giovedì 27 marzo 2008

Se fossi Sindaco... scriverei al mondo

L'articolo 50, comma 5°, D.Lgs. 267/2000 si collega con l'articolo 54 il quale al comma 2° dispone che il Sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo, può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti con lo scopo, la finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la pubblica incolumità.
.
L'articolo 5, comma 1/l e comma 1/l-bis del D.Lgs. 4/2008 in merito alla sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale, definisce il significato di "modifica" e di "modifica sostanziale" cosi rispettivamente riportati:
l) modifica: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti sull'ambiente;
l-bis) modifica sostanziale: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente;
.
Il 30 gennaio 2008, l'E.N.A.C. ha approvato l'Emendamento 4 al Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti. La proposta di emendamento nasce dalla necessità di aggiornare il Regolamento alla riforma del codice della navigazione e ai recenti emendamenti dell’Annesso 14 ICAO. È stata inoltre inserita una nuova sezione che affronta i piani di rischio rispetto al territorio limitrofo al sedime aeroportuale individuando le eventuali limitazioni da imporre in relazione al livello di rischio dell’area vicine agli scali.
.
In merito sempre alla Salvaguardia della Salute Pubblica, il comma 8 dell'articolo 54 del d.lgs 267/2000 individua anche il Prefetto come organo statale competente ad emanare ordinanze contingibili ed urgenti. Ciò può avvenire quando il Sindaco omette di adottare tali ordinanze e così la legge accorda all'autorità Prefettizia il potere sostitutivo attraverso la nomina di un commissario che agisce, in forma diretta ed a spese dell'ente, per l'adempimento delle funzioni stesse.
.
In merito poi, che le due Autostrade (aumento del traffico)... l'Aeroporto (ampliamento delle infrastrutture e aumento del traffico)... i diversi insediamenti del Quadrante Europa: Interporto, Centro Intermodale, Centro Agro Alimentare, Uffici, ecc. ecc. (ampliamento delle infrastrutture e aumento del traffico)... risultano non essere stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale ne prima della realizzazione delle opere strutturali, ne dopo variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente.
.
Premesso questo... se fossi Sindaco... scriverei al mondo, a partire da:
1°_ Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente.
2°_ Prefetto di Verona. (chiedendo la "nomina" di un Commissario Straordinario)
3°_ Presidente del Consorzio Z.A.I.
4°_ Presidente dell'Aeroporto Catullo
5°_ Presidente E.N.A.C.
6°_ Presidente dell'Autostrada A22
7°_ Presidente dell'Autostrada A4
8°_ Sindaco di Verona e quello di Villafranca
9°_ Presidente della Provincia.
.
Credo che sia arrivato il momento che il Sindaco inizi a scrivere e non perchè lo chiede un cittadino che appartiene al pubblico interessato: il pubblico che subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale (comma 1/v, art. 5. D.Lgs. 4/2008), ma scrivere... evidenziando responsabilità oggettive in merito alle eventuali inadempienze relative alla Valutazione di Impatto Ambientale, ma sopratutto scrivere... per chiedere interventi reali e concreti per la salvaguardia della salute di tutti i cittadini di Caselle.
.
Per ultimo pubblico il comma 12, dell'art. 4 dello Statuto del Comune di Sommacampagna, che cosi recita: Il Comune, nell’ambito dei poteri di autonomia organizzativa e di intervento conferitigli dalla legge, anche in collaborazione con le strutture pubbliche, statali, regionali e provinciali a ciò preposte, assicura ai propri cittadini condizioni di sicurezza nella vita sociale e sul lavoro, di tutela della salute individuale e collettiva e di salvaguardia dalle calamità.
.
Ovviamente prima di tutto questo, come Sindaco, dovrebbe provvedere a nominare un vero Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... che possa aiutarla in questo immane compito...
.
Un Assessore che abbia compiti ben diversi dall'occuparsi di Cave, Discariche e di Immondizie... che pare sia l'attività prevalente, se non unica dell'attuale Assessore che, impropriamente, a mio avviso, è denominato "Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente"... la dicitura esatta, per non generare incomprensioni ai cittadini... avrebbe dovuto essere stata appunto quella di "Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie".