mercoledì 12 marzo 2008

Dati di accesso al Blog di ViViCaselle

Su... il "Baco da Seta", il giornale on line di Lugagnano, Sona, San Giorgio e Palazzolo... ho letto un articolo: "Sotto vuoto spinto" in cui c'è scritto questo:
"Il terzo punto: il giornale, soprattutto, quello on line, sta diventando vero punto di dibattito e informazione quotidiana. Basti pensare che oramai si toccano i 400 visitatori al giorno. Questa faccenda impone tutte le delicatezze di cui si parlava prima. Massima apertura all’informazione."
.
Dopo aver letto questo articolo... ho deciso di stampare i dati delle statistiche del mio blog, (vedi foto). Dati di accesso... che posso consultare da Novembre 2007 e che, in queste ultime settimane, si stanno attestanto su una media di 80/85 ingressi al giorno con punte di 100-105 accessi giornalieri.
.
La metà degli accessi giornalieri a: "ViViCaselle", sono provenienti da fuori Comune, con altri blog, comitati, enti, istituzioni con cui sono in contatto, e poi, anche per le continue segnalazioni su Aero Habitat che fanno si... che vi siano ingressi da tutt'Italia. E in merito a queste tipologie di accessi... oltre a diversi Comuni, Università e Ditte, sono ovviamente contento che il mio Blog... sia stato visitato anche dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri... perchè queste visite... mi trasmettono... un senso di sicurezza.
.
Non vi trascrivo tutti i diversi accessi al mio Blog, ne segnalo solo alcuni, che rappresentano le diverse tipologie.... di tutti questi, quasi la metà è avvenuta tramite: telecom italia s.p.a. tin easy lite, poi vi sono anche aziende private, ad esempio la: nord bitumi s.p.a., poi: tele2 italy s.a, ecc ecc: tiscali italia spa, comune di villafranca di verona, fastweb, autogerma s.p.a., stop _ fly garage catullo srl, italia online s.p.a, italia online s.p.a, comunedicaselletorinese, universita degli studi di padova, universita di verona, comando generale arma dei carabinieri, societa esercizi aereoportuali spa sea, consiglio nazionale delle ricerche, istituto universitario di architettura, prialpas spa, universita degli studi di milano-bicocca, aeroporto bologna, aeroporto di venezia marco pol, casa di riposo morelli bugna, comune di sona, enav spa, il sole 24 ore company services, istituto superiore di sanita, istitutodoncalabria, legambiente public subnet, ministero delluniversita, ministero-ambiente, presidenza del consiglio dei ministri, provincia di parma, regione del veneto, soc.venditaarticoliidraulicisv, universita di trento, amministarzione provinciale verona, comune di ciampino, corte dei conti public subnet, sacbo aeroporto orio, ulss 22, ecc ecc... Gli accessi a... "ViViCaselle", da Novembre 2007 in poi, sono avvenuti da 607 punti diversi...
.
Ma torniamo a Noi. Al territorio del mio Comune. E quindi mi chiedo... Se nel comune di Sona ci sono queste 400 persone che si collegano ad un "Giornale On Line"... perchè questa cosa... non viene "copiata"... anche dal Comune di Sommacampagna?
.
Provate ad immaginare se tutte le Associazioni del nostro Comune e anche molti cittadini... avessero modo di scrivere su un "giornalino on line"... io credo che le 400 persone potrebbero diventare 800-1000 al giorno... con una possibilità... a tutti di interagire una con l'altra... divulgando idee e informazioni e/o confrontando pensieri, progetti e proposte... una democrazia dibattuta on line?
.
Ma l'unica cosa che esiste nel mio comune... per questa partecipazione "interattiva" del Pubblico e della cittadinanza è... "il filo diretto con l'Amministrazione". Che se scrivi... forse ti rispondono... quando ti va bene... In realtà è solo una specie di filoindiretto... più che diretto.
.
Visto che le "Consulte di Frazione" poi, non sono mai state attuate... pur essendo state scritte nel programma elettorale della maggioranza che ha vinto le elezioni... perchè l'Amministrazione Comunale non mette a disposizione... libero e aperto al pubblico... uno strumento come: "Il Veronese" e/o come "il Villafranchese"?. Quanto costerebbe? Non credo molto... Ma tutti i cittadini potrebbero esprimersi liberamente... senza censure e... senza "filtri" su: "il Sommacampagnese"?.
.
Per il nostro comune, non ci sarebbe bisogno nemmeno di "moderarle"... queste "Consulte On Line", basterebbe che "per scrivere liberamente"... tutti i cittadini di Sommacampagna utilizzassero il codice di accesso della "Tessera Ecologica" aggiungendo un PIN da 4 cifre. Cosi chi dovesse "esagerare" nei commenti... e negli scritti... potrebbe essere identificato e richiamato dalle autorità preposte. Uno strumento interattivo... aperto a tutti, oltre le appartenenze politiche, di credo, di età e di ecc, ecc.
.
Concludo questo messaggio con un altro video, trovato sul web, che illustra il nostro aeroporto... perchè se noi siamo gli inquinati... che almeno sia chiaro, che è... il nostro aeroporto che ci inquina e non il loro. Chi ci inquina è l'Aeroporto di Sommacampagna... checchenedicano di chiamarlo Aeroporto di Verona-Villafranca.
.