sabato 17 maggio 2008

Anonimo ha detto... (3)

Concludo questi messaggi, che sono in risposta ai commenti ricevuti, rispondendo ad un ultimo commento... che è stato scritto a questo mio altro messaggio: Al Cittadino, non far sapere... che è... inquinato.
.
Il testo del commento ricevuto è questo:
.
Per le spese che deve sostenere al fine di informare la popolazione di Caselle (raccomandate, fotocopie, canone sito web, ecc.), perché non chiede anche Lei qualche contributo al Comune di Sommacampagna? Al Comitato "Cielo e Terra" (vedi recente delibera n. 73 che allego), così come in passato per il Comitato "No-Cava Betlemme", è stato riconosciuto.
Oppure lo si riconosce solo ai Comitati "Amici" per tenere impegnata l'attenzione della gente su alcuni temi, mentre l'Amministrazione si dà da fare (senza informare nessuno - vedi PAT e Aeroporto) su altri fronti?...
A pensar male si fa peccato, ma qualche volta...
Lo chiederemo affiggendo i volantini sugli alberi di Piazza della Repubblica.
Un cittadino
.
Allegato:

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
Delibera n. 73 del 24/04/2008
OGGETTO: Riconoscimento contributo ordinario al Comitato CIELO - TERRA di Sommacampagna VR.

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la proposta di deliberazione riguardante l'oggetto, corredata dei prescritti pareri a norma dell'art. 49, comma 1, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n° 267;
Ritenuto che la proposta suddetta sia meritevole di approvazione per le motivazioni in essa indicate, che per relationem si ritengono recepite nel presente provvedimento.
Ritenuta la propria competenza ai sensi del combinato disposto degli artt. 42 e 48 del citato Decreto Legislativo n. 267/2000.
Con voti favorevoli unanimi
DELIBERA
di approvare integralmente la proposta di deliberazione di cui in premessa che viene inserita nel presente atto come parte costitutiva del medesimo.
Ed inoltre con separata votazione e con voti favorevoli unanimi
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo n. 267/2000.

Oggetto: Riconoscimento contributo ordinario al Comitato CIELO - TERRA di Sommacampagna VR.

