martedì 1 luglio 2008

Autodromo del Veneto... come Magny-Cours o... come il Futuroscope?

Il 4 Giugno scorso, scrivevo questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto e ieri, in merito a questo mio intervento, mi sono trovato un commento scritto, questo:
.
Bernabè Simone ha detto...
L'Autodromo e' un grande mostro ecologico che si insedia nel territorio si alimenta di terreni stravolgendo tutta la parte paesaggistica e della storia del territorio, vive di speculazioni e porta un aumento di traffico e conseguente inquinamento e viene passato ai cittadini come il progresso economico e tecnologico.
Sono perfettamente d'accordo diciamo basta a questo scempio, ringrazio il blog di Vivicaselle che ci apre gli occhi alla realtà cercando di fare anche qualcosa di concreto per salvare quello che conta di piu' per i cittadini LA NOSTRA SALUTE.
30 giugno 2008 13.03
.
Credo che dopo questa lettura... sia necessario che io scriva delle precisazioni.
.
In genere io non sono un illuso... e quindi di solito non mi metto a 90° sui binari nel vano tentativo di fermare il treno. E quando per il "cosidetto progresso" costruiscono, autostrade, aeroporti, ferrovie, centri commerciali, autodromi, ecc ecc, sicuramente qualcuno riesce a dimostrare che in quello che costruiscono... c'è del positivo e c'è del buono.
.
Anche il Presidente dell'Aeroporto... scriveva in merito agli "impatti positivi" dell'Autodromo sull'Aeroporto... in quanto, 20.000 o 30.000 voli in più al Catullo... per le casse della società gestore... accidenti se creano impatti positivi... peccato che quelli negativi... c'è li becchiamo noi di Caselle però.
.
E qui entra in ballo la pubblica amministrazione e/o il Sindaco che dovrebbe vigilare su questi "impatti positivi" sulla salute pubblica. Quindi io non sono contrario al "cosidetto progresso" in se... ma se questo inquina... devono essere realizzate le VERE opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale.
.
Perchè l'Autodromo è diventato un cosidetto "Ecomostro", con Centri Commerciali, Centri Logistici, Hotel, Residenze, ecc, ecc? Perchè altrimenti sarebbe stato un buco nell'acqua... come l'Autodromo di Magny-Cours che era stato realizzato a circa 13 km da Nevers che si trova a circa 220 km da Parigi. Nevers, ricordiamolo, da 50 anni, è anche gemellata con Mantova.
.
L'Autodromo di Magny Cours doveva essere il volano per risollevare un'area depressa della Francia centrale. Attorno all'Autodromo erano previsti insediamenti industriali... che poi non sono stati realizzati e cosi l'intorno di Magny Cours è stato un flop.
.
La Francia, aveva già tentato anche con il Futuroscope, il Parco Europeo dell'Immagine, a creare un polo di attrazione per le industrie, e qui diciamo che attorno a quel Parco a Tema, qualcosa hanno costruito, visto che vi sono insediate una serie di industrie, di centri di ricerca e Istituti Universitari.
.
Il Futuroscope è ubicato sui territori comunali di Chasseneuil du Poitou e di Jaunay-Clan e attorno e a servizio di questo Parco a Tema oggi c'è una Stazione dell'Alta Velocità che in 80 minuti collega il parco con parigi che si trova a 240 km e sono stati realizzati: La Technopole du Futuroscope , Les Portes du Futur , Les Temps Modernes e Le centre bourg.
.
In se... l'Autodromo del Veneto, cosi come è stato progettato, non è molto diverso da quanto realizzato attorno al Futuroscope... e forse può essere positivo per l'economia dell'intera zona... ma io torno sempre al solito concetto come è scritto chiaro anche nell'ultima edizione del D.Lgs 4-2008, che all'art. 3 ter cosi recita: Principio dell'azione ambientale. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga».
.
Per ulteriore precisazione devo anche segnalare che l'ideatore della "Città della Musica" da realizzare nelle aree di Mirabilia a Sommacampagna, sarei stato io. E tutto questo materiale è ancora consultabile qui: IMAGINA-MIRABILIA, ovvero, il Parco a Tema dell'Immagine e della Musica.
.
Poi che questa mia idea... sia stata utilizzata dall'attuale maggioranza consigliare di Sommacampagna per scriverlo nel loro programma elettorale, questo è un'altro paio di maniche: Mirabilia: progetto per un parco tematico musicale condiviso con il Piano Strategico della città di Verona, con strutture per spettacoli musicali, spazi museali, sale di registrazione, sale di proiezione, sale per conferenze e convegni, videoteche, uffici e servizi in generale, negozi, alberghi, uffici viaggio e turismo, ed altre strutture connesse.
.
Se ho presentato le Osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale dell'Autodromo del Veneto, l'ho quindi fatto conoscendo le potenzialità di un Parco a Tema... poi su quello che è successo in merito all'assetto societario di detta S.p.A. e come si è mossa la Regione Veneto.. che dovrebbe tutelare la nostra salute... non commento altro.
.
Concludo quindi evidenziando la frase, scritta nel commento: "ringrazio il blog di Vivicaselle che ci apre gli occhi alla realtà cercando di fare anche qualcosa di concreto per salvare quello che conta di piu' per i cittadini LA NOSTRA SALUTE".
.
In non sono contro il "cosidetto progresso" e un Parco a Tema può anche essere utile, ma un principio deve essere chiaro e deve essere ben applicato: CHI INQUINA PAGA.

Comitato Cielo Terra. Mi ero ripromesso di non scrivere. Ma ho scritto.

Sul blog del Comitato Cielo Terra in data 25 Giugno era stato pubblicato questo messaggio: UNA SVOLTA DECISIVA NELLA VICENDA NORDBITUMI collegato a quest'altro messaggio: Indagato per le emissioni nocive l’amministratore della Nordbitumi .
.
Mi ero ripromesso di non scrivere più in merito al suddetto Comitato, ma una serie di interventi sul Forum de: "Il Baco da Seta", mi hanno costretto a scrivere, cosi ho anch'io scritto su quel Forum, ma prima del mio intervento, deve essere riportato l'Articolo e devono anche essere riportati gli interventi che mi hanno costretto a scrivere:
.
Riceviamo e pubblichiamo
Articolo a firma di Luca Ingegneri, 27.06.2008
Verona
È in dirittura d’arrivo l’inchiesta della Procura veronese sulla Nordbitumi, l’azienda della Val di Sona che da oltre due anni emette cattivi odori in atmosfera. Il 28 maggio scorso sono scaduti i tre mesi di proroga concessi all’impresa produttrice di isolanti per l’edilizia attraverso la lavorazione del bitume. Si tratta del periodo di sperimentazione previsto dalla nuova autorizzazione provinciale. In questi tre mesi la Nordbitumi è stata costantemente monitorata dai tecnici dell’Arpav che hanno ripetutamente misurato i valori delle emissioni maleodoranti. È attesa nei prossimi giorni in Procura la dettagliata relazione degli esperti dell’Agenzia regionale per l’Ambiente sul trimestre di attività dell’azienda. Sul registro degli indagati, con l’accusa di violazione della normativa in materia di inquinamento ambientale, è finito l’ingegner Alberto Bonfiglio, amministratore delegato della società. In attesa delle decisioni della magistratura il comitato spontaneo Cielo-Terra annuncia nuove iniziative. «Depositeremo a breve in Procura - fa sapere il presidente, l’avvocato Giuliano Castellini - le segnalazioni di puzze pervenute nell’ultimo periodo, i questionari medici raccolti tra la popolazione ed alcune memorie di carattere tecnico. Abbiamo fondate ragioni per sostenere che i cattivi odori continuano ad imperversare. Le indagini a campione dell’Arpav non bastano ad inquadrare la gravità del fenomeno.
