venerdì 10 aprile 2009

V.I.A. e V.A.S. Aeroporto. Aspettando Bruxelles - Tra poco la Commissione Europea...

Sarò breve...
.
Nei giorni scorsi ho scritto alla "Commissione Europea" per avere notizie della "mia" segnalazione della "Mancanza di V.I.A. e di V.A.S." dell'Aeroporto Catullo, e la risposta che mi è arrivata da Bruxelles... è stata questa:
Gentile Beniamino Sandrini,
se non erro Lei ha dato il Suo consenso ad indicare la sua identità alle autorità italiane, pertanto probabilmente riceverà dalle stesse copia delle nuove informazioni che ci vorranno inviare, come se non erro ricevette copia a suo tempo della prima documentazione fornita alla Commissione su cui ebbe modo di formulare i suoi rilievi.
I servizi della Commissione fanno il possibile per rispondere puntualmente e celermente a tutta l'enorme quantità di segnalazioni che ricevono, nei limiti consentiti dalla complessità delle questioni sollevate e delle risorse umane disponibili.
Le posso assicurare che la risposta dei servizi le sarà inviata tempestivamente, non appena sarà stata redatta dal servizio competente, come si cerca di fare con tutti i reclami e le segnalazioni per presunta violazione di direttive ambientali che ci pervengono.
.
Dopo questa risposta ho pertanto scritto anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Comunitarie... chiedendo ulteriori delucidazioni, e la risposta è stata questa:
Egregio Dott. Sandrini,
In data 30 marzo u.s. le informazioni supplementari richieste dalla Commissione europea, riguardo al caso in oggetto, sono state inoltrate alle Amministrazioni competenti, con la richiesta di ricevere i chiarimenti opportuni entro il 14 aprile p.v.
Ne consegue che al momento non abbiamo ancora ricevuto una risposta dalle Amministrazioni interessate. Resta fermo che i termini fissati non sono perentori e che la parentesi pasquale potrebbe comportare uno slittamento nella trasmissione delle informazioni richieste.
In ogni modo sarà nostra cura sollecitare le Amministrazioni a fornire una risposta entro il termine assegnato (o entro un termine congruo), nonché trasmettere ai servizi competenti della Commissione europea e, simultaneamente a Lei, le suddette informazioni non appena esse perverranno a questo ufficio.
Distinti saluti.
.
V.I.A. e V.A.S. Aeroporto. Aspettando Bruxelles - Tra poco la Commissione Europea... mi scriverà?
.
Sono stato breve?
.
In ogni caso... se qualcuno nel week end, vuole leggere questa Sentenza del T.A.R. e provare a sostituire "la Ditta" che avrebbe violato la V.I.A. ... con "Aeroporto"... si può fare una idea di cosa può succedere ad un'opera esistente prima della Direttiva sulla VIA... ma poi ampliata e potenziata... senza la V.I.A.