Premesso che,
da settembre 2006 si sentono in varie zone di Sommacampagna forti odori, in orari notturni e diurni, che sono stati fonte di disagio e malessere per numerosi cittadini, che hanno segnalato la problematica all’Amministrazione Comunale;
con il persistere di questo fenomeno, alcuni cittadini riunitisi inizialmente in assemblea pubblica, per confrontarsi con le Amministrazioni Comunali di Sommacampagna e Sona, si sono successivamente costituite ufficialmente in data 20.03.2008 nel COMITATO CIELO – TERRA per effettuare l’attività di contrasto all’emissione di sostanze inquinanti e/o moleste sul territorio del Comune di Sommacampagna;
in data 31.03.2008 con nota pervenuta al protocollo generale n. 5530 è stato chiesta la concessione di un contributo economico per le attività informative e di sensibilizzazione sulla problematica, promosse nel corso dell’anno 2008, al fine di contribuire con questa Amministrazione Comunale a circoscrivere o meglio ancora ad eliminare il problema delle emissione di sostanze odorose da parte di impianti industriali presenti sul territorio comunale o su territorio contiguo;
a fronte di quanto sopra si ritiene opportuno disporre lo stanziamento di un contributo ordinario per gli sforzi profusi dall’Associazione sopra citata nella raccolta di dati, distribuzione di questionari, partecipazione a riunione presso Enti Pubblici, promozione di assemblee pubbliche e ricerche territoriali di carattere ambientale ed epidemiologico con l’ausilio di alcuni medici di base operanti sul territorio;
Viste le disponibilità al cap. 1571/03 bilancio 2008 inerenti eventuali contributi da erogarsi per attività promosse in campo ambientale;
Visto il Regolamento per la concessione di contributi comunali in vigore;
Visto l’art. 13 del Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati, approvato con deliberazione consiliare n.69 del 05.08.1992, esecutiva, che prevede la concessione di interventi finanziari ad enti pubblici e privati ed associazioni quale concorso per l’effettuazione della loro attività ordinaria annuale, in relazione ai benefici che dalla stessa derivano alla comunità locale;
Visto il D. Lgs. n. 267/2000;
PROPONE
Di approvare le motivazioni citate in premessa come parte integrante e sostanziale del seguente provvedimento;
di prendere atto che il Comitato Cielo-Terra di Sommacampagna ha promosso una serie di iniziative collaborando con l’Amministrazione Comunale per la riduzione e/o l’eliminazione dei fastidiosi odori presenti nell’aria del territorio già dall’ottobre 2006;
di disporre l’erogazione di un contributo ordinario di € 1.000,00 con i fondi disponibili al cap. 1571/03 bil. 2008 “Concessione di contributi per attività svolte in campo ambientale” e di demandare ai sensi del decreto legislativo 267/2000, al responsabile dell’ufficio ecologia, l’attuazione degli atti conseguenti al riconoscimento di quanto sopra.
.
Rispondo, ovviamente, anche a questo ultimo commento.
.
Non ero a conoscenza di questa "erogazione di contributo pecuniario", anche perchè la Delibera da Lei citata... non è stata ancora pubblicata sul sito web del comune, dove ad oggi, l'ultima Delibera di Giunta che risulta essere accessibile e consultabile... è la n° 64 del 10/04/2008.
.
Quindi mi risulta essere difficile da comprendere... come Lei abbia potuto pubblicare nel mio commento, una delibera, la n° 73 del 24 Aprile 2008, quando questa non è ancora accessibile sul web. Sempre chè Lei non sia un componente del Comitato Cielo e Terra e che quindi abbia potuto trascrivere la copia "cartacea" di detta delibera.
.
Ad essere sincero, ho cercato informazioni su questa Delibera, ma anche sul sito web del Comitato Cielo e Terra, ma non vi ho trovato traccia... o almeno, ad oggi, non l'ho ancora trovata. Se la trovo... la aggiungero a questo messaggio.
.
Una cosa è certa... se il Comitato Cielo e Terra si è costituito in data 20 Marzo 2008 e, in data 31 marzo 2008, (solo 11 giorni dopo), questo comitato aveva già chiesto un contributo al Comune, devo evidenziare che la risposta che hanno ricevuto... è stata molto celere... se il 24 Aprile 2008, il contributo chiesto... è già stato erogato.
.
Ma per esprimere ulteriori giudizi aspetto di vedere pubblicata sul sito web o del Comune e/o del Comitato... la Delibera di Giunta 73/2008. In ogni caso, sottolineo che è strano... che detta delibera non sia ancora stata pubblicata su: http://www.cieloterra.org/
.
Devo evidenziare però... come ho scritto nel mio messaggio: Al Cittadino, non far sapere... che è... inquinato. che qualche problema di rapporti interpersonali tra "la Sindaca" e il "comitato" devono anche averlo... perchè chiamare "il Sindaco" utilizzando le parole "la Sindaca"... forse è un pò satirico... e un pò irriguardoso... ma quando ci vuole... ci vuole... direi.
.
Poi che il contributo possa essere stato erogato... con un tempismo "particolare", magari per ottenere, da parte dei manifestanti... un comportamento "più consono" alla Maratona del Custoza questo potrebbe essere anche da evidenziare, visto quello che c'è scritto in un messaggio del Comitato:

"A fronte della nostra legittima forma di manifestazione ci è pervenuta da parte della Sindaco di Sommacampagna per via telefonica l’imposizione, pena la perdita dell’appoggio del Comune, di non manifestare con messaggi che dessero ad intendere ai partecipanti la Maratona che nel territorio di Sommacampagna vi sia qualche forma di inquinamento".
.
Oggi alla luce della Delibera in questione, mi chiedo... valeva la pena... per soli 1.000 euro ricevuti, non sfruttare l'occasione della visibilità di una Maratona Internazione... per denunciare che: "(forse) a Sommacampagna... qualche forma di inquinamento... invece... c'è?".
.
Solo oggi ho compreso... quanto è costato... il doversi "adeguare" del Comitato Cielo & Terra. Se rapportati al tempo degli Ebrei... Giuda ha preteso di più, credo che 30 denari di allora... avessero avuto più valore di 1000 euro di oggi...
.
Ma non voglio entrare in polemica, anche perchè, è pur vero che ai Comitati i soldi servono, ma poi è evidente che la libertà di azione... viene limitata e/o questa deve soggiacere alle "desiderate" del... contributore erogatore del vile denaro.
.
Per questo credo che i comitati dovrebbero agire ed essere sostenuti da contributi volontari, meglio se anonimi, da parte di chi crede nel loro impegno... Contributo libero da condizionamenti che questi comitati dovrebbero svolgere per la salvaguardia dell'ambiente.
.
Se il comune volesse contribuire... al mio impegno... NO Grazie!!! Ma se qualcuno... volesse contribuire alle spese (in tempo dedicato e in materiali di consumo) che il sottoscritto sto sostenendo... qualora ricevessi dei contributi volontari... che dire... ringrazierei anticipatamente.
.
Se i contributi sono volontari... io sono libero di muovermi... se vado a chiedere contributi al Comune... poi mi devo adeguare. Se il Comune "liberamente" vuole contribuire conosce il mio indirizzo... Ma io chiederli a loro... No grazie!!!
.
In ogni caso appena avrò dimostrato che.... con la mia soluzione alternativa del Nuovo Casello sulla Brennero... farò risparmiare a quella società autostradale, la metà dei 45 milioni di Euro che vogliono spendere per realizzare la La Großa Porkatha... (e non è ancora finita). che dovrei fare? Presentare una Fattura di Consulenza da "irragionevole" alla Brennero?
.
Concludo con una citazione che da anni, mi condiziona, nel bene e nel male ed è una frase di G.B. Shaw.: L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adattare il mondo a sè stesso. Di conseguenza, qualsiasi progresso dipende dagli uomini irragionevoli.

