martedì 13 maggio 2008

LIBERTÀ ECONOMICA e AMBIENTE – Conferenza internazionale a Verona

Come il... "cacio sui maccheroni", arriva, fresco-fresco di giornata, un nuovo Comunicato Stampa della Regione Veneto emesso ieri a titolo: LIBERTÀ ECONOMICA E AMBIENTE – CONFERENZA INTERNAZIONALE A VERONA.
Comunicato stampa n° 700 del 12/05/2008
(AVN) – Venezia, 12 maggio 2008 .
.
Come possono realisticamente convivere il diritto alla libertà economica e il diritto umano alla qualità dell’ambiente? A questa domanda, nella quale si rispecchia l’effettiva possibilità di un futuro di sviluppo sostenibile, cercherà di dare risposta la Conferenza dal titolo “Economia e Ambiente. Profili economici, giuridici e sociali dello sviluppo sostenibile in Italia”, in programma alla Gran Guardia di Verona per venerdì 16 maggio.
L’iniziativa, che si snoderà per l’intera giornata a partire dalle ore 10, è promossa dall’I.C.E.F., Fondazione per il Tribunale Internazionale dell’Ambiente, in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona, nonché la partecipazione di Confindustria Veneto, di alte personalità del mondo scientifico, della magistratura, degli organi pubblici di controllo, delle forze di polizia e della società civile.
I lavori saranno introdotti da Amedeo Postiglione, direttore dell’I.C.E.F., magistrato della Corte di Cassazione e vice Presidente del Forum Europeo dei Giudici per l’Ambiente. Seguiranno i saluti del sindaco di Verona Flavio Tosi, del Presidente della regione Giancarlo Galan, del presidente della provincia scaligera Elio Mosele, del Presidente alla Corte d’appello di Venezia Manuela Romei Pasetti e del Rettore dell’Università di Verona Alessandro Mazzucco, mentre la prolusione generale sarà tenuta dal giornalista economico Alan Friedman.
Il dibattito, articolati in più sessioni, intende approfondire:
A_ il quadro normativo esistente per lo sviluppo sostenibile sotto il profilo dal diritto internazionale, del diritto comunitario e di quello nazionale;
B_ il rapporto tra economia e ambiente in vista di una più efficace collaborazione con le imprese;
C_ il ruolo delle pubbliche amministrazioni;
D_ il ruolo degli organismi di controllo;
E_ il ruolo di garanzia della magistratura;
F_ le opportunità offerte dalla scienza e dalle nuove tecnologie e il ruolo della società civile in materia di informazione, partecipazione, accesso e tutela dei consumatori.
.
Quanti di questi importanti esponenti della società civile e politica, sono al corrente che l'Aeroporto di Verona non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Che sia il caso di spedire una e_mail a tutti questi, in modo che possano discutere su un esempio concreto, avvisandoli di quanto sta accadendo a Verona, perchè forse non lo sanno... lo ignorano... che l'Aeroporto e l'Interporto di Verona (Quadrante Europa) non sono mai stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Una e_mail, che credo possa essere inviata anche all'Assessore Regionale: Massimo Giorgetti, nella Sua qualità di VicePresidente di I.T.A.C.A. - Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale.
.
Credo che Venerdi mattina... alle 10,00... sia il caso, che qualcuno vada a distribuire un po di volantini, in modo che anche altri possano sapere... che la V.I.A. non c'è.
.
Ovviamente ho già sepdito l'e_mail ad un po di indirizzi. che sono questi:
.
Il testo della e_mail è questa:
.
Egr. Signori e Signore, alcuni di Voi parteciperanno, come Relatori, come Invitati e come Pubblico al Convegno di Verona: LIBERTÀ ECONOMICA E AMBIENTE – CONFERENZA INTERNAZIONALE A VERONA che si terrà alla Gran Guardia Venerdi 16 Maggio.
Dal comunicato stampa, che annuncia questa conferenza, apprendo che discuterete in merito a questa "domanda": Come possono realisticamente convivere il diritto alla libertà economica e il diritto umano alla qualità dell’ambiente?
In merito a quanto andrete a discutere e a dibattere, vorrei segnalare che in data 22 Aprile 2008, ho presentato presso la Procura di Verona un: Esposto - Denuncia - Querela, in merito alla MANCANZA di V.I.A. dell’Aeroporto: “V. Catullo” di Verona, delle opere del “Quadrante Europa”, delle due Autostrade: “A22” e “A4” e di quanto a questo collegato. Non sottoporre un‘opera alla Valutazione di Impatto Ambientale, può creare un DANNO AMBIENTALE, penalmente perseguibile ?
Come cittadino... residente dalla nascita in prossimità di un Aeroporto, mi sento leso nei miei diritti due volte. 1° Per non aver potuto partecipare alla procedura di V.I.A. con le Osservazioni... in qualità di Pubblico Interessato. 2° Per aver subito gli effetti negativi degli impatti ambientali mai mitigati e mai compensati creati da queste infrastrutture.
Sul mio blog:
www.vivicaselle.eu potete scaricare il testo completo dell'Esposto-Denuncia-Querela presentato (compreso di allegati)
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/05/esposto-denuncia-querela-sulla-via-che.html
Certo di aver proposto un esempio concreto su quale discutere durante il Convegno di Venerdì, porgo distinti saluti. Beniamino Sandrini.
.
Ovviamente non ho inviato nessuna e_mail al Sindaco di Sommacampagna, tanto... non mi risponde mai.