mercoledì 25 febbraio 2009

Rivoluzione in Aeroporto. Bortolazzi: «Catullo, basta sprechi»... meglio chiuderlo.

Oggi sul DNews, edizione di Verona, è uscito un altro articolo che riguarda il Catullo e che ha questo titolo: "Rivoluzione in Aeroporto. Bortolazzi: «Catullo, basta sprechi»" un titolo che sarebbe stato più corrispondente alla realtà della situazione se fosse stato scritto cosi: "Rivoluzione in Aeroporto. Bortolazzi: «Catullo, basta sprechi»... meglio chiuderlo."
.
.
Un articolo interessante, che propone un argomento interessante, ma di cui tutti gli altri "media" locali... non parlano... non scrivono e... nulla sentono di quanto sta accadendo al catullo. Un articolo però che non va a fondo del vero problema... del perchè l'Aeroporto Catullo in questi ultimi 20 anni si è ampliato e si è potenziato senza mai esser stato sottoposto a nessuna Valutione di Impatto Ambientale.
.
Negli ultimi 10 anni... all'Aeroporto Catullo sono stati spesi 50 milioni di euro, senza che nemmeno un euro sia stato speso per opere di mitigazione e di compensazione ambientale... opere alle quali era obbligato per legge.
.
Un Aeroporto che per crescere ancora ha ora bisogno che tutti i decolli siano effettuati sopra la città di Verona. Un Aeroporto che progetta soluzioni di ampliamento che prevede... che per i cittadini di Caselle che devono prendere l'aereo... possano farlo uscendo da casa con la valigia in mano e in meno di 5 minuti di strada a piedi... essere già pronti a salire sull'aereo.
.
.
Una società, la Catullo S.p.A. che a soli 30 km di distanza, ha in gestione un altro Aeroporto, il D'Annunzio di Brescia Montichiari che potrebbe essere agevolmente ampliato, anche con una seconda pista, aumentando cosi le sicurezze dell'infrastruttura aeroportuale.
.
Un Aeroporto, il D'Annunzio, che è già stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale e che è quindi in possesso di Decreto di Compatibilità Ambientale e che è già stato sottoposto a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica con la quale è già stata presa in considerazione la possibilità di realizzare una seconda pista che avrebbe ancora minori impatti sull'ambiente circostante.
.

.
Perchè potenziare il Catullo che non ha spazi sufficienti per la sicurezza aeroportuale, che si è incuneato dentro dei preesistenti centri abitati, che per poter crescere ancora deve per forza far si che tutti di decolli siano verso nord est e quindi sorvolare la città?
.
Meglio chiudere l'Aeroporto Catullo e potenziare l'Aeroporto D'Annunzio?
.
Certo che si... e i motivi sarebbero tantissimi... E uno solo sarebbe già sufficiente. Le aree dell'Aeroporto Catullo potrebbero essere destinate ad ampliamenti e a potenziamenti del Quadrante Europa e allo scalo intermodale: Ferrovia-Strada.
.
Già questo sarebbe un motivo sufficiente per chiudere il Catullo. Poi per quanto riguarda gli altri motivi per la sicurezza aeroportuale e per le problematiche ambientali, credo che anche qui potremmo trovarne di innumerevoli.
.
In ogni caso l'Aeroporto Catullo... va chiuso perchè... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale (come è stata chiusa una cava perchè sarebbe stata autorizzata senza la V.I.A.) e tutti i voli dell'Aeroporto di Verona devono essere trasferiti all'Aeroporto di Brescia.
.
P.S. Non commento l'articolo di DNews... è già chiarissimo di per se...