martedì 5 agosto 2008

Aeroporto Catullo - LIPX VRN - Ore 4,30 a.m.

Dopo un week end al mare stanotte è tornata a casa mia figlia. Erano circa le 3,30 quando vengo svegliato. Mi alzo dal letto. Saluti di ben tornata, ecc, ecc. Qualche cenno di come erano stati tre giorni di mare, ecc, ecc. Ovviamente Nello, quel maledetto cane, ne approfitta per uscire in giardino.
.
Dopo un pò sto per tornare a letto, ma Nello non rientra e vedo che è sotto ad un cespuglio che sta scavando. Cosi intuisco che ha trovato l'ennesimo riccio e sta cercando di seppellirlo vivo. Al riccio sta cosa non gli aggrada molto però, quindi squittisce e Nello comincia a girare per il giardino e devo rincorrerlo in casa, ovviamente sempre con il riccio in bocca. Niente da fare. Non lo molla. Cosi decido di andare a fare una passeggiata al "parco dei cani" per vedere se lo lascia da qualche parte. Niente da fare e rientro a casa con Nello e con il riccio in bocca.
.
Al ritorno, un aereo atterra. Inversione di spinta dei motori... e un buon inizio di giornata. Non avevo l'orologio, ma presumo fossero circa le 3,50 circa. Il solito "moccolo" profuso al pilota... che con una pista lunga più di 3 km non riesce ad atterrare senza l'uso del reverse e deve fare casino con quell'accidente di freno-motore... che sicuramente di notte sarebbe vietato.
.
Finalmente Nello riesce a seppellire il riccio, ma solo perchè questo, povero riccio, fa finta di essere morto, cosi poi sto maledetto cane... finalmente lo lascia stare. Nello rientra in casa, senza riccio, (tanto poi questo, come sempre, scappa) e mi rimetto a letto.
.
Ma non riesco ad addormentarmi. Finestra aperta per il caldo e in lontananza si sente il rumore dell'aereo fermo nel piazzale dell'Aeroporto... che non si ferma. Aspetto un pò. Niente da fare. Forse il pilota ha dimenticato acceso l'A.P.U. - Auxiliary Power Unit e dopo un pò di rigirarmi nel letto, mi vesto e prendo l'auto per andare a vedere che accidenti sta succedendo.
.
Da casa mia all'Aeroproto sono circa 1.700 metri. Sono le 4,30 del mattino e due aerei "Air Italy" stanno facendo rifornimento con gli autobus dei passeggeri che si fermano attorno e cosi decido, con la fotocamera, di fare un breve filmato, questo:

E' notte e non c'è la luna piena e quindi condizioni di luminosità sono pessime e pertanto il video è "sgranato", ma se nel video si vedono male i due aerei della Air Italy... su cui stanno lavorando... alle 4,30 del mattino... nel video, invece, ben si sente il rumore che fanno i due aerei.
.
Ma non sono vietati i voli tra le 23,00 della sera e le 6,00 del mattino?
.
E' una domanda che ultimamente mi faccio spesso, quando sento atterrare e decollare degli aerei... in genere verso l'una e/o le due di notte.
.
Con la Nuova Aerostazione... che vuole realizzare la Catullo s.p.a., a nord della pista, e che quindi verrà a trovarsi (invece che a 1700 metri)... a soli 500 metri da casa mia e... a soli 50 metri da Via Casa Quindici... sicuramente la situazione non credo abbia da migliorare rispetto alla situazione attuale.
.
Ma di questo non devo preoccuparmi... i miei Amministratori Comunali, dato che sono stati eletti, sapranno come eliminare questi piccoli e banali inconvenienti.