martedì 10 marzo 2009

Domani sera l'Assessore all'Ecologia e Ambiente... presenta le "SUE" dimissioni?

Domani sera a Sommacampagna... c'è Consiglio Comunale e l'Assessore: Massimo Arch. Granuzzo, che sarebbe l'Assessore alla (cosidetta) Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna... presenterà le proprie... IRREVOCABILI "SUE" DIMISSIONI dall'incarico ricevuto?
.
Se non le presenta domani... il Sindaco... quella Delega a quell'Assessore gliela deve togliere subito... anche se in ritardo rispetto alla richiesta che il sottoscritto ancora nell'estate scorsa aveva già inviato, come riportato nel messaggio: Al Sindaco: Richiesta di REVOCA della DELEGA all'Assessore alle Cave... una richiesta che però era rimasta inevasa... ma alla quale il Sindaco mi aveva anche risposto: Gentile Sig.ra Sindaca, La ringrazio di aver (finalmente) risposto ad una... mia lettera.
.
.
E da più di un mese che cerco di recuperare notizie sulla nuova Autostrada S.T.L.V. - "Sistema Tangenziali Lombardo Venete" che interesserà l'abitato di Caselle... ed è in particolare dall'inizio di Febbraio scorso che spesso mi collego sul sito web della Regione Veneto... per vedere se trovavo informazioni sull'AVVIO della "procedura di V.I.A." di detta nuova Autostrada.
.
.
.
E in questo secondo allegato si legge che sono "obbligati alla V.I.A. Regionale" una serie di progetti, tra cui: "s) Cave e torbiere con più di 500.000 m3/a di materiale estratto o di un'area interessata superiore a 20 ettari."
.
E questa norma, come altre scritte e oggi solo lette sommariamente, è una novità in quanto nella precedente Legge Regionale del Veneto n° 10/1999 questo obbligo di sottoposizione alla V.I.A. era cosi scritto: k) Cave e torbiere con più di 350.000 m3/anno di materiale estratto o di un'area interessata superiore a 15 ha.
.
Ma come mai dal 13 Febbraio 2009, nella Regione Veneto... si passa da 15 ettari a 20 ettari di superfice interessata quando si è in presenza di un progetto di Cava di Ghiaia? E' la Giunta di Centro Destra... che vuole "agevolare" i cosidetti "Cavatori di Ghiaia" come definiti dal Comitato "No Cava Betlemme"... aumentando il valore della superfice oltre il quale scatta l'obbligo della V.I.A.?
.
Dopo una breve rilettura di norme già in vigore... si può scoprire che il tutto... era già stato scritto un anno fa quando con il Decreto Legislativo n° 4 del 16.1.2008 ed in particolare nel suo Allegato pubblicato sulla G.U. n° 24 del 29.1.2008 era stato stabilito che l'obbligo delle sottoposizione alla V.I.A. era previsto per: "s) Cave e torbiere con più di 500.000 m3/a di materiale estratto o di un'area interessata superiore a 20 ettari."
.
La stessa frase oggi pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto in una Delibera a firma del Presidente della Regione Veneto: Galan, era già stata scritta sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato Italiano in un Decreto Legislativo a firma del Presidente del Consiglio: Prodi.
.
Allora io mi domando... se è da un anno che la Regione Veneto deve adeguare la Normativa Regionale alla Normativa Statale sulla Valutazione di Impatto Ambientale perchè l'Assessore Granuzzo... non si è mai "incaxxato" contro Prodi... che gli ha aumentato la superfice da 15 a 20 ettari... oltre il quale scatta l'obbligo della V.I.A. per le Cave?
.
E adesso con la Cava Betlemme che succede? Quanti soldi sono stati spesi per Avvocati... probabilmente per nulla? Al "mio" Comune quei soldi spesi per niente... li rimborserà l'Assessore Granuzzo?
.
Ricordo che la superfice di proprietà della "Cava Betlemme" era di circa 17,4 ettari, ma l'area "recintata" della cava era di 14,7 ettari e la superfice di scavo effettiva era inferiore ai 12 ettari e secondo il sottoscritto la Cava Betlemme - lo sostengo da mesi - non era obbligata alla sottoposizione della V.I.A.
.
Per concludere ricordo che è dal 12 Gennaio dell'anno scorso che il Ministero dell'Ambiente ha scritto che l'Aeroporto Catullo... doveve essere sottoposto alla V.I.A. ma io non ho ricordi che in questo ultimo anno l'Assessore alla Ecologia e Ambiente del "mio" Comune... abbia mai proferito UNA parola sulla ormai accertata "Mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Catullo.
.
Domani sera l'Assessore all'Ecologia e Ambiente... presenta le dimissioni... visto tra l'altro sempre nel Consiglio Comunale di domani sera... ci dovrebbe essere una Variazione di Bilancio per rimpinguare il capitolo di spesa per le... Competenze agli Avvocati?