giovedì 11 giugno 2009

Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... 2^ lettera alla Commissione Europea.

Ieri avevo dovuto scrivere alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica dopo aver ricevuto una lettera dal Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa e il tutto è stato riportato in questo messaggio: Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... lettera alla Commissione Europea.
.
Nella lettera che oggi... ho invece ricevuto dall'Ufficio Ecologia del Comune di Verona, anche oggi si parla del Quadrante Europa, che, come vedete nella sottostante immagine... dove termina il colore ocra e grigio nella parte ovest... li c'è il confine del Comune di Sommacampagna e da li, verso sinistra, c'è il territorio del centro abitato di Caselle.
.
.
Ovviamente che... all'interno delle centinaia di pagine del Masterplan del Quadrante Europa, vi siano delle immagini, (vedi sotto) dove l'espansione il Quadrante Europa... è previsto che... "tracimi" oltre il confine... verso Caselle... arrivando fino a Via Trieste... questo, ovviamente, è solo un piccolo dettaglio.
.

.


Che il Quadrante Europa... sia li a due passi da Caselle... è ben evidente anche da questa foto... presa dal Campanile di Caselle, e ora immaginate... guardando la foto... che l'espansione del Quadrante Europa... arrivi fino al terreno color marrone vicino e attorno alla Corte Maccarra.
.
.
Da un pò di mesi sostengo che il Quadrante Europa, come l'Aeroporto Catullo... sia accertato se è senza la Valutazione di Impatto Ambientale e che sia verificato come mai non sia stato sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica e cosi ho iniziato una corrispondenza con la Commissione Europea... presso la quale ho inoltrato un opportuno reclamo.
.
Ma per ottenere informazioni utili alla Commissione Europea... ho dovuto scrivere all'Ufficio Ecologia di Verona e l'ho fatto con questa lettera... avente come oggetto: Infrazione V.I.A. – V.A.S. Interporto “Quadrante Europa” - Richiesta documentazione - ed oggi, dall'Ufficio Ecologia di Verona ho ricevuto la risposta a quella mia lettera, rappresentata in queste due immagini:
.
.
Devo ammettere che sono stati "perfetti" nel rispondermi in base ad una Direttiva Cee, una Legge e nel pieno rispetto del D.Lgs. 195-2005 senza mai citarli in nessuna riga.
.
.
Ovviamente appena ricevuto questa lettera, ho compreso che non avevano risposto ai miei quesiti... cosi sintetizzati:
.
1°_ Per tutte le opere e gli interventi infrastrutturali, pubblici e/o privati, realizzati all’interno del “comparto” denominato “Quadrante Europa” esistono Decreti V.I.A. rilasciati… e/o in subordine… esistono e/o sono consultabili Decreti di Esclusione di V.I.A. a seguito di procedura di “screening” ? (solo a titolo di esempio, tra questi interventi e opere, evidenzio: l’ampliamento del numero dei binari dell’interporto, l’insediamento dell’AutoGerma, il nuovo Centro AgroAlimentare, gli edifici ad oggi in corso di costruzione, le enormi aree destinate agli autoveicoli importati dall’estero, ecc ecc. )
.
2°_ Dall’entrata in vigore della Direttiva V.A.S. gli Accordi di Programma e/o le Convenzioni che hanno modificato e/o ampliato i Piani di Sviluppo del Quadrante Europa, stipulati con il Consorzio Z.A.I. sono stati sottoposti alla V.A.S. ?
.
Ovviamente ho immediatamente, riscritto sia alla Commissione Europea che alla Procura della Repubblica con una lettera avente questo oggetto:
.
.
Domanda finale: se presso l'Ufficio Ecologia del Comune di Verona non risultano essere agli atti i documenti sopra richiesti... il Quadrante Europa ha violato le Direttive della Comunità Europea sulla V.I.A. e sulla V.A.S.?

La Satira... può diventare lo strumento per impedire l'apertura della Discarica delle Siberie?

