mercoledì 17 dicembre 2008

Aeroporto: Rapporto Sostenibilità Ambientale 2007 e Piano Industriale 2008-2011

.
Sul sito web di Aero Habitat ho letto questo comunicato: Airport Cities, tra sostenibilità e bilanci non solo aviation e allegato a qulla news c'erano questi due documenti: Rapporto Sostenibilità Ambientale 2007 e... Piano Industriale 2008-2011.
.
Peccato però che tutta questa documentazione era riferita all'Aeroporto di Bologna e... non all'Aeroporto di Verona.
.
Il Comune di Sommacampagna, anche se solo per lo 0,272%... è socio della Catullo S.p.A. e allora mi domando... se come Sindaco non riesci farti dare un "Rapporto di sostenibilità Ambientale" e/o un "Piano Industriale triennale e/o quinquennale" almeno come socio... ti fanno vedere qualche carta...?
.
Ma torniamo a Bologna e ricopiamo quanto ha scritto Aero Habitat:
.
Gli aeroporti non sono solo generatori d’ogni sorta d’impatto negativo e di effetti collaterali problematici per il territorio, per l’ambiente e per i cittadini insediati nelle circostanze e lungo (o sottostante) alle traiettorie di decollo e di atterraggio.
In Italia pochi aeroporti hanno assolto o hanno in corso interventi per l’adozione di rete di monitoraggio acustico (con le zonizzazione acustiche ed i piani di risanamento degli edifici), del rilevamento atmosferico, abbiano risolto il Piano di Rischio e Valutazione del Rischio incidenti aerei, ma una delle criticità delle gestioni aeroportuali rimane quella dei bilanci.
Bilanci attivi significano inesorabilmente anche disponibilità finanziarie per le misure e gli interventi per la tutela del territorio, il raggiungimento di adeguati livelli di qualità della vita per i residenti e la salvaguardia degli stessi cittadini.
Le entrate delle società di gestione sono ripartite in due grandi voli, la parte aviation o aeronautica derivata dalla diretta attività associata al “volare” e quella non aviation.
Ebbene su questa secondo tema - invitando gli interessati a scaricare il
Rapporto di sostenibilità aeroportuale 2007 del Marconi - si è concentrato il convegno tenuto ieri 16 dicembre allo scalo Marconi di Bologna.
.
Non ricopio il Comunicato Stampa dell'Aeroporto Marconi: A BOLOGNA CONVEGNO SULLE "AIRPORT CITIES" COME MODELLO DI SVILUPPO PER IL FUTURO DEGLI AEROPORTI REGIONALI che qui potete scaricare.
.
Evidenzio invece quanto scritto nella penultima pagina del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Marconi:
.
_Percorso di confronto con gli stakeholder
_Firma dell’Accordo Territoriale con le Istituzioni relativo al polo funzionale
_Approvazione Master Plan e finalizzazione del Contratto di Programma con ENAC per adeguare le tariffe
_Verifica puntuale degli investimenti e definizione strategia difinanziamento del piano di sviluppo
_Percorso per ottenimento VAS e consenso degli stakeholder allo sviluppo del traffico e delle infrastrutture
_Verifica su aree del territorio necessarie per lo sviluppo
_Riassetto e indirizzo strategico delle societàpartecipate coerente con quadro normativo e sviluppo della cultura di gruppo in linea con gli obiettivi del piano
.
Ovviamente se per un progetto di costruzione di una parte di un Aeroporto ci vuole la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) per un Piano di Sviluppo Aeroportuale ci vuole la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)... e dov'è la V.I.A. e la V.A.S. dell'Aeroporto Catullo?
.
Peccato che gli aerei quando decollano non puzzano... altrimenti chissa quanti comitati Terra Cielo sarebbero sorti.

Della serie... sparare "caxxate"... pseudo ambientaliste... per aiutare il Comune?