.
27.06.2008, 18:51 Non è facile farsi pubblicare
di:
giuliano castellini
Da un punto di vista giornalistico, forse anzichè ripetere pedissequamente l'articolo del Dnews , sarebbe stato interessante anche pubblicare il commento di cielo terra, che comunque si può trovare sul Blog. cieloterra.org Non sempre si può avere tutto! grazie. giuliano castellini
in commento all'articolo:
Riceviamo e pubblichiamo (...)
.
28.06.2008, 11:22 Responsabilità della pubblicazione di: La redazione.
Egr. Avvocato Castellini, la ringraziamo per le sue osservazioni. Tuttavia, come saprà, l'editore ha molte responsabilità nella sua azione. Al momento, abbiamo iniziato a verificare la fondatezza delle informazioni riportate nell'articolo citato della nord bitumi. Il blog cui si riferisce è già stato pubblicato dal sito cieloeterra e, al momento, basta che gli internauti a quel sito si riferiscano. Cordiali Saluti
in risposta al messaggio:
Non è facile farsi pubblicare (...)
.
30.06.2008, 00:16 Un arco senza frecce
di:
giuliano castellini ( )
Ma come !? ce l'avevate fatta a pubblicare almeno l'articolo, ripreso pari pari da dnews sulla Nordbitumi, e adesso l'avete ritirato? che figura!!!certo con 'stò coraggio giornalismo d'indagine non se ne vedrà sulle vs. pagine; già vi siete adeguati alle norme salva Berlusconi +casta : guardate che non si tratta d'intercettazioni ! D'altronde appartenete a quel centro-sinistra (non so perchè si definisca ancora così) che non ha avuto il coraggio di proporre una legge sul conflitto di interessi, dopo averlo strombazzato e conclamato per cinque anni. Il coraggio però di proporre al pubblico una rubrica dove l'utente può farsi pubblicare per poi non farlo ce l'avete. Sfido chiunque a ravvisare nel mio editoriale un benchè minimo elemento di responsabilità a vs. carico. L'avevo detto ieri sera a Vittorio e Dora che è difficile "incontrarvi". Forsa ragassi ! Ce l'avete con il Comitato perchè non vi ha aiutato nelle elezioni !? e ditelo! Comunque siamo lungimiranti vero!? Cordialità.
in risposta al messaggio:
Responsabilità della pubblicazione (...)
.
30.06.2008, 19:35 Ma il Cielo Terra... c'è o... ci fa?
di:
Beniamino Sandrini ( )
Mi ero ripromesso di non scrivere più in merito a: Cielo Terra, ma visti gli ultimi interventi del Portavoce, scrivo. Se la redazione sta verificando l'esattezza di certe informazioni, qual'è il problema? Credo che sia grave che si sia già sentenziato in merito alla (presunta) iscrizione nel registo degli indagati dell'A.D. della Nord Bitumi. Che io sappia, l'iscrizione nel registo degli indagati è un atto dovuto quando ci sono indagini in corso. Poi se il Pubblico Ministero riscontra dei reati, può esservi il rinvio a giudizio. Può forse un processo e forse una condanna, contro la quale si può ricorrere, ecc. Che il Castellini, scriva sul suo blog: "Naturalmente la nostra richiesta di danni sarà devoluta se tale possibilità vi sarà, una volta ottenuta la condanna, all’acquisto con la consulenza dei nostri tecnici di impianti di abbattimento delle esalazioni efficaci", questo è gravissimo, sopratutto quando chi scrive è un Avvocato. O una persona perchè risulta iscritta (forse) nel registro degli indagati è già condannata? Poi che il Portavoce di Cielo Terra si lamenti che non vengano pubblicati i suoi scritti, questo poteva risparmiarselo. Come ho già segnalato, sul loro Forum possono scrivere solo chi "lavora per la loro causa", gli altri, anche solo con suggerimenti, sono censurati. Poi scrivere che non vengono pubblicati testi perchè non c'è stato il loro appoggio durante la campagna elettorale, credo che abbiamo toccato il fondo. Qualcuno in Cielo Terra sta sclerando?
