lunedì 15 giugno 2009

Ditemi quello che devo fare ed io lo faccio... per la "mia" Scuola... MA ANCHE contro la Discarica

Sono ormai trascorsi 6 anni da quando, il 3 Giugno 2003, ricevetti una lettera (vedi sotto) dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Istituto Statale d'Istruzione Artistica: "N. Nani".
.
.
Una lettera che ben volentieri ricevevo... dopo una serie di incontri avuti nel mese di maggio 2003 con il Presidente dei Revisori dei Conti, durante i quali, il sottoscritto allora e come Presidente del Consiglio d'Istituto, eletto il 16 Gennaio 2003, aveva evidenziato tutta una serie di gravi irregolarità ed illegittimità che erano presenti nella Scuola... di cui ne ero stato ex Allievo e anche ex Insegnante (se pur solo per 6 mesi, appena diplomato) prima di iscrivermi poi all'Università.
.
.
Dopo aver ricevuto questa lettera, l'aspra e dura battaglia che da Gennaio era già in atto contro l'allora Dirigente Scolastico e contro il Docente Responsabile del P.O.F. - il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituzione Scolastica... passò ad un grado superiore ed iniziai, oltre al Presidente dei Revisori dei Conti... a relazionare, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, l'Ufficio Scolastico Provinciale e quello Regionale.
.
Una battaglia che era già iniziata 24 ore dopo il mio insediamento, quando ricevetti un messaggio, questo: "Quei 3/4 docenti sono incaxxati con te perchè è la prima volta che un Presidente del Consiglio d'Istituto del Liceo Artistico non è di Sinistra". Ovviamente andai dal Preside a chiedere spiegazioni che mi disse... "vede signor Sandrini, noi delle Scuole Artistiche siamo tutti di Sinistra e dato che Lei che non è di questa area... non è ben visto a Scuola".
.
Presi il portafoglio e, sul tavolo del Preside, stesi le carte che avevo in tasca: Bancomat, Touring Club, Videoteca, Polisportiva Caselle, ecc, e gli dissi... "Le mie tessere sono queste e se per Voi qui manca una Tessera di un Partito... sono problemi vostri e non miei... io sono un ex allievo della scuola e tornando dopo 30 anni come genitore... ora mi trovo una fabbrica di stipendi... e non più la "mia" scuola".
.
A questo mio "passaggio al livello superiore", le risposte da parte di "una parte" del Corpo Docente del solo Liceo Artistico... furono immediate, quando qualche giorno dopo, al mio rifiuto ad una assurda richiesta di un Docente di quel gruppetto di insegnanti a cui dava fastidio il mio NON tesseramento, questo diede fuori di testa e si mise a creare un'opera "artistica" impropria sui muri della scuola (vedi foto sotto). Ovviamente poi, in pochissimi giorni, anche coinvolgendo l'allora Assessore all'Istruzione della Provincia: Adimaro degli Adimari, quella "porcata" fu rimossa e il muro ripristinato... ma il clima - dalla mia elezione - era questo.
.
.
Non durò molto il mio relazionarmi con gli Enti superiori della Scuola... quando nove mesi dopo da quella lettera del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, (che in un anno effettuò 8 visite ispettive, quando di norma sono due) alla fine del mese di Marzo del 2004, il Dirigente Scolastico riceveva una comunicazione in cui gli si annunciava che "era stato trasferito ad altra sede" e nemmeno un mese dopo il Docente Responsabile del POF presentava la prima delle 9 querele che mi sono poi preso negli anni seguenti e che mi hanno portato ad un primo Processo in Tribunale, dalle cui accuse, tutte, sono già stato assolto in primo grado... vediamo come andrà in Corte d'Appello.
.
Domani avrei dovuto essere di nuovo in Tribunale per il secondo Procedimento Penale aperto nei miei confronti sempre a causa delle denuncie presentate dal Docente Responsabile del POF. Sarebbe stata la seconda udienza, perchè la prima, quella dei primi di maggio scorso non si è tenuta, causa sciopero degli Avvocati... ma nemmeno quella di domani si terrà... dato che verrà spostata ad altra data ancora e allora, dopo che venerdi sera l'ho saputo... mi sono doppiamente incaxxato.