Secondo il mio Sindaco, nella sua unica lettera che mi ha scritto, ha evidenziato che io avrei delle animosità verso l'Assessore che dovrebbe occuparsi di Ecologia e di Ambiente... ma che si occupa di altro. E questo non è vero.
.
Non ho animosità contro nessuno... ma anche se ne farei a meno oggi devo riparlare ancora del Portavoce del Comitato Cielo Terra (vedi foto), che ricordo è stato in lista assieme alla Sindaca per le ultime elezioni, ma non è stato eletto.
.
Non vorrei parlare di una persona che fa finta di occuparsi di ambiente... il quale unico problema pare sia che... mentre è in piscina a prendere il sole... e odora il cloro che gli esce dall'acqua, sommato a questo irritante disinfettante, gli arrivano e gli si sommano anche gli odori che... (indipendentemente dalla provenienza del vento) gli giungerebbero dalla Nord Bitumi.
.
Non vorrei scrivere di chi fa finta di occuparsi di ambiente, ma almeno con questa finta attività ambientalista, per lo meno dell'ambiente qualcosino se ne è anche parla... anche se spesso solo a sproposito e sopratutto... per coprire dell'altro.
.
Il Comitato Cielo Terra ha evidenziato un problema odoroso che pare esistesse da anni... ma solo mentre si concludeva l'iter della discarica di rifiuti industriali - voluta dal Comune - questo odore è diventato insopportabile. Strana coincidenza... devo ammettere.
.
E più si parlava dell'odore della Nord Bitumi... silenzio tombale sulla discarica, inserita nel programma elettorale sottoscritto anche dall'Avvocato Castellini, ora Portavoce del Comitato Cielo Terra.
.
Sono 20 giorni che mi trattengo dallo scrivere nei confronti del Portavoce di Cielo Terra, ma dopo le ultime "caxxate pseudo ambientaliste", condensate in questo intervento sul loro sito Web: Comunicato stampa 1° Dicembre non posso trattenermi dallo scrivere e ricopiare qui sotto una parte dell'intervento evidenziando in rosso alcune frasi:
... ...
Gradirei inviarvi una mia nota sulle due vicende che mi hanno visto partecipe, per aver un quadro conoscitivo delle due problematiche dall’ottica del cittadino, diversa da quella dell’amministrazione comunale di Sommacampagna.
... ...
Ora però il Comitato No Cava chiede un intervento sul territorio atto ad arginare ulteriori iniziative dei cavatori o della Regione volte ad un aumento delle percentuali di escavazione, in modo che, veramente e definitivamente, l’unica area verde di Caselle conservi intatte le sue prerogative e consenta ai cittadini di Caselle di fruire liberamente di un’area deputata a piste ciclabili e passeggiate a contatto con la natura.
L’area dell’ex cava Betlemme deve diventare un grande progetto per la popolazione di Caselle, una risorsa che costituisca anche un’emblema che con la partecipazione di tutti uniti si possano raggiungere obiettivi impensabili.
Questo probabilmente è il risultato più importante e che da un senso a tutte le energie spese da tutte le persone che hanno partecipato con spontaneità ed entusiasmo.
Ricordo benissimo che i nostri cortei a Venezia erano primariamente una aggregazione di persone allegre ma determinate che spinte da un fine comune stavano bene assieme e cercavano di conoscersi e di stimarsi.
.
Il Portavoce... non è a conoscenza che Egli mentre partecipava alle attività contro la cava Betlemme nel frattempo - sull'area di proprietà comunale - gestita dalla Cava Ceolara... si approvava uno sprofondamento di detta cava... che ormai era in fase di esaurimento?
.
Il Portavoce... ha idea di cosa significhi realizzare aree verdi e piste ciclabili vicino alla nuova Autostrada: Sistema Tangenziali Lombardo Venete, che verrà costruita a meno di 50 metri dalla Cava Betlemme e in parte anche dentro la Cava Ceolara?
.
Il Portavoce... vuole smettere di scrivere "caxxate", smettere di andare in gita a Venezia con persone allegre che devono conoscersi e iniziare ad occuparsi di Ambiente e non di uno dei 100 problemi ambientali che (forse) abbiamo?
.
Il Portavoce... è cosi convinto che la Cava Betlemme non possa poter dimostrare che la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) non era dovuta?
.
Il Portavoce... perchè insiste nel far credere alle persone che leggeranno il suo articolo, una verità inventata dai Comunali e che probabilmente, tra qualche settimana, potrebbe essere smentita dai fatti?
.
Il Portavoce... ha ormai appreso che in mancanza di V.I.A. tutte le autorizzazioni sono nulle e quindi perchè: (A) non chiede che l'Aeroporto sia chiuso per mancanza di VIA (B) che la Corbaz non sia aperta senza la V.I.A. (C) che l'interporto del Quadrante Europa sia chiuso per mancanza di VIA?
.
Perchè si crea un gran casinò per il fastidio delle pagliuzze negli occhi... e non si sente dolore... per i travicelli infilati nel "Lato B"... solo perchè la Nord Bitumi altererebbe l'odore del cloro che esce dalla piscina?