.
Come qualcuno ricorda... e come ho già scritto in questo blog, tra le mie esperienze di vita ho anche UNA esperienza in corso nei Tribunali, il quanto, il sottoscritto è già stato iscritto nel Registro degli Indagati, sono già stato Rinviato a Giudizio, ho quindi anche scritto una "Memoria Difensiva" e... il 9 di Luglio prossimo, ci sarà la quarta udienza davanti al Giudice Monocratico che (forse) dovrà emettere la sentenza... (dico "forse", perchè pare che tutto il fascicolo dovrà essere restituito al Pubblico Ministero, in quanto quasi tutti i reati sarebbero di competenza del Giudice di Pace... e quindi l'iter dovrà riprendere di nuovo).
.
Se invece il 9 Luglio fosse emessa la Sentenza, il sottoscritto (e/o il Pubblico Ministero) potrà ricorrere, ecc. ecc. e solo alla fine dei vari gradi di giudizio... io verrò condannato e/o assolto. Fino a quel momento credo, che nei miei confronti, valga la presunzione d'innocenza... O sono già stato condannato?
.
Sulla base di una notizia giornalista e non di un atto ufficiale, il Comitato Cielo Terra, invece, sta già pensando alla richiesta di danni, sta già sperando in una condanna, e stanno già ipotizzando, con la consulenza dei loro tecnici, all'acquisto di impianti di abbattimento delle esalazioni efficaci da installare presso la Nord Bitumi.
.
Io credevo che la "puzza sotto al naso" potesse creare effetti indesiderati ed effetti collaterali... ma ultimamente il Comitato Cielo Terra, sta esagerando... quando si crede di essere Accusatore, Pubblico Ministero, Giudice e Acquirente dei Filtri contro gli odori... nello stesso momento.
.
A seguito del mio intervento su il "Baco da seta" sono poi stati scritti anche questi altri commenti:
.
01.07.2008, 15:25 Castellini? No grazie...
di: M.Cordioli
Condivido in pieno cio' che scrive sig. Sandrini. Mi chiamo M. Cordioli, abito a Sommacampagna, e sono residente qui dalla nascita. L'avvocato Castellini probabilmente risente del caldo visto quello che scrive. Capisco che la redalzione del Baco possa essere codarda e non pubblicare l'articolo (a proposito... io non ho visto l'articolo!!!!!!!) ma ritengo che, sul loro sito, possano scrivere e pubblicare quello che meglio ritengono. Il fatto, avv. Castellini, che lei tiri in ballo anche il Berllusconi dimostra che il suo malcontento e i suoi dissapori siano legati a problematiche politiche più che di territorio. A Sommacaampagna si vocifera che lei stia preparando la sua campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative: non so se questo sia vero e non voglio neppur commentare la vicenda....... voglio però solo ribaadire che, alla luce di quanto scritto da lei sul forum, sarebbe triste scoprire che c'è una trama di questo tipo sotto! Saluti e complimenti sig. Sandrini..........
in risposta al messaggio:
Ma il Cielo Terra... c'è o... (...)
.
01.07.2008, 15:29 Pubblicazione
di: uno di sona
Ha ragione Castellini...............
.
01.07.2008, 16:11 il caldo
di: Mirco
Come si fa a non esser daccordo col Sandrini, negare le parole del Sandrini significa negare il buon senso , che fortunatamente esiste ancora, cosi come molta gente sa ancora ragionare con la propria testa e vedere al di la delle apparenze.
in risposta al messaggio:
Un arco senza frecce (...)
.