venerdì 28 novembre 2008

Buon Compleanno "Quadrante Europa". [Ma se manca la V.I.A. gli Auguri... si possono fare?]

A 500 metri dal campanile di Caselle (da cui è stata presa la sottostante foto) c'è il confine con il Comune di Verona, sul quale, ad una distanza di 5 metri dalla strada che fa da confine... per 20 anni, come cittadini di Caselle, abbiamo subito i problemi ambientali della Discarica di Rifiuti Urbani della città.
.
Ad un centinaio di metri dal confine comunale c'è l'Autostrada del Brennero, la "A22". A fianco di questa Autostrada c'è la Tangenziale Ovest di Verona e confinante con questa c'è il Quadrante Europa, con l'Interporto, Magazzini Generali, Dogana, Spedizionieri, Centro Agroalimentare, ecc ecc..
.
Oggi il Consorzio ZAI - Zona Agricola Industriale - che gestisce il Quadrante Europa, festeggia i 60 anni dalla costituzione e quindi credo sia... doveroso fare gli auguri al Quadrante Europa.
.

.
Il 10 settembre scorso... da una new del Quadrante Europa che aveva questo titolo: "Consorzio ZAI: strategie di espansione" avevo appreso che: Per quanto riguarda l'intermodalità, si sta realizzando il 3° modulo Terminal che consentirà l'incremento da 23 coppie di treni/giorno a 63 coppie treni/giorno.
.

.
Al sottoscritto questo "incremento da... 23 a... 63 treni/giorno", sembra una "modifica sostanziale" come scritto nella legge sulla V.I.A. al comma: l-bis) art. 5 del D.Lgs. 4/2008 che cosi specifica: "modifica sostanziale: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente".
.
Se oggi al Quadrante Europa accedono 9.000 autocarri al giorno... quanto si "potenzieranno" dopo? Ovviamente che il Quadrante Europa... confini con Caselle... questo è un piccolo dettaglio.
.
Passare da 23 a 63 coppie di treni/giorno... può essere una modifica sostanziale che può creare un potenziamento dell'attività intermodale del Quadrante Europa? E pertanto se questo è un potenziamento... il tutto deve essere soggetto ad una "nuova" V.I.A.?
.
Sull'Arena di oggi, c'è un articolo, questo: "Nuovo terminal in Zai - Siglata la convenzione", dal quale apprendo che: Ieri mattina a Roma è stata firmata la convenzione tra ministero dei Trasporti, Regione Veneto e Consorzio Zai, per il quale ere presente il presidente Flavio Zuliani, che finanzia con 3 milioni e 300 mila euro la costruzione di un terminal ferroviario per il trasporto combinato al Quadrante Europa.
.
Il soggetto attuatore sarà il Consorzio Zai-Interporto Quadrante Europa di Verona. Si tratta di un intervento pubblico, del quale il Consorzio ha redatto il progetto esecutivo e per il quale sono già iniziati i lavori preliminari.
.
Secondo Voi... il mio Sindaco e/o il mio Assessore alle Immondizie e alle Cave si è preoccupato che il Quadrante Europa... è senza Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Solo per dovere di cronaca... vi segnalo che l'ultimo Decreto V.I.A. rilasciato per un Interporto... è quello dell' Interporto di Catania del 19.06.2003.
.
Ovviamente del Decreto V.I.A. dell'Interporto di Verona, sul sito del Ministero dell'Ambiente... nulla c'è...
.
Come nemmeno esiste e/o c'è un Decreto di Esclusione della V.I.A. ... di cui a titolo di esempio segnalo quello dell' Interporto di Cervignano del Friuli.
.
Il Quadrante Europa dovrebbe avere uno di questi due decreti... o essere in possesso del Decreto V.I.A. o essere in possesso del Decreto di Esclusione della V.I.A.
.
Tutto ciò premesso... si possono fare gli auguri per i 60 anni al Quadrante Europa... quando questi... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale?