sabato 19 settembre 2009

Se gli aerei mi disturbano... per il loro disturbo... posso avere un... "Cappuccino con Brioches"?

Questa, qui sotto riprodotta... è la "copertina del CD-ROM" - che ho allegato ad una "LETTERA" spedita questa mattina a... "TUTTI i SOCI" della: "Aeroporto: Valerio Catullo S.p.A" - che contiene circa 80 Mb... suddivisi in diversi "File".
.
Lettera che, in particolare, è stata predisposta... al fine che i Soci della Catullo S.p.A.... che sono "Enti Territoriali", cioè le... Province (7) e i.. Comuni (25)... abbiano da apprendere, da conoscere - se ancora non se lo avevano chiesto - come mai che... il "loro" Aeroporto è... senza V.I.A. e... senza V.A.S.?
.
.

E questa, qui sotto riprodotta, è la prima pagina (di quattro) che costituiscono la suddetta: LETTERA... avente il seguente oggetto: " Richiesta accantonamento fondi per opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale ! " lettera, che... prima dell'oggetto, ha riprodotto, sul lato sinistro, questa frase:
.
D.Lgs. 4-2008 - Art. 3 ter - Principio dell'azione ambientale
La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
.
.
Nella seconda pagina, della lettera spedita (con spesa di euro 2,00... per cadauna busta) sono evidenziati una serie di dati, relativi all'Aeroporto Catullo che "generano inquinamento" e un'altra serie di dati... che attestano che questo inquinamento c'è... ( e lo quantificano) e che pertanto, siamo in presenza di un caso, dove dovrebbe essere applicato il principio: "CHI INQUINA PAGA"?
.
.
Per il "principio" sopra riportato, è evidente che potrebbe anche accedere che - prima o poi - chi avesse ad aver inquinanto, potrebbe... essere chiamato a dover pagare? E se questo dovesse accadere - forse anche prossimamente - ... non sarebbe il caso... per "qualcuno" di... cominciare a mettere da parte i "soldini"? Di premunirsi con largo anticipo e quindi di... accantonare un "bel pò di euro" per opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale, da realizzare a Caselle... un paese, una comunità, un insieme di circa 5.000 abitanti... che vivono in un territorio... leggermente inquinato?
.

.
Ma quanto e come si potrebbe... quantificare... il "ristoro" di un danno da disturbo, creato dalle attività aeroportuali? Sarebbe semplice dimostrarlo, sopratutto se si utilizza come paragone... una semplice consuetudine quotidiana.
.
Se al mattino presto... quando sono già decollati una decina degli aerei che lasciano il Catullo, e quindi all'inizio della giornata, dove - in media - ci saranno 100 movimenti al giorno, ognuno dei 4.966 cittadini di Caselle, potrebbe recarsi al Bar dell'Aerostazione, dove troverebbe un "Cappuccino decaffeinato con la Brioches"... offerto dalla "Valerio Catullo" S.p.A.
.
.
Che vuoi che sia per la Catullo S.p.A. spendere 2,20 euro, ai 4.966 abitanti di Caselle, per 365 giorni all'anno?
.
Sono solo circa 4.000.000 di euro da mettere a Bilancio ogni anno e, solo questa - sarebbe la somma... da accantonare, se qualora... la Società Valerio Catullo... dovesse aver da "ristorare" con un "Cappuccino decaffeinato con la Brioches" il... leggero... "disturbo" che creano le attività Aeroportuali... a noi Cittadini di Caselle.
.
In considerazione di ciò... stamane ho spedito la suddetta lettera... a tutti i 37 Soci della "Catullo S.p.A."

