lunedì 26 maggio 2008

Il P.A.T. ... Rien va plus, le jeux sont faits

Ormai è certo... la nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo... verrà realizzata a Nord dell'attuale Pista aeroportuale, a qualche decina di metri dalle abitazioni di Via Casa Quindici e a qualche centinaio di metri dal Villaggio Don Bosco.
.
Quel punto di domanda... "?" che appare sulla immagine a fianco, era un dubbio che mi ero posto quasi un anno fa, quando scrivevo: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007 un dubbio, che ora potrei anche togliere.
.
Ma per essere sicuro, dovrò aspettare ancora un paio di giorni, quando, Mercoledi prossimo 28 Maggio, il P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio, dovrebbe essere presentato ai Consiglieri Comunali, per poi essere discusso in data 4 Giugno, ancora in riunione... non aperta al pubblico e sempre tra i soli Consiglieri Comunali.
.
Ad un Consigliere Comunale, di maggioranza e di minoranza che sia, verrà illustrato il futuro del nostro territorio e questo Consigliere... avrà poi tempo: Giovedi 29, Venerdi 30, Martedi 3 Giugno per essere pronto il giorno 4 Giugno... per potersi... esprimere in merito.
.
In teoria il P.A.T. sarà composto da mappe, planimetrie, relazioni, analisi, studi, proiezioni, ecc, ecc... compreso la Valutazione Ambientale Strategica e quindi... un Consigliere Comunale avrà a disposizione solo 3 giorni lavorativi per studiarsi il tutto ed essere pronto ad esprimere le proprie considerazioni.
.
Il sottoscritto, prima ancora di aver mai visto il P.A.T. ha già scritto alcune considerazioni, che sono parte del documento:
Vivi Caselle... Bella da Morire? nei prossimi giorni... se qualche Consigliere volesse che dessi una occhiata alle "carte"... io sono qui... io sono pronto.
.
La mia impressione sul P.A.T. ?
.
Potrebbe condensata in questa frase: Rien va plus, le jeux sont faits. Una frase che su Wikipedia è cosi definita: "nulla è più valido, i giochi (ormai) sono fatti". Formula utilizzata dal croupier nel gioco della roulette per segnalare ai giocatori il momento dopo il quale, essendo già in movimento la pallina, non è più possibile posizionare le fiches sul tavolo da gioco. È entrato nel linguaggio comune per indicare che, ormai, quel che è stato fatto è stato fatto e non c'è più niente da fare.
.
Che può dire un cittadino... in merito al P.A.T. ... quando i giochi sono già fatti?
.