mercoledì 15 aprile 2009

Discarica Siberie... un "cavillo" che l'Assessore non ha visto... e/o non vuole vedere?

Nel Luglio del 2007, quando fu dato avvio al Procedimento per la Valutazione di Impatto Ambientale della Discarica delle Siberie, il sottoscritto si recò in comune a chiedere copia del CD_ROM al fine di poter prendere visione di tutta la documentazione e per poter poi predisporre le proprie Osservazioni alla V.I.A.
.
Solo se conosci il "problema" e/o in questo caso, il "progetto", poi chiunque può esprimere le proprie considerazioni... avendone avuto, appunto, prima conoscenza... e pertanto anche per la Cava Betlemme per poter eventualmente esprimere le mie Osservazioni, ho chiesto copia del CD_Rom del progetto della suddetta Cava... che anche questo mi è stato consegnato.
.
Ma chiedendo il CD-Rom per la "Cava" questa mia azione mi ha fatto venire in mente qualcosa della "Discarica"... come mai per la Discarica non è stato applicato il 1 e 2° paragrafo, del 3° comma dell'art. 10 del
D.Lgs. 152-2006 che cosi recita: "Dell'avvenuto invio e deposito di cui al comma 2 deve essere data notizia a mezzo stampa secondo le modalità stabilite con apposito regolamento, che assicura criteri uniformi di pubblicità per tutti i piani e programmi sottoposti a valutazione ambientale strategica, garantendo che il pubblico interessato venga in tutti i casi adeguatamente informato. Il medesimo regolamento stabilisce i casi e le modalità per la contemporanea pubblicazione totale o parziale in internet della proposta di piano o programma e relativo rapporto ambientale."
.
Perchè non è stata pubblicata su "Internet" la proposta della "Discarica Siberie" e il relativo Rapporto Ambientale?
.
Ho cercato questo Regolamento... ma non l'ho trovato... ma poi ho trovato qualcosa sul D.Lgs. 4-2008 e questo aspetto è stato poi regolamentato all'art. 24, comma 10, che cosi recita: "In ogni caso tutta la documentazione istruttoria deve essere pubblica sul sito web dell'autorità competente."
.
In merito alla pubblicazione su Internet della Documentazione relativa ad un procedimento di V.I.A. ho trovato anche una specie di
scheda di presentazione dove alla pagina 24 di questa si legge: "I principali elaborati del progetto preliminare e lo studio preliminare ambientale sono pubblicati sul sito web dell'Autorità Competente".
.
Al che... mi sono collegato al sito web della Regione Veneto, sul loro portale informativo:
www.impattoambientale.net per verificare se c'era stata questa pubblicazione... in particolare per la Discarica delle Siberie... ma i documenti non ci sono.
.
.
Da questo sito web appare che... del: Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata la Procedura di VIA è CONCLUSA... ma poi se accedi alla pagina... non c'è... nessun documento e... nessun parere ancora pubblicato.
.
Concludo e mi chiedo... ma la Procedura di V.I.A. della Discarica Siberie... è corretta... o un "cavillo" che l'Assessore si è dimenticato di verificare... potrebbe inficiare tutto il Procedimento?
.
Sono mesi ormai che la Commissione V.I.A. Regionale si è già espressa in merito alla Discarica Siberie, ma ad oggi... il Verbale di detta Commissione.... non è ancora stato reso pubblico.
.
Se il Verbale della Commissione è un "Documento Istruttorio"... perchè questo verbale non viene pubblicato su Internet?
.
Se è competenza della Regione, come previsto dal 10° comma dell'Art. 24 del D.Lgs. 4-2008: "In ogni caso tutta la documentazione istruttoria deve essere pubblica sul sito web dell'autorità competente", perchè della Discarica Siberie questo obbligo di legge... il Comune non l'ha chiesto?
.
O questo "cavillo"... l'Assessore aspetta di... tirarlo fuori dal cilindro... quando gli servirà per la "Cava Betlemme"... dimenticandosene però per la "Discarica Siberie"?