.
Al 38esimo socio, cioè "il Comune di Sommacampagna", la lettera la "protocollo" lunedi mattina, che sarà - su supporto cartaceo solo per il Sindaco - mentre per tutti gli altri Assessori, ho predisposto idoneo CD_ROM, come sotto riprodotto, con una immagine similema con una serie di testi leggermenti diversi da quelli spediti a tutti gli altri Soci della Catullo S.p.A. e come era stato riprodotto all'inizio di questo messaggio.
.
Un CD_ROM... "personalizzato" per gli Assessori, in modo che abbiano da ricordarsi... che a Caselle, oltre alle DUE Autostrade (esistenti) una Tangenziale... e la nuova Autostrada (tra poco anche una nuova Discarica di Rifiuti Industriali)... c'è un Aeroporto che... è senza V.I.A. e senza V.A.S.
.
.
La lettera... ieri spedita con questo oggetto: "Richiesta accantonamento fondi per opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale !" ... inviata a TUTTI i SOCI della Aeroporto Catullo S.p.A. ... cosi si concludeva:
.
Il presente documento viene inviato a tutti i Soci della Catullo S.p.A....
... dato che è dal 14 Settembre 2007 (due anni fa) che l’allora Presidente dell’Aeroporto “Catullo” e l’allora Sindaco di Sommacampagna hanno ricevuto una lettera (senza mai poi rispondere) avente questo oggetto: “Richiesta di copia conforme del Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto Civile: “Valerio Catullo” di Verona-Sommacampagna”.
.
Il presente documento viene inviato a tutti i Soci della Catullo S.p.A. ...
... perché l’Aeroporto Catullo, in data 11 Febbraio 2008 (18 mesi fa) dalla Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente (a seguito di mia segnalazione) ha ricevuto la lettera con oggetto “Assoggettamento alla procedura di V.I.A. dell’Aeroporto di Verona - Valerio Catullo” e da quella data non ha iniziato ad attivarsi per la VIA.
.
Il presente documento viene inviato a tutti i Soci della Catullo S.p.A. ...
... anche perché l’Aeroporto Catullo in data 18 Dicembre 2008 (10 mesi fa) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie, Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione, ha ricevuto, su invito della
Commissione Europea Ambiente, (a seguito di mia segnalazione) una lettera avente oggetto: “Progetto-pilota sulla corretta applicazione del diritto comunitario (caso 240/08/ENVI) – Richiesta di informazioni della Commissione Europea in merito ad un reclamo al mancato assoggettamento alla procedura di VIA dell’Aeroporto di Verona “Valerio Catullo”… e le “risposte” non sono state soddisfacenti.
.
Il presente documento viene inviato a tutti i Soci della Catullo S.p.A. ...
... soprattutto e perché il sottoscritto, dalla Commissione Europea, Direzione Generale Ambiente, Direzione A, Comunicazione, affari giuridici e protezione civile, ENV.A.2, Infrazioni ha ricevuto una lettera che cosi inizia: “Gentile signore, il mediatore europeo ci ha trasmesso in data 10 dicembre 2008 la Sua segnalazione relativa a una presunta violazione della direttiva 85/337/CEE (la direttiva VIA) e della direttiva 2001/42/ENVI (la direttiva VAS), nella provincia italiana di Verona, in relazione all’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona”…
.
Il presente documento viene inviato a tutti i Soci della Catullo S.p.A. ...
... perché potrebbe anche succedere che la Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona – Villafranca, e quindi tutti i Soci di detta S.p.A. potrebbero essere chiamati a dover rifondere i danni per mancanza di sottoposizione a V.I.A. dei “Progetti” dal 1999 al 2008 e di mancanza di V.A.S. del “Piano di Sviluppo Aeroportuale” presentato all’E.N.A.C. in data 8 Marzo 2007.
.
Certo che le informazioni qui segnalate siano bene esaminate e attentamente valutate dai Soci della Catullo S.p.A. in particolare dai Soci: Enti Territoriali: Province e Comuni che la V.I.A. e la V.A.S. la conoscono, con le relative conseguenze… anche con l’Annullamento di tutte le Autorizzazioni, si porgono distinti saluti.
.
Per concludere, dato che sono stanchissimo, approffitto di scrivere e di annunciarvi che... con questo penultimo messaggio, si sta "per concludere" la lunga vita di: http://vivicaselle.blogspot.com che in oltre 1.000 messaggi... vi ha tenuto compagnia in questi due anni e mezzo...
.
A domani... il messaggio finale... l'ultimo.
...
Un ULTIMO per...
http://vivicaselle.blogspot.com
...
E... PRIMO per...
http://vivi-caselle.blogspot.com