Ieri ho scritto questo messaggio: Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... lettera alla Commissione Europea. nel quale... è contenuta una Lettera che ieri ho inviato alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica.
.
Oggi avevo dell'altro da fare, ma mi è arrivata altra posta, una nuova lettera dall'Ufficio Ecologia del Comune di Verona che mi risponde in merito ad una mia richiesta di poter avere copia dei Decreti V.I.A. del Quadrante Europa e/o in subordine, copia del Decreto di Esclusione della V.I.A. Ovviamente anche questa risposta, oggi ricevuta, non mi ha per nulla soddisfatto e cosi poi devo scrivere di nuovo alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica.
.
Ma non riesco a concentrarmi su quello che volevo fare... perchè è da ieri sera che sto ridendo come un pazzo... da dopo che ho visto un video di Sommacampagna Popolare... Sono ore che mi sto sbellicando dalle risa... dopo averlo visto... da tanto mi si è impresso nella memoria.
.
Vi ricordate la canzone di Battiato... "Voglio vederti danzare"? Una canzone che cominciava cosi: Voglio vederti danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa o come le balinesi nei giorni di festa...
.
Beh in questo video... c'è l'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche (senza candelabri in testa.. ma con la maglietta con la scritta: non c'è due senza tle)... che balla... e che danza e che... alzando le mani... le agita come a prendere... al volo... i voti... dei votanti... involati.
.
Un video da guardare e poi... mentre ridete... tenetevi la pancia con le mani... Se distribuivano questo video alle famiglie avrebbero vinto le Elezioni... Avrebbero preso i voti mancanti per compassione... perchè ridursi cosi a danzare come le balinesi ... proprio non me l'avrei mai aspettato.
.
Che dite, forse perchè si era già convinto di avere i 22 milioni di euro in saccoccia proveniente dai rifiuti della Discarica... l'Assessore ballava come le balinesi nei giorni di festa?.
.
.
In questi ultimi giorni, da alcuni esponenti della lista che ha perso... sono stato "gentilmente" criticato per aver trasformato lo slogan dell'Amministrazione Comunale uscente... per fare della satira politica... che a quanto pare non è stata ben gradita dagli esponenti della cosidetta Lista Civica (finta) Sommacampagna popolare.
.
Secondo voi come avrei potuto fare della satira ad un Candidato Sindaco che si fosse presentato cosi: "Per Sommacampagna, vivibile e pulita, sicura e solidale, onesta e viva". Non è possibile fare della satira quando il messaggio che si vuole trasmettere è: perfetto, pulito, intelligente... e completamente positivo.
.
Ma come si fa a non contenere le risa davanti ad manifesto ideato da "Titti", l'uccellino di Gatto Silvestro: "Non c'è due senzla tle"... "Vota la Manzato e licevelai una Discalica glatis"... "Dopo Due Autostlade... ola alliva la Telza"... "plendi tle... paghi due"... "una Discalica è pel semple", ecc. ecc.
.
.
Il video comincia cosi... e già il titolo è sbagliato... come fosse la pubblicità di una nuova lista e non quella di una lista di candidati uscenti.
.
.
Spero che abbiano pagato le strutture pubbliche quando le ha usate Sommacampagna Popolare
.
.
Altra serata a pensare a come far nascere l'idea di un nuovo paese... basato sugli introiti dei 23,8 milioni della Discarica delle Siberie e non i 22 che hanno scritto nella loro pubblicità.
.
.
Secondo il sottoscritto, metà delle persone riprese in questa foto, alle Europee, non hanno votato nemmeno Partito Democratico... ma hanno votato quei Partiti dell'Estrema Sinistra che nemmeno ha raggiunto il 4% per avere dei Parlamentari Europei.
.
.

Una volta si diceva che i Comunisti "mangiavano i bambini"... oggi i tempi sono cambiati... i "Comunisti RICICLATI" (termine azzeccato) "utilizzano i bambini per fare pubblicità"?
.


.
E fino a questo momento... era un video quasi "normale"... ma quando qui ho visto, l'ormai ex Assessore a cantare e ballare... azzo... ho cominciato a ridereeee che nemmeno potete immaginare.
.
.
Devo ammettere che quando quelli di Sommacampagna Popolare si sono presentati a Caselle, dopo aver sentito l'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche... non sono riuscito a rimanere nella stanza e me ne sono andato.
.
.
Ovviamente è solo un caso che per preparare il Programma di una Lista Civica, di cui nessuno (dicono) sarebbe iscritto a qualche partito... qui sia ripreso il Coordinatore e Segretario Provinciale del Partito Democratico: Giandomenico Allegri.
.
.
Per dovere di cronaca.. l'Assessore "danzante e con le mani svolazzanti " pensando di avere già i 23,8 milioni di Euro dai rifiuti della Discarica per vincere le Elezioni... è il primo da sinistra.
.
.
Appunto... "Non c'è idea di paese senza il tuo voto"... e ora si comprende meglio di quello che è successo il 6 e 7 Giugno scorso... quando la popolazione ha capito che il nuovo paese si basava sugli euro della Discarica... ha lasciato "senza voto" la Lista Sommacampagna Popolare.
.
E ora "godetevi" il video...
.



.
Tra due video... io preferisco il seguente però:
.


.
Se mentre scrivo sul blog... e in questi mesi...
durante la Campagna Elettorale
per caricarmi e darmi forza...
mi sono ascoltato le canzoni degli Inti Illimani...
sono di sinistra?
.
A quelli che mi hanno chiesto che avrei fatto se avesse vinto Soardi io ho detto:
Non mi interesa chi vince...
mi interessa fermare la Discarica
e quindi quando l'Assessore
alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche perderà...
sul blog metterò il video degli Inti Illimani:
El pueblo unido jamàs serà vencido