Anonimi hanno detto... (2)

Venerdì 9 maggio 2008, avevo scritto questo messaggio: Il Nuovo Casello per l'Aeroporto... è una PORCATA!!! e in merito al quale... ho ricevuto (e avevo anche risposto) alcuni commenti... che di seguito ricopio nell'ordine di pubblicazione.
.
Anonimo ha detto...
sarebbe interessante vedere una sua proposta alternativa in merito. io personalmente non ho ben capito l'intreccio di asfalti che propongono. cordiali saluti e grazie del servizio
alberto s.
9 maggio 2008 17.36
.
Ben ha detto...
Da quello che si intuisce... (aspetto mappe e planimetrie piu chiare) tutte le attuali rampe e svincoli esistenti nell'incrocio autostradale vengono demoliti e smantellati per poter realizzare la "grande" rotonda. Tutto questo al solo fine per poter realizzare un "Casellino Autostradalino" che viene spacciato per essere a servizio del Quadrante Europa, quando serve solamente l'Aeroporto Catullo. Un Aeroporto Civile, che come si vede nella mappa, non ha alcuna possibilità di espansione futura. L'Aeroporto di Verona deve essere realizzato a "centro pista" e in base a quella posizione va studiato il nuovo Casello Autostradale.
9 maggio 2008 20.20
.
Anonimo ha detto...
Addiritturra lei, dice di non essere un fan di Beffe Grillo? Ma mi sembra che svolga lo stesso lavoro di protesta contro ogni proposta e/o progetto!!!! L'unica differenza è che almeno Grillo dal suo lavoro di contestatore e intrattenitore sul palcoscenico ne ritrae dei buoni profitti, mentre lei????? Dato che il progetto è una porcata, ne proponga uno lei con il suo studio ed il suo staff, uno adeguato! Ringraziandola le porgo cordiali saluti. Buona Giornata. Buon Lavoro. Buon Week End. Buone cose.
10 maggio 2008 9.59
.
Anonimo ha detto...
Spett.le al precedente "anonimo". Gradirei che almeno rispettasse le idee del Sig. "Ben"; in quanto sta dedicando interamente le sue giornate per cercare di sollevare dei problemi che possono esserci o non possono esserci (dipende dai punti di vista, in quanto grazie al cielo in italia vige la democrazia); trascurando le sue attività professionali (non so se Avvocato, o Architetto, o Ingegnere, o cos'altro). Almeno abbiamo un po di gratitudine. Ciao a Tutti.
10 maggio 2008 10.43
.
Ben ha detto...
Il signor "Anonimo" che mi etichetta come "uno che protesta contro ogni proposta e/o progetto", Le anticipo che lunedi avrà modo di visionare una mia proposta alternativa rispetto a quanto approvato dal Consiglio di Amministrazione della Brennero S.p.A. in merito alla quale mi aspetterò, ovviamente, dei Suoi commenti. Sottolineo altresì che sarà una mia unica e personale proposta... visto che le "proteste" che lei legge, sono solo frutto della mia personale creatività ed inventiva. Buon Week End anche a Lei... accompagnate da una Buona Giornata e da tante... Buone Cose.
.
Come ho sempre fatto, anche nel passato, appena ho un attimo di tempo pubblico anche i commenti ai miei messaggi, almeno per quelli che meritano essere evidenziati in un messaggio da pubblicare sul blog in modo da evidenziarli.
.
1° Ha ragione "Alberto S." quando dice che "sarebbe interessante vedere una proposta alternativa al... nuovo Casello". Quando si critica si devono fare sempre delle proposte alternative. Ovviamente per predispore questa "soluzione alternativa", ci vuole tempo (ci vorrebbero pure i... denari) e in ogni caso deve essere supportata da dati e contestualizzata nel territorio di riferimento... Chi ha progettato quella... "porcata", tra l'altro, deve essere stato ben pagato.
.
2° In merito al secondo commento ricevuto, in particolare per la frase: "Dato che il progetto è una porcata, ne proponga uno lei con il suo studio ed il suo staff, uno adeguato!", è un messaggio che si collega al precedente, almeno nella sostanza, poi per la forma... lascia un pò a desiderare... In ogni caso, come avevo promesso, sto "elaborando" una proposta alternativa, che come soluzione è già pronta, ma devo "contestualizzarla" e accompagnarla da una serie di dati di supporto sui flussi di traffico esistenti e su quelli che ci saranno qualora quella soluzione (o porcata) fosse realizzata.
.
3° In merito al terzo commento, ringrazio il sig. Anonimo per il contenuto del suo testo di solidariatà. Una pacca sulle spalle... è sempre ben accettata.
.
Concludo, come sempre ringrazio dei commenti ricevuti, che per il sottoscritto sono sempre attentamente valutati ed esaminati... e qualche volta anche utili per diventare la base per ulteriori nuovi messaggi.

