venerdì 23 gennaio 2009

Se il Deficit Ecologico del Comune è di "- 7,025" quant'è il Deficit Ecologico di Caselle?

Sul sito web del Comune di Sommacampagna sono stati pubblicati tutti i documenti relativi alla recente "ADOZIONE" del P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio (una serie di file.pdf di oltre 100 Mb di dati... forse un migliaio di pagine e qualche decina di tavole grafiche) il nuovo strumento urbanistico che... dovrebbe mandare in pensione il vecchio Piano Regolatore Generale, arrivato alla 24esima Variante...
.
Di questa importante "adozione" nel Consiglio Comunale del 19 Gennaio scorso... consumatosi in sole 6 ore di discussione (compreso pausa pizza) vi invito a leggere il Comunicato Stampa del Comune... dove si magnifica questo evento... ma non si scrive... quanto "sostenibile è per l'Ambiente"... quello che hanno approvato da poco.
.
Chi, cosa e che cos'è che... attesta la... "sostenibilità ambientale" del P.A.T. appena approvato?
.
Sarebbe la V.A.S. la Valutazione Ambientale Strategica... Ma subito devo darvi una brutta notizia... il valore di questa sostenibilità ambientale è NEGATIVO, perchè siamo in presenza di una... Sostenibilità Ambientale - calcolato su tutto il comune - che è pari a: - 7,025, quando il valore della media nazionale... isole comprese.... è di: + 3,02.
.
Il P.A.T. appena approvato, come Sostenibilità Ambientale media sull'intero comune... è di 10 punti sotto la media nazionale ed è rappresentanto dal valore "-7,025"... e quindi siamo in presenza di un... Deficit Ambientale.
.
Ma se il valore di: "-7,025" è relativo al valore medio di tutto il Comune... allora mi chiedo: qual'è il DEFICIT AMBIENTALE del centro abitato di Caselle ????
.
La copertina della V.A.S. anzi la prima Pagina del Rapporto Ambientale della V.A.S. del P.A.T. sarebbe questa sottoriprodotta, che rappresenta la sintesi di come "vogliono far credere che il Comune di Sommacampagna dovrebbe essere", quando in realtà la foto avrebbe dovuto essere presa dal lato opposto... da un cavalcavia dell'incrocio delle Autostrade con in un angolino un aereo che decolla... dove il verde... è ben lontano dall'esistere... e la foto presa da questo lato del comune potrebbe rappresentare meglio quel: "- 7,025" che è il Deficit Ecologico del nostro Comune.
.
.
Una V.A.S. allora che potrebbe rappresentare ed essere solo quel... classico "pezzo di carta" che dovrebbe giustificare quello che vogliono fare... calcolata ed elaborata su dei dati e dei valori che - quando va bene - sono riferiti ad altri comuni... come quelli dell'inquinamento presi a Villafranca... e - quando va male -(come scritto qui sotto) non si può far nulla perchè: "Non si hanno però dati in merito per poter fare elaborazioni di merito".
.
Direi che la V.A.S. comincia proprio bene... si elabora nel merito senza avere i dati di analisi e di supporto... e per un piccolo dettaglio quale è un nuovo Casello Autostradale.... si evidenzia che..."non si hanno però dati in merito".
.
.
Dove servirebbe realizzare il Nuovo Casello dell'Aeroporto? Qual'è il posto migliore? Quello che crea maggiore servizio, con minore impatto? Sarebbe meglio realizzarlo a Sud di Dossobuono in modo da collegare direttamente Villafranca affinchè il traffico di questa Città possa accedere al sistema delle autostrade per le direzioni verso: SUD, EST e NORD dalla strada più breve? Ma invece di realizzarlo in questo posto... dove lo progettano? Nel posto peggiore e in un'area già gravemente inquinata... ovviamente sul territorio di Caselle.
.
Che poi nella V.A.S. non siano stati calcolati gli inquinamenti prodotti dall'Autostrada del Brennero e quelli della Tangenziale Ovest di Verona... è una dimenticanza o... è un solo modo per non dover prevedere altre opere di mitigazione al fine di riuscire a mantenere il Deficit Ecologico a questo livello negativo?
.
Ma passiamo alla pagina 20 della V.A.S, quella in cui si parla della nuova Autostrada denominata: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete... ma ops... scrivono che quando "loro"... gli "altri" predisporranno il S.I.A. - lo Studio di Impatto Ambientale della Nuova Autostrada... "loro e gli altri" dovranno verificare la consistenza delle opere di mitigazione da adottare, "in particolare considerando anche il fatto che il tratto viario lungo il confine sembra interessare la fascia verde di riequilibrio dell'ecosistema di Caselle".
