mercoledì 8 luglio 2009

Città della Musica... era una mia idea... ora la realizzeranno altri. Ora mi arrendo. Mi fermo!

.

Era l'ormai lontano 15 ottobre 2008, quando scrivevo questo messaggio: La "Città della Musica"... dal Comune di Sommacampagna... "emigra" a Verona? e oggi posso dare una risposta: SI, la Città della Musica verrà realizzata a Verona, visto che lunedi scorso, sul sito web del Comune di Verona, hanno pubblicato questo bando: Piano degli Interventi Bando per la presentazione manifestazioni di interesse Ato n. 4 - Città della Trasformazione e Verona Sud.
.
Nel messaggio del 15 Ottobre scorso, c'è un pò la storia di quella mia idea, (che vi invito a rileggere) e in quel messaggio avevo ricopiato parte di una pagina del Bollettino del Piano Strategico del Comune di Verona... che definiva patrimonio del comune di Sommacampagna quella idea.
.
.
Se la Città della Musica è adesso prevista da realizzare a Verona, questo è anche merito-colpa mia, visto che dopo l'indifferenza dell'allora Amministrazione Comunale, avevo proposto di realizzare "Città M.I.A. - Musica - Immagine - Arte" a Verona, suscitanto tra l'altro l'interesse di allora Consiglieri di Minoranza e oggi Assessori del Comune di Verona come riportato in questo articolo: Consiglio comunale, raffica di delibere in cui si legge: Infine, accolti due ordini del giorno presentati dal consigliere della Lega nord Paolo Tosato nei quali si auspica che la nuova legge regionale urbanistica attribuisca alle province il parere vincolante in merito alle richieste di ampliamento delle cave e si chiede all’amministrazione che il progetto di sistemazione definitivo della cava Casona denominata “Città MIA” venga quanto prima illustrato e discusso in una seduta della Commissione consiliare competente.
.
.
Che a Verona sarebbe stata realizzata la "Cittadella dell'Arte e della Musica", guarda caso pure il nome è simile alla mia proposta: Città M.I.A. - Musica - Immagine - Arte, di questo ne avevo letto in questo articolo: Anche i Rolling Stones alla Cittadella della Musica, che cosi comincia:
"La più grande struttura europea dedicata alla musica sta per nascere in Veneto. Si chiamerà «Cittadella dell’arte e della musica»...
.
Poi che l'area dove l'hanno prevista in zona Borgo Roma, sia sotto la rotta di decollo degli aerei... questo è un dettaglio insignificante qualora vi fossero degli spettacoli all'aperto.
.
Che altra strana coincidenza poi... io avevo previsto la Città della Musica... a Mirabilia (art. 19 del Piano d'Area del Quadrante Europa) vicino ad un Casello Autostradale, quello di Sommacampagna (art. 27 PAQE) e dove la realizzeranno? Ovviamente vicino al Casello di Verona Sud e sempre utilizzando le norme del P.A.Q.E.
.
Da Lunedi, è ufficiale, la Città della Musica, verrà realizzata a Verona... ed io mi arrendo.
.
Delle volte - dopo quasi un decennio che combatto per il mio comune... e per l'idea di Mirabilia e della Città della Musica a Sommacampagna - bisogna avere il coraggio di fermarsi... e oggi... io mi fermo.