.
E cosi, per tutto sabato e per tutto ieri... mi sono girati i marroni... che nemmeno voi immaginate... anzi sicuramente l'avete immaginato "che ieri ero un pò alterato" quando ho scoperto che dopo l'Acqua del Sindaco... "GLIEX" volevano propinarmi anche la Carta Igienica del Sindaco.
.
Adesso che ho sbollito la rabbia di ieri e dell'altro ieri, oggi approfitto di questo messaggio per una dichiarazione pubblica, in modo che sia chiaro una volta per tutti... che io non ho nulla contro le persone della Lista Manzato, eccetto e - da dopo - che GLIEX hanno deciso che io avrei dovuto convivere con la Discarica delle Siberie.
.
Quindi... chi è a favore della Discarica delle Siberie... è contro di me... e viceversa. Credo sia ben chiaro ormai.
.
Ma dopo aver ben chiarito questo concetto... vorrei anche ricordare che i rapporti con l'ex Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche ecc, ecc, prima che questi decidesse di procedere con la Discarica delle Siberie... erano "normali", in particolare quando, nel 2003, come Presidente del Consiglio d'Istituto dell'I.S.I.A. ebbi ad invitare l'Arch. Granuzzo Massimo (ex Allievo del Liceo Artistico) ad un Convegno a Scuola.
.
.
Invitai l'ex Assessore, allora con Delega ai Lavori Pubblici, che partecipò ad un Convegno dove erano presenti quelle persone, in una Istituzione Scolastica, dove non mi ero limitato a far quadrare i conti e a chiedere il rispetto delle norme in vigore... ma, oltre ai convegni, avevo anche proposto progetti finalizzati a raccoglier fondi per beneficienza.
.
.
Avevo sconvolto tutto portando anche un nuovo esempio di una Scuola dove i Genitori, assieme ai loro Figli, partecipavano attivamente alle attività dell'Istituzione Scolastica e indistintamente dalla loro appartenenza politica... anche con studenti di sinistra e di destra nel Consiglio d'Istituto, dove ognuno dava il proprio contributo... eccetto quei 3/4 Docenti "sinistrosi"... ex inseganti dell'Assessore Granuzzo.
.
.
Ed stato in quel periodo, nel 2003, che come Presidente del Consiglio d'Istituto chiesi all'Amministrazione Comunale, un contributo di 3.000 euro per organizzare un "Consorso di Idee" per attrezzare un'area che allora era abbandonata... un lavoro di una 50ina di Studenti che poi, con le loro appunto 50 differenti proposte, poi scelte durante la Sagra di Caselle di quell'anno dalla nostra popolazione, hanno portato alla realizzazione del "ParcoBaleno" di Caselle.
.
.
Poi, se alla inaugurazione dei Lavori del ParcoBaleno la Scuola, gli studenti che avevano lavorato a quel Consorso di Idee non sono stati invitati... le motivazioni... dovete chiederle alla Manzato. Una cosa è certa, nel 2003 durante la Sagra, alla Mostra dei lavori svolti dagli studenti, come evidente nelle sovrastante foto... c'era l'allora Sindaco Mengalli.
.
Io sono fatto cosi... quando venni eletto dai Genitori a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio d'Istituto... scherzando gli posso aver detto: "ditemi cosa devo fare che io lo faccio"... e quando comincio una cosa... per cui combatto a favore... o quando ne comincio un'altra per cui combatto contro... io vado avanti.
.
Io non ho nulla contro le persone fisiche... ma se dalle azioni di determinate persone... quando sopratutto queste ricoprono cariche amministrative... vedo danni al mio paese... io mi incaxxo. Punto.
.
E tanto per chiarirlo di nuovo - anche ai nuovi Assessori - se volete che la Discarica delle Siberie sia fermata... datemi le carte da controllare... e non "ditemi cosa devo fare... che io lo faccio lo stesso"...
.
Se vedo, esamino, confronto, controllo... tutte le carte della Discarica Siberie dal 1997 ad oggi... se c'è anche "UN solo errore" che possa invalidare tutta la procedura... statene certi... IO LO TROVO... e se poi "qualcuno" ne dovrà anche pagare i danni... sono .axxi suoi.