martedì 12 agosto 2008

Il Piano d'Azione contro il rumore del "Catullo"... dov'è?

Spesso e volentieri... durante tutte le ore del giorno... gli aerei che atterrano al Catullo usano il "reverse" per fermarsi... cioè usano il "freno motore".
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Che significa questo?
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Come si vede nella foto, appena l'aereo tocca terra, sulle turbine del motore si aprono dei deflettori che invertono la spinta del motore.
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Dopo di che il pilota aumenta al massimo la potenza del motore... per frenare e cosi il rumore diventa insopportabile e ti arriva dentro la casa.
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Durante il giorno questo rumore è mascherato dal rumore di fondo autostradale, ma alla sera (e sopratutto di notte) quando il traffico delle due autostrade è minore... questa procedura, che dovrebbe essere vietata e sanzionata... è la prassi per i piloti che atterranno all'aeroporto di Verona.
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Il chiedere, all'Aeroporto Catullo, il rispetto di queste norme, dovrebbe spettare all'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del Comune di Sommacampagna, ma a quanto pare, questi... non ci sente... non ci vede e... non ci parla con gli aeroportuali.
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Poi dopo... leggi questi comunicati stampa: "Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. n. 194, si comunica che SACBO S.p.A. ha provveduto alla redazione dei Piani di Azione in data 18 luglio 2008. Dalla presente pagina, è possibile consultare la Sintesi Non Tecnica. Il Piano d'Azione nella sua totalità è comunque consultabile presso gli uffici SACBO" e allora ti girano i... marroni... quando vedi che l'Aeroporto di Bergamo predispone quanto previsto dalla legge... e l'Aeroporto di Verona... fa finta che la legge non esista.
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Dov'è il Piano d'Azione contro il Rumore Aeroportuale dell'Aeroporto di Verona?
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Dovrei chiederlo al Mio Assessore... ma starà pensando a "cosa fare di nuovo" contro la Cava Betlemme, visto che, pochi giorni fa, ha dichiarato questo:
“La vittoria del ricorso mette fine anche a tutti gli elementi di impatto ambientale e di traffico che aveva già invaso le nostre strade – aggiunge l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo - e che avevano visto il Comune sollecitare l’apertura di una strada vicinale di uso pubblico in parallelo al canale del Conagro con uscita su via Siberie per evitare il continuo passaggio dei camion su via Ceolara. Dal momento in cui la Cava sarà ferma, quella strada servirà ai cittadini come luogo di passeggio ciclo pedonale. Avevamo l’ultimo barlume di speranza che non si era mai spento e che adesso si riaccende, portandoci a dire che Nulla è stato fatto per niente e Tutto è servito!”
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Una Cava dove escono 100 camion crea impatto ambientale?
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Un Aeroporto dove atterrano 100/120 aerei al giorno.... quelli non creano impatto ambientale?
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Eppure della Cava Betlemme si parla sempre e dell'Aeroporto mai... Perchè?
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E perchè a Verona non succede quello che accade a Bergamo, come riportato in questo Comunicato Stampa?
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A partire da giovedì 1° novembre entrerà in vigore l’ordinanza n. 7/2007 del 23 ottobre 2007, emessa da Enac – Direzione Aeroportuale Bergamo e Brescia, inerente le procedure di decollo e atterraggio e le restrizioni al suolo relative all’operatività sull’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Tale ordinanza, rispondente alle necessità di applicazione delle procedure antirumore, recepisce i relativi contenuti già pubblicati sul manuale ufficiale informativo aeronautico (AIP Italia) a cui i vettori aerei devono attenersi.
Nello specifico l’ordinanza regola le procedure di tutti gli aeromobili in partenza e in atterraggio, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto acustico sugli abitati circostanti il sedime aeroportuale, confermando le limitazioni già in essere relative alla fascia notturna 23-06, salvo deroghe dovute a condizioni meteorologiche avverse e ragioni di sicurezza operativa.
Con la stessa ordinanza vengono regolamentati l’impiego del dispositivo di spinta inversa, permesso solo per comprovate situazioni di sicurezza, e del generatore ausiliario di potenza, la cui accensione è consentita per la sola messa in moto a partire da 5 minuti prima dell’inizio delle operazioni di decollo.
Inoltre le prove motore sono vietate dalle 23 alle 06 e dalle 14 alle 16 di tutti i giorni.
L’entrata in vigore dell’ordinanza 7/2007 consente ad Enac di sanzionare i vettori aerei a seguito di comprovata inosservanza delle norme.
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L'Aeroporto di Verona... ha mai sanzionato qualche vettore aereo?