martedì 4 agosto 2009

Autodromo del Veneto. Lega Ambiente Veneto... mi copia? Era ora. Copiate meglio però!!!

Era il lontano Venerdi 13 Giugno 2008 quando scrivevo questo messaggio: Autodromo: dove inquinano 20/30.000 aerei all'anno? e all'interno avevo allegato questo documento: Autodromo del Veneto – Trevenzuolo – VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale, mie considerazioni che, il 5 Giugno 2008, avevo inviato ai Sindaci di Trevenzuolo, Villafranca e Sommacampagna, (sottolineo che, l'allora Sindaco, non fece assolutamente nulla... niente di niente).
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In quel mio documento erano scritte delle mie Osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) relative alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del Progetto dell' Autodromo del Veneto.
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Alcuni paragrafi di quel documento: Autodromo del Veneto – Trevenzuolo – VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale, dopo un anno, meritano essere riscritti, perchè in quelle mie Osservazioni avevo evidenziato l'impatto ambientale che avrebbe creato l'Autodromo del Veneto sulle popolazioni residenti nell'intorno Aeroportuale a causa dell'incremento dei voli sull'Aeroporto Catullo.
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Il 5 Giugno 2008 - indirizzato al Sindaco di Sommacampagna - scrivevo alcune frasi, di cui in colore grigio chiaro evidenzio le parole "non copiate" da Lega Ambiente:
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Secondo quanto scritto in queste pagine, all’Aeroporto Catullo dovrebbero atterrare 1.316.438 passeggeri che poi, tramite il treno dovrebbero recarsi al Motorcity.
Dall’Aeroporto però potrebbero atterrare anche altri passeggeri, che utilizzando, il Taxi, l’Auto a noleggio e anche gli autobus di linea, potrebbero anche questi accedere al Motorcity.
Secondo questa logica quindi, all’Aeroporto dovrebbero atterrare 1,5 milioni di passeggeri e conseguentemente poi dovrebbero decollare altrettanti 1,5 milioni di visitatori del Motorcity.
Per quanto scritto nel S.I.A. dell’Autodromo del Veneto, si potrebbe generare un traffico di circa tre milioni di passeggeri che con una media di 150 pax/aereo creerebbero, tra decolli e atterraggi un incremento dei voli di 20.000 aerei con relativo impatto ambientale sulle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale.
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Oggi leggendo il Comunicato Stampa di Lega Ambiente Veneto, datato 3 Agosto 2009, intitolato: AUTODROMO DEL VENETO: TROPPE COSE NON QUADRANO nella parte finale mi ritrovo - copiate - le mie stesse frasi... alle quali sono state tolte solamente alcune parole... altrimenti sarebbero state delle frasi assolutamente identiche alle mie scritte un anno fa.
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Il testo di Lega Ambiente del Veneto (simile al mio?) è questo:
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Gli studi presentati dicono che dovrebbero atterrare all’Aeroporto Catullo 1.316.438 nuovi passeggeri che poi, tramite il treno dovrebbero recarsi al Motorcity.
Dall’Aeroporto però potrebbero atterrare anche altri passeggeri, che utilizzando altri mezzi di trasporto pubblico potrebbero accedere all'autodromo.
Secondo questa logica quindi, all’Aeroporto dovrebbero atterrare 1,5 milioni di passeggeri e conseguentemente poi dovrebbero decollare altrettanti 1,5 milioni di visitatori del Motorcity.
Per quanto scritto nel S.I.A. dell’Autodromo del Veneto, si potrebbe generare un traffico di circa tre milioni di passeggeri che con una media di 150 pax/aereo creerebbero, tra decolli e atterraggi un incremento dei voli di 20.000 aerei con relativo impatto ambientale.
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Secondo il sottoscritto... Lega Ambiente Veneto... mi ha copiato le frasi. Secondo Voi hanno copiato... SI o NO?
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In quella mia Osservazione presentata all'allora Sindaco di Sommacampagna (oggi esponente di Minoranza), io sostenevo che il "mio" comune avrebbe dovuto esprimersi sull'Autodromo del Veneto" e oggi leggendo il Comunicato Stampa di Lega Ambiente scopro questo:
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... con lettera del Dirigente Regionale della Segreteria Regionale all’Infrastrutture e Mobilità del 16 aprile 2009, di “… inviare il riassunto non tecnico del SIA agli altri eventuali Comuni e Province individuati nel SIA interessati dagli impatti ambientali conseguenti alla realizzazione dell’intervento …”. Per la Regione Veneto come indicato nell’oggetto della medesima lettera i comuni interessati sono: Nogarole Rocca, Mozzecane, Erbè, Isola della Scala, Povegliano Veronese e comuni nella Regione Lombardia. Legambiente ritiene che per la vastità degli interventi altri comuni del veronese debbano essere considerati “comuni interessati”. Pensiamo, in particolare a Verona e a Villafranca di Verona.
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Forse Lega Ambiente Veneto, non è a conoscenza che l'Aeroporto Catullo insiste per oltre l'80% sul territorio del Comune di Sommacampagna... qualcuno forse dovrebbe spiegarlo ai Verdi... che noi "ci siamo". Ma da quando il Comune di Sommacampagna ha iniziato ad occuparsi della Discarica del Sindaco... i Verdi... si sono dimenticati che esiste il Comune di Sommacampagna.
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Alla luce di quanto oggi scoperto, mi chiedo... che farà la "Forte Minoranza" (capeggiata dall'ex Sindaco, oggi presente in Consiglio Comunale a Sommacampagna), ora che la V.I.A. dell'Autodromo è stata presentata, visto che un anno fa, quando ne aveva titolo... l'ex Sindaco... non ha fatto nulla per difendere la popolazione di Caselle?
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Per l'esperienza acquisita in questo ultimo anno... ritengo però che tutta la procedura di V.I.A. dell'Autodromo del Veneto sia sbagliata per tre motivi:
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Tutto l'intero comparto e/o l'intero territorio, interessato direttamente e/o indirettamente dall'Autodromo del Veneto... deve essere sottoposto a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica.
2°_
Poi, i diversi singoli progetti: Autodromo, Centro Commerciale, Strade, Ferrovie, ecc, ecc, quando e qualora verranno realizzati... dovranno essere sottoposti a V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
3°_
In subordine, la nuova V.I.A. elaborata per l'Autodromo del Veneto... deve essere sottoposta a "V.I.A. Nazionale" e non a "V.I.A. Regionale".
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E concludo che... se presso il Comune di Sommacampagna, non è stato depositato lo S.I.A. dell'Autodromo del Veneto, la procedura di V.I.A. e i relativi termini, sono da ripresentare.
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In merito alla V.I.A. dell'Autodromo, dei diversi messaggi qui pubblicati vi invito a leggere questo: L'Autodromo del Veneto e l'Impatto Ambientale su Verona? Golosine? Santa Lucia? Caselle?
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E riconcludo con un dubbio: "ma il 20 maggio 2009, il progetto che è stato presentato... era per la nuova V.I.A.?" In tal caso... mi sa che devo recuperare il materiale e presentare una nuova segnalazione alla Commissione Europea.
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DIMENTICAVO...
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Ovviamente anche la NUOVA Amministrazione Comunale, appena avrà capito cosa gli hanno lasciato GLIEX (debiti compresi) dovrebbe iniziare ad occuparsi anche di questo problema.