti e Giuliano Castellini date comunicazione di questo e soprattutto preoccupatevi.
Per il Comitato contro la Nordbitumi: “Come mai non state facendo nulla per questo problema?”. Purtroppo non posso lasciare il nome ma conto in una vostra comunicazione sui vostri siti. Grazie.
Un collaboratore comunale.
.
In merito a questo problema, il sottoscritto aveva già scritto su questo blog, ancora in data 20 Febbraio 2008, quando scrissi questo messaggio: Ma qui, la V.I.A. c'è o... non c'è? dove mi chiedevo questo:
.
E' evidente che... se in uno scalo ferroviario, si passa da... 300 metri a... 600 metri, di lunghezza dei binari e... se "si lavorano" 15 treni-giorno ... al posto di un solo treno, c'è un ovvio e concreto... "aumento del traffico", con altrettando conseguente... degrado della qualità ambientale... e quindi... ci vuole la V.I.A. - la Valutazione di Impatto Ambientale... E ripeto la domanda: "ma qui, la V.I.A. c'è o... non c'è?". Qualcuno ha chiesto... se c'è la V.I.A.?
.
Il 22 Febbraio scorso, due giorni dopo il mio messaggio, anche su: Il Baco da Seta usciva questo articolo: Un milione per binari più lunghi al quale scrivevo anche un mio commento a quest'altro titolo: C'è o non c'è la VIA?
.
Io sollevo il solito eterno problema... perchè non si chiede la "Valutazione di Impatto Ambientale" a delle opere che creano impatti ambientali considerevoli le cui ferite nel territorio, all'ambiente e alla salute... rimangono per sempre?
.
Il messaggio evidenzia che questo intervento sarà secondo solo all'Interporto del Quadrante Europa, è questo... è già significativa come notizia... ma se poi aggiungiamo che nemmeno l'Interporto del Quadrante Europa non è mai stato sottoposto alla V.I.A. ... che dire?
.
Forse i nostri Sindaci... in tutti questi anni... erano VIA e non se ne sono accorti?
.
Se manca la V.I.A. dell'Aeroporto e del Quadrante Europa, perchè la ditta che vuole realizzare il nuovo scalo ferroviario a Sona... questa V.I.A. dovrebbe poi presentarla?

Al Consigliere Regionale: Franco Bonfante, "Risposta alla Sua lettera"



Sul blog, oggi pubblico una lettera, con questo oggetto: Risposta alla Sua lettera, del Luglio 2008, che invierò via e_mail al Consigliere Regionale: Franco Bonfante.
.
Una lettera che comincia cosi:
.
Ieri, come tutti gli altri Cittadini del Comune di Sommacampagna, ho ricevuto una Sua lettera, indirizzata a tutte le Famiglie del mio Comune e dato che in “detta lettera” un capitolo è dedicato a “Trasporti e Inquinamento”, oggi, ho deciso di risponderLe.
.
Le scrivo per sollecitare un Suo duplice intervento, come Consigliere Regionale e come Esponente del Partito Democratico, affinchè Lei possa intervenire presso l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna che, per qualche mese, è ancora “guidata” da esponenti del Partito… a cui Lei appartiene.
.
Una lettera che, nella maggior parte del testo, è solo una rielaborazione di una Lettera già spedita al Prefetto ma, che nella parte finale, inviata al Consigliere regionale: Franco Bonfante, cosi si conclude:
.
Lei, forse, non è al corrente che in “testa pista” dell’Aeroporto Catullo, vogliono realizzare un Hotel da 140 stanze e un Centro Commerciale da 70.000 mq (il doppio della Grande Mela) che l’Amministrazione del “mio” comune intenderebbe approvare e/o ha già approvato.
.
Lei, forse, non è al corrente che nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna, per quanto riguarda Caselle hanno previsto che vi sia da realizzare più di mezzo milione di metri quadrati di nuove aree Commerciali e Direzionali che attireranno migliaia e migliaia di auto e conseguentemente altro inquinamento avrà da aggiungersi all’esistente… mai mitigato e/o compensato.
.
Lei, forse, non è al corrente che è previsto la realizzazione di una Nuova Aerostazione a Nord dell’attuale pista dell’Aeroporto Catullo e che quindi questa nuova infrastruttura, verrà realizzata a margine delle abitazioni di Caselle, con altri e gavi impatti ambientali.
.
Lei, forse, non è al corrente, che la nuova Autostrada, che per Caselle non è la seconda, (come da lei scritto) ma sarebbe la terza, in quanto a Caselle oltre alle due autostrade esistenti: Brennero (A22) e Serenissima (A4) verrà interessata anche dalla nuova (e terza) Autostrada denominata: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete.
.
Lei, forse non è al corrente che detta Terza autostrada, nemmeno è stata prevista essere inserita nel P.A.T. di Sommacampagna in corso di approvazione, quindi quando Lei scrive: “il PD si farà carico di incontrare le amministrazioni comunali e i cittadini per proporre soluzioni che riducano il più possibile l’impatto negativo” per favore, cominci dal “mio” comune ricordando al Sindaco della Sua Area politica, che questa Terza autostrada esiste ed è già in fase di progetto.
.
Lei forse, non è al corrente che ad oggi, 20 Luglio 2008, non è stata ancora pubblicata nessuna “eventuale sentenza di annullamento” in merito alla Cava Betlemme, ma ad oggi esiste solo, da parte del Consiglio di Stato, un’Ordinanza di Sospensiva, perché una cava, senza obbligo di V.I.A. non sarebbe stata sottoposta alla V.I.A. quindi potremmo essere in presenza di una Ordinanza che forse è anche basata su un errore di interpretazione.
.
Lei, forse, non è al corrente, che per difendere la qualità della vita, l’ambiente e il territorio e anche la salute della popolazione di Caselle, Lei dovrebbe iniziare a combattere proprio contro degli esponenti del Suo partito che da anni amministrano il Comune di Sommacampagna.
.
La prossima volta che Lei scriverà una lettera alle Famiglie di Sommacampagna, spero che nel frattempo Lei sia riuscito a far si che l’Amministrazione Comunale… abbia cambiato radicalmente modo di “occuparsi” del problema ambientale e sanitario del “mio” comune, altrimenti mi sa che quando Lei scriverà la lettera di “fine mandato”, dovrà scriverla a dei cittadini, che hanno votato e fatto eleggere una nuova Amministrazione Comunale nella quale… il Suo partito non è presente e probabilmente sarà all’opposizione.

Certo che quanto qui espresso… possa, da lei, essere tenuto in dovuta considerazione, al fine della salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica dei “cittadini residenti” nell’intorno dell’Aeroporto di Verona, ed in particolare, di quelli di Caselle di Sommacampagna, Le porgo i miei distinti saluti.
.
Appena finito di pubblicare questo messaggio, segnalerò - via e_mail - al Consigliere Regionale: Franco Bonfante che potrà collegarsi qui, su ViVi Caselle, e potrà scaricarsi il testo di detta lettera.
.
Per par condicio... domani scrvierò una analoga lettera anche ad un esponente dell'altra parte politica.
.
Per oggi (dato che è Domenica) basta scrivere.