.
Non sembra interessare la fascia verde? Accidenti eppure che... la nuova Autostrada è stata progettata proprio sulla fascia a verde sul confine con Verona" che loro hanno previsto nel P.A.T. e questo è chiaro e si comprende bene nella foto sottostante... che la nuova autostrada è appena all'interno del Comune di Sommacampagna?
.
.
Durante la presentazione dell'Assessore all'Urbanistica, se non ricordo male, quando si è parlato dell'Aeroporto è stato detto, che l'Aeroporto ha si presentato un Piano di Sviluppo... ma loro l'hanno solo intravvisto e agli atti del comune questo Piano Aeroportuale... non c'è.
.
Cos'è allora cos'è "sta cosa" riprodotta a pagina 21 del Rapporto Ambientale?
.
Al sottoscritto quanto sotto "disegnato" rappresenta il Piano di Sviluppo Aeroportuale, dove la nuova aerostazione, invece di essere ubicata nell'enorme area libera al centro pista... viene realizzata "incuneata" nel centro abitato di Caselle.
.
Ma dato che la nuova Aerostazione non esisteva (e nemmeno oggi è evidenziata nel PAT) e i redattori della VAS si erano dimenticati che a Caselle c'è l'Aeroporto, l'Amministrazione Comunale con Determ. Urbanistica-Edilizia n° 14 29/08/2008 ha dovuto integrare la parcella per il progettista della VAS perchè fosse inserito, almeno nella VAS (ma non nel PAT) l'Aeroporto di Verona quanto prescritto dalla Commissione VAS Regionale:
"dopo avere attentamente valutato la documentazione progettuale in corso di predisposizione si è ritenuto che oltre a quanto già elaborato e analizzato, fosse necessario procedere ad uno specifico approfondimento sugli attuali impatti derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e più in generale sul territorio comunale, in considerazione anche del possibile futuro ampliamento dell'aerostazione, al fine di individuare le risposte ambientali (interventi di mitigazione quali barriere verdi, dune artificiali ecc.), al fine di inserirli nella V.A.S. per renderle prescrivibili in sede di adeguamento delle attività e delle aree aeroportuali".
.
.
Tutto quello che qui sopra vedete illustrato e che è relativo all'Aeroporto Catullo, nelle tavole del P.A.T. sopratutto la quarta: Carta della Trasformabilità, tutto questo... NON C'E'. ... Non ho parole da scrivere. Punto.
.
Il Rapporto Ambientale è un fascicolo di 176 pagine, di cui qui, in questo messaggio, ne esamino solo alcune, ma poi c'è da aggiungere anche tutta una serie di allegati, tra cui:
E tutto questo sarebbe poi leggibile in un altro documento denominato: "Sintesi non tecnica" (45 pagine) che concluderebbe il "pacco" denominato RAPPORTO AMBIENTALE costituito da 390 pagine, che ... per discutere nel merito... bisogna prima leggere.
.
Ma torniamo alle altre poche pagine che fin'ora ho esaminato sommariamente e da questa sottostante foto... appare che per Caselle erano state previste due zone inserire l'espansione residenziale.
.
Due nuove zone di espansione residenziali che hanno dei piccoli problemi ambientali da risolvere, dato che la prima è aderente all'Autostrada A4 la Brescia-Padova, la seconda area prevista, è attraversata da due elettrodotti ad Alta Tensione e a lato di questa è stata ipotizzata la Nuova Autostrada: Sistema Tangenziali Lombardo Venete.
.
.
Con tutti i soldi che l'Amministrazione Comunale ha speso per la progettazione della Discarica delle Siberie e che ha speso per il nuovo PAT (centinaia di migliaia di euro) e che ancora sta spendendo anche per i problemi "odorigeni" che sarebbero emanati dalla ditta Nord Bitumi... una persona normale pensa... "in tutti questi anni avranno effettuato delle analisi dell'aria che avranno perfino verificato le flautenze di Nello di quando lo porto a passeggio al mattino... perchè anche Nello, scoreggiando... ovviamente anche il mio cane inquina".
.
Non c'è nessuna analisi della qualità dell'aria, perchè nel comune di Sommacampagna non c'è mai stata una centralina fissa che abbia mai rilevato la qualità e la quantità degli agenti inquinanti del nostro comune per un periodo continuativo.
.
Per avere questi dati... nella VAS, hanno dovuto elaborare delle proiezioni e delle simulazioni ricavando dati da una centralina ubicata nel vicino Comune di Villafranca che guarda caso... detta centralina è lontana dall'Aeroporto e lontana dalle due autostrade. Non commento ulteriormente.
.
.
Dati dell'inquinamento del nostro territorio... che sarebbe stato interessante analizzare visto che il 20% della popolazione risiede entro i 500 metri dall'Autostrada e il 6% vive a a meno di 200 metri sempre dall'Autostrada.
.
Ricordo poi che nella VAS non vi è nessun calcolo della quantità degli inquinamenti generati dall'Autostrada A22 e dalla Tangenziale Ovest di Verona (almeno fino ad ora... questo dato non l'ho trovato).
.
.
Poi se andiamo a leggere i dati riportati nella sottostante tabella (a pagina 37) che non commento... vi invito a leggere i valori dell'A.T.O. n° 8 (l'ultima riga) che sono quelli che comprendono l'Ambito Territoriale Omogeneo costituito dalle aree dell'Aeroporto e di quelle poste a Sud di Via Casa 15 e di quelle a Sud di Via Verona.
.
Leggete l'ultima riga della sottostante tabella e poi, fate voi i calcoli, di quanto inquinamento c'è in questo ATO che confina con il centro abitato di Caselle.
.
.
Dopo un bel salto di pagine, che rileggerò con più attenzione, arriviamo ora alla pagina 164 del Rapporto Ambientale nella quella c'è scritto quel numerino: "-7,025" che ha un significato molto preciso: "per soddisfare i consumi interni e smaltire l'inquinamento prodotto, sarebbe necessaria una superficie territoriale equivalente pari a 7 volte quella della superfice reale".
.
.
In sostanza... il comune di Sommacampagna, che copre una superficie di 40 Km2 produce un inquinamento enorme, che per pareggiare (ma non migliorare) questo danno ambientale l'area del nostro territorio dovrebbe occupare una superfice di 280 Km2.
.
O Nello inquina come un Furia il cavallo del west... o la Mucca Carolina inquina come Dumbo l'Elefante volante ... o qualcun'altro inquina il territorio del Comune di Sommacampagna?
.
Dai dati elaborati dalla centralina di Villafranca... E NON RILEVATI A CASELLE... VICINO ALL'INCROCIO DELLE AUTOSTRADE... il 69% dell'impatto ambientale è creato dai trasporti... cioè quella trentina di ottusi cittadini di Sommacampagna, proprietari di Fiat 127 Special dell'89 che in dispregio dell'Ordinanza del Sindaco continuano a circolare sulle strade comunali? O altri?.
.
.
Non concludo con altre considerazioni, prima mi devo leggere e rileggere le 380 pagine del Rapporto Ambientale e poi tutto il resto... le altre 1000 pagine? Devo anche esaminare tutte le tavole grafiche... anche se ho già notato che la VAS è stata predisposta utilizzando le tavole grafiche presentate a Luglio del 2008 e non quelle tavole definitive approvate nel Consiglio Comunale.
.
Ma una domanda me la pongo: Devo preparare le Osservazioni al PAT o faccio prima a scrivere una Relazione per la Procura della Repubblica ad integrazione dell'Esposto Denuncia presentato il 22 Aprile 2008 che avevo scritto in questo messaggio: Esposto-Denuncia-Querela sulla V.I.A. che... non c'è.
.
O per risanare l'Ambiente di Caselle... bisogna cominciare a ricoprire l'Autostrada A4 nel tratto che attraversa Caselle, come ho ipotizzato nella mia proposta: PROJECT to PROTECT - PROGETTARE per PROTEGGERE - Il principio dell'azione Ambientale: CHI INQUINA PAGA" ?
.
.
Scusate... mi ero dimenticato di rispondere alla domanda che costituisce il titolo di questo messaggio: "Se il Deficit Ecologico del Comune è di "-7,025" quant'è il Deficit Ecologico di Caselle?"
.
Vuoi vedere che per rispondere a questa domanda è molto semplice... dato che basterebbe spostare una "virgola"... da cosi: "-7,025"... a cosi: "-70,25" ottenendo il valore che forse meglio rappresenta il Deficit Ecologico di Caselle.
.
Per riequilibrare l'ambiente di Caselle ed avere quella Sostenibilità Ambientale pari a..."1" (uno) sarebbe necessaria una superfice territoriale 70 volte quella occupata dal nostro centro abitato?