mercoledì 17 settembre 2008

Se l'ACQUA del Sindaco... è da bere... l'ARIA del Sindaco... è da respirare?

Un Comunicato Stampa della Giunta Comunale (che ci ricorda che siamo già in campagna elettorale) era stato pubblicato il 12 Settembre e con questo titolo: "SOMMACAMPAGNA SCEGLIE L’ACQUA DEL RUBINETTO: AL VIA LA CAMPAGNA “BEVIAMO LA NOSTRA ACQUA!” e oggi sullo stesso argomento... una nuova news: LA CAMPAGNA “BEVIAMO LA NOSTRA ACQUA” HA SUSCITATO UN INTERESSE NAZIONALE: SOMMACAMPAGNA, IN DIRETTA SU RADIO2 CON CATERPILLAR!” e quest'ultimo... lo ricopio qui sotto:
.
La tematica ambientale e di risparmio idrico ed economico che ha avviato “Beviamo la nostra acqua!”, la Campagna di informazione e sensibilizzazione lanciata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Somma G.A.S. –gruppo acquisto solidale, ha già fatto il giro d’Italia con la trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar.
In diretta nazionale, lunedì scorso, è arrivata la troupe della trasmissione che ha costruito con i conduttori in studio, il sindaco, l’assessore all’ecologia, due famiglie del capoluogo e i responsabili del gruppo GAS-acquisto solidale, un “siparietto” umoristico che ha fortemente evidenziato l’importanza dell’iniziativa comunale: attraverso il dono di una brocca personalizzata, invitare i cittadini a bere l’acqua del sindaco” e soprattutto ad un uso responsabile di questo bene primario. “Un’occasione importante per Sommacampagna – ha raccontato Massimo Granuzzo, assessore all’ecologia – che in diretta nazionale, e con un sorriso, ha avuto l’occasione, grazie alla trasmissione Caterpillar, di veicolare una tematica tanto importante che vuole, con un gesto semplice, il dono di una brocca e l’invito a usare l’acqua con rispetto, riaffermare la "cultura dell'acqua", comprendendone il valore e difendendola da ogni tentativo di trasformarla da "bene comune" a merce. Il sindaco, Graziella Manzato, si è prestata insieme a due famiglie del capoluogo a costruire la scenetta della consegna della brocca e il convincimento delle famiglie a usare tranquillamente l’acqua del rubinetto invece della minerale. La trasmissione è stata divertente e di successo perché ha veicolato con umor una tematica ambientale fondamentale”. “Beviamo la nostra acqua!” sarà illustrata alla popolazione con una tavola rotonda venerdì 26 settembre alle ore 20.45 presso la sala riunioni degli impianti sportivi di via Bassa A partire dal 26 settembre quindi, le famiglie residenti nel territorio comunale potranno ritirare la brocca di vetro, offerta dal Comune, nelle piazze di ogni frazione: Sommacampagna (solo mattina) venerdì 26 settembre e domenica 28 settembre in Piazza Della Repubblica. Caselle (solo mattina) sabato 27 settembre in Piazza del Fante. Custoza (solo mattina) domenica 28 settembre in Piazza XXVI Maggio. Le brocche inoltre saranno distribuite fino ad esaurimento al banchetto Somma GAS i giorni 1 e 2 ottobre dalle ore 18.30 alle 21.00 presso la sede dell’associazione OS3 di via Carlo Alberto 25.
.
Non ho parole... chissa quali altre "novità ambientalistiche" ci avranno da comunicare da qui alla primavera prossima... p
ur di racimolare voti per le prossime elezioni... ora si mettono a vendere le brocche di vetro? A quando la vendita di "tappi per le orecchie" per il rumore... e/o "mascherine antismog" per respirare meglio? E "mutande di ferro" per fermare la T.A.V.? con il "lato B"?
.
Apprendiamo pertanto con sommo piacere, che... alle tematiche ambientali già seguite dall'Assessore Granuzzo, oltre alle immondizie, le discariche e le cave... ora possiamo aggiungere anche l'acqua, dimenticandosi di dire però che essendo il nostro terreno al 100% ghiaioso... creare delle Discariche di rifiuti industriali (come vuole fare il nostro Assessore) su un terreno moltissimo permeabile, come il nostro, tutto questo può creare problemi... alla "buona acqua del Sindaco"... che scorre sulle sottostanti falde acquifere.
.
Pur di non occuparsi della qualità dell'aria... e della salute della popolazione, ora si mettono a vantarsi della qualità dell'acqua... scordandosi che sopra alle falde acquifere... vogliono costruire una Discarica di Rifiuti Industriali?
.
Se vuoi ascoltare l'Assessore alle Immondizie, alle Discariche, alle Cave e all'Acqua... che parla dell'Acqua del Sindaco... clicca qui qui.
.
Dimenticavo... io ho smesso di bere l'acqua del Sindaco... dopo un paio di coliche renali a causa di "sabbia" nei reni... Le ultime analisi della "durezza" dell'acqua che allora facevo... erano di 32-36°F, ma il Sindaco dice che la "durezza" della nostra acqua è di soli 24 °F.
.
Per anni ho consumato, sacchi e sacchi di sale per il depuratore... ma poi ho smesso di decalcificare l'acqua e ora bevo acqua minerale a basso contenuto di calcio e con... l'Acqua del Sindaco mi faccio i bagnetti caldi.