mercoledì 29 luglio 2009

«Si faccia un solo ospedale per il territorio». Il «posto» sta nel mezzo, a Sommacampagna?

Sull'ARENA di oggi c'è questo articolo: "Miozzi «Si faccia un solo ospedale per il territorio»", con questo sotto titolo: "Il sindaco di Isola della Scala appoggia l’idea di Bazzoni". Articolo, che qui sotto trascrivo e del quale evidenzio delle frasi:
.
«L'unica soluzione è il polo unico, a patto che chiudano tutti e tre gli ospedali di Villafranca, Bussolengo e Isola della Scala». Dopo la visita di lunedì della commissione sanità regionale a Villafranca, Giovanni Miozzi, presidente della Provincia e sindaco di Isola della Scala, ribadisce il proprio sostegno all'idea di un unico ospedale nel territorio dell'Ulss 22. Precisa di parlare da «sindaco» anche se non nasconde che «essendo il presidente della Provincia, la mia opinione ha un peso diverso, pur non essendo la sanità materia di competenza dell'ente». Quindi spiega Miozzi: «Ho letto su L'Arena le dichiarazioni del presidente Raffaele Bazzoni e mi sembra che stia riemergendo l'ipotesi dell'ospedale unico. È una possibilità che condivido perché non credo che le due strutture di Villafranca e Bussolengo possano avere le stesse capacità di un nuovo polo ospedaliero unico». Secondo Miozzi, il nuovo ospedale «dovrà sorgere vicino alle grandi vie di comunicazione, la Grezzanella e la Mediana, e dovrà servire l'intera zona». Il presidente della Provincia tira in ballo pure la questione sicurezza. «Bisogna capire», afferma, «se Villafranca e, soprattutto, Bussolengo, sono strutture a norma secondo le leggi antistimiche. Anche in questi giorni, un ospedale, quello di Agrigento, è stato posto sotto sequestro perché non rispondeva ai criteri antistimici». Quella del polo unico, secondo Miozzi, «è una scelta di qualità nel rispetto dei cittadini. Per questo chiedo agli amministratori locali di fare una scelta in questa direzione. Il sistema di due mezzi ospedali (Villafranca e Bussolengo) funzionerebbe solo sulla carta. Occorre agire con convinzione per avere strutture all'avanguardia, come ce ne sono nel Veneto, a San Bonifacio e a Mestre». Il polo unico è la condizione che Miozzi accetterebbe in cambio della chiusura dell’ospedale della “sua” Isola della Scala. il Comune che amministra come sindaco. «L'importante è che, oltre al polo, si costruiscano strutture importanti di prima assistenza sul territorio», precisa. Quindi lancia il diktat: «la struttura sanitaria di Isola della Scala si chiuderà solo se si farà l'ospedale unico e verranno chiusi gli altri ospedali, altrimenti sono pronto a dar battaglia a tutti i livelli per salvare il presidio sanitario isolano».


.
Dalla mappa sopra evidenziata, il territorio dell'ULS 22 è "stretto e lungo", dove Isola della Scala è l'ultimo comune in basso della suindicata immagine... mentre gli Ospedali di Bussolengo e di Villafranca sono posti al centro dei vari cerchi evidenziati nell'immagine. La "macciolina azzurra" sul alto sinistro dell'immagine, rappresenta il Lago di Garda, con tutto il flusso turistico estivo.
.
E la quasi totalità della popolazione dell'ULS 22 si trova all'interno del cerchio medio (come riprodotto sull'immagine) e nel cerchio più esterno sono ricompresi gli ospedali di Isola della Scala e di Caprino.
.
Appare evidente che il "polo unico ospedaliero" dovrebbe quindi essere realizzato a Bussolengo che è posto in un'area più centrale rispetto a tutta l'ULS20, ma a Sommacampagna c'è il Casello Autostradale della A4 e tra poco sarà interessata anche dalla nuova Autostrada SI-TA-VE.
.
Quindi quale posto migliore dove realizzare il "Nuovo polo unico Ospedaliero" se non nel territorio del Comune di Sommacampagna... che si trova a metà strada tra Bussolengo e Villafranca?
.
.
Se poi andiamo a verificare quanti sono gli abitanti residenti nei diversi comuni, potemmo avere confermato che Sommacampagna si trova al centro dell'area più densamente abitata dell'ULS 22... posto ideale dove realizzare il NUOVO POLO UNICO OSPEDALIERO.
.
Di questo argomento, ovviamente, ne avevo già scritto in data 30 Settembre 2008 in questo messaggio: Un polo ospedaliero unico?
.
P.S.
Peccato che farlo a Sommacampagna... vorrebbe dire realizzare il nuovo Ospedale vicino alla Discarica delle Siberie... Peccato!!!