Anonimo ha detto... ( 1 )

Giovedi 20 febbraio, avevo scritto questo messaggio: Della serie... incidenti in Aeroporto. .... poi il 21 avevo scritto questo altro: Motore a fuoco. Emergenza al Catullo. e il 22 poi questo terzo messaggio: Indagine della Procura sull'MD80 incendiato .
.
Ieri, in merito al secondo messaggio, ho ricevuto un commento che qui sotto riporto:
Il servizio a bordo fà schiffo, è sporco e rumoroso da paura!!! mai viaggiare con belle air, è la piu brutta compania che copre l'albania, ha dei prezzi assurdi per essere un low cost, puo cancellare il viaggio anche 2 ore prima dell'imbarco (e per il rimborso toccha aspettare una vita, se non si decide di aspettare quande c'e la disponibilità di un viaggio!!!) e decide il monopolio solo perchè ha dei legami (è gestita da Berisha e Basha) con il governo albanese. Infatti è entrata in giochio grazie alle manovre politiche, sporche fatte ad Albatros!!! E per di piu ha un staff non preparato, e solo 3 aerei per coprire 26 rotte, quasi 4 rotte giornaliere diverse per ogni aereo!!! Se potette evitarla, fareste molto meglio, anche per dargli una lezione che cn la maffia e la politica non si dovrebbe fare business, e autochiamarsi low cost solo perche garantiscono il monopolio, e ci fanno pagare 300 euro per 75 km aerei. Spero di esservi stato utile!
.
Come sempre, anche se in ritardo, rigrazio dei commenti ricevuti e cerco di utilizzare quanto mi viene scritto, come suggerimenti per nuovi messaggi e quindi in merito a questo commento, vorrei invitarvi a leggere quanto ha scritto Aero Habitat relativamente a questo incidente, di cui ricopio solo i paragrafi (un pò amari)... finali:
.
E’ un aeromobile che con un eufemismo potremmo aggettivare come vetusto, forse arzillo, ma l’età di esercizio, com’è naturale e logico non contrasta, e quindi è in regola per l’autorità italiana ENAC. In fondo ha solo 26 anni di vita, che per un aeromobile non è ancora una età da pensionamento. Anche per i cieli e gli aeroporti italiani.
.
Non commento oltre, ma se al "Catullo" atterranno delle "carrette del cielo", oltre alla sicurezza fisica dei passeggeri e di quelli che abitano all'intorno di un aeroporto, evidenzio un altro aspetto... quanto inquina un aereo che ha 26 anni di età?
.
O all'Aeroporto Catullo, non importa nulla della "vetusta età" degli aerei... basta che servano a far crescere il loro business... anche se... a scapito della sicurezza?