sabato 4 ottobre 2008

Ho scritto al Sindaco di Castel d'Azzano... per le "nuove rotte" degli aerei del Catullo

Ieri avevo scritto questo messaggio: Assessori sordi al rumore o... sordi alle istanze ambientali nel quale evidenziavo che il Comune di Castel d'Azzano si lamentava dei sorvoli degli aerei, in quasi la totalità del suo territorio che è interessato dai decolli effettuati tra le rotte indicate con colore "verde" e "marrone", nell'area posta tra le "rotte 172°"... in basso a destra... nella foto sopra riprodotta.
.
Dopo il messaggio di ieri, oggi ho deciso di scrivere, a quel Comune, la seguente e_mail:
.
----- Original Message -----
From: sandriben To:
sindaco@comune.castel-d-azzano.vr.it
consiglieri.minoranza@comune.castel-d-azzano.vr.it ;
segreteria@comune.castel-d-azzano.vr.it
ecologia@comune.castel-d-azzano.vr.it
liuzzi@comune.castel-d-azzano.vr.it
Sent: Saturday, October 04, 2008 12:17 PM
Subject: Nuove Procedure di Decollo Aeroporto Catullo
Egr. Sig. Sindaco: Franco Bertaso
Egr. Sig. Consigliere: Renzo Rossetto
.
Oggetto: Nuove procedure di Decollo Aeroporto di Verona che impattano sul Vostro territorio.
.
Vi scrivo in merito alle problematiche ambientali aeroportuali e sorvolo dei voli e per far questo utilizzo messaggi che ho già pubblicato sul mio blog: www.vivicaselle.eu
.
1^ Considerazione:
L'Aeroporto di Verona ha violato la legge sulla V.I.A. in quanto infrastruttura mai sottoposta alla Valutazione di Impatto Ambientale. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio: 20 domande a... che contiene i seguenti allegati:
A) La lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale..
B) Il Dossier con le "20 Domande" su: Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca.
C) Gli Orientamenti giurisdizionali sulla V.I.A. - predisposto da A.P.A.T. -
.
2^ Considerazione:
Il Ministero dell'Ambiente non solo conferma che la V.I.A. è d'obbligo per le opere e le infrastrutture, ma conferma che la V.I.A. è d'obbligo anche quando vi sono aumenti e modifiche nell'esercizio e nella potenzialità della infrastruttura. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio:Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso? che contiene il seguente allegato:
lettera ricevuta dalla Direzione per la Salvaguardia Ambientale
.
3^ Considerazione:
Le nuove rotte di decollo dovevano essere sottoposte alla V.I.A. ma in ogni caso dette rotte non sono ancora state approvate dall'E.N.A.C. almeno fino alla data in cui mi ha risposto il comune di Sommacampagna che, ad una mia precisa richiesta di avere copia delle nuove procedure di decollo approvate dall'ENAC... mi rispondeva di... non aver nulla agli atti. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio: In Comune non c'è la documentazione dell'E.N.A.C. Perchè non c'è?
.
4^ Considerazione:
L'Aeroporto Catullo, dal 1989, sta operando senza essere mai stato sottoposto a VIA, la "scusa" sarebbe che essendo un Aeroporto Militare aperto al traffico Civile... la VIA non è dovuta, ma anche nell'ultimo D.Lgs. 4-2008, solo le opere per la Difesa Civile sono escluse dalla VIA. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio: Aeroporto: Leggi interpretate male o Leggi violate e/o eluse?
.
5^ Considerazione:
Mi fa piacere che la Vostra amministrazione Comunale si sia accorta dell'esistenza di problematiche ambientali collegate all'Aeroporto, immaginate che Sommacampagna l'Assessore che dovrebbe occuparsi di Ecologia e Ambiente, si occupa solo di Immondizie, Cave, Discariche e dell'Acqua del Sindaco e per la "mia" Giunta Comunale l'Aeroporto non sarebbe un problema. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio: Gentile Sig.ra Sindaca, La ringrazio di aver (finalmente) risposto ad una... mia lettera.
.
6^ Considerazione:
Visto che il Vostro comune, Vostro malgrado si sta occupando delle problematiche ambientali connesse all'Aeroporto, spero che il Vostro interessamento svegli l'apatia dei comuni di Villafranca e di Verona, e (se ci fosse un Assessore delegato) anche a Sommacampagna al fine che l'Aeroporto inizi a rispettare le leggi sulla Salvaguardia Ambientale. Ulteriori informazioni su questo messaggio: L'Aeroporto e la V.I.A. che... "manca da 20 anni".. e ora che si fa?
.
7^ Considerazione:
Voi vi preoccupate di uno degli impatti ambientali generati dall'Aeroporto Catullo mentre i "miei" Assessori non si preoccupano di quello che c'è e di quello che sta arrivando a Caselle. Ulteriori spiegazioni in questo messaggio: IL PROGETTO PERFETTO ?
.
Distinti saluti, Beniamino Sandrini
.
P.S. Questa e_mail sarà consultabile "On Line" sul blog: ww.vivicaselle.eu in questo messaggio: Ho scritto al Sindaco di Castel d'Azzano... per le nuove rotte degli aerei del Catullo .
.

.
In questo video, nella parte finale del decollo, in particolare gli ultimi 20 secondi, si intravvede, oltre l'ala dell'aereo, dov'è è ubicato il territorio del comune di Castel d'Azzano e se prima della modifica delle rotte di decollo, gli aerei sorvolavano la zona industriale di Verona, ora con le modifiche apportate (ma non ancora approvate dall'E.N.A.C.?) quasi tutti gli aerei sorvolano il Comune di Castel d'Azzano.
.
Perchè non distribuire il disagio su comuni diversi? Con un vero e serio studio delle procedure di decollo? Un pò di impatto ambientale ad ogni comune, potrebbe costringere l'Aeroporto a rispettare le leggi in materia di ambiente?