giovedì 17 gennaio 2008

Bologna 9 - Verona 2

9 a 2 ... non è il risultato di una partita di Calcio tra il Bologna e il Verona. Anche perchè la squadra calcistica del Bologna è in "Serie B" mentre il Verona Hellas è in "Serie C"... (forse anche in "Serie D" entro la fine del campionato).
.
9 a 2 rappresentano due ben diverse situazioni e sono riferite ai due Aeroporti, quello di Bologna e quello di Verona. I due numeri rappresentano la quantità, il numero delle centraline che monitorizzano la situazione dell'inquinamento da rumore dei due aeroporti.
.
9 _ sono le centraline installate all'aeroporto G. Marconi di Bologna, ancora dal 2004 (e una, la prima, ancora dal 1999).
.
2 _ sono le centraline, quelle che devono ancora essere installate all'Aeroporto V. Catullo di Verona.
.
E quindi... almeno per questo aspetto... forse il Bologna meriterebbe la "Serie A" e il Verona, già in "Serie C" meriterebbe di essere retrocesso nella "Serie D"... o ancora più in basso.
.
A Bologna, chiunque può collegarsi al sito web dell'Aeroporto e poter consultare la situazione dell'inquinamento acustico dell'Aeroporto.
.
Anche Bergamo, collegandosi al sito web dell'Aeroporto può consultare la situazione dell'inquinamento acustico, rilevato da 5 centraline disposte attorno all'Aeroporto.
.
Di Brescia-Montichiari non ho trovato nulla, dove si possano consultare i dati dall'inquinamento da rumore, ma sono a conoscenza che il progetto dell'Aeroporto di Montichiari è stato sottoposto sia alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, che alla V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Tornando a Bologna, dal loro sito web... ho tratto ed elaborato un documento denominato "Rumore Aeroportuale", dalla lettura del quale si evince... quello che a Verona non è stato ancora eseguito.
.
per scaricare "RUMORE AEROPORTUALE" clicca qui.
.
Per quanto riguarda l'Ambiente in generale e l'inquinamento da rumore in particolare... il Valerio Catullo di Verona è un AEROPORTO di serie D... come la squadra di calcio della sua città.
.
E dato che a Verona non sono ancora in funzione le centraline per il controllo del rumore... forse il risultato potrebbe essere questo:
Bologna 9 - Verona 0

Complimenti (quasi)... era ora

Ieri sera c'è stata la riunione pubblica, promossa dal Comune, per illustrare il "Collegamento Via dell'Artigianato e Via Casa Quindici... al Centro di Caselle". Finalmente qualcosa di concreto per la popolazione di Caselle. E per questo motivo dovrei complimentarmi con l'Amministrazione Comunale. Ma non posso concordare sul tutto. Quasi un milione di euro, per poco piu di 1.300 metri di pista ciclabile, che però collega solo quelle due Vie con il centro abitato ed esclude (da questo collegamento protetto, per solo 100 metri) la Via dell'Aeroporto. Peccato.
.
Tutto (quasi) perfetto allora? No. Anzi.
.
La sala. Troppo piccola e senza microno. Non si capiva nulla. In una saletta si sono ammucchiati circa 40 persone ed altre 4/5 sono rimaste fuori. Un caldo asfissiante. E tutti speravano che finisse in fretta, tanto chè la riunione, è durata poco piu di un'ora.
.
Il progetto presentato, del primo tratto della pista ciclabile comunale, inzia il suo percorso dall'area verde vicino alla "baita degli alpini", arriva alla rotonda di Via Tezze e poi sale lungo la rampa del cavalcavia di Via Villa per attraversare l'Autostrada (che realizzerà, a sue spese, una passerella). La pista pedonale e ciclabile, larga circa 2,00-2,50 metri, prosegue poi per scendere, a lato della strada, che porta verso Via dell'Artigianato fino ad arrivare a Via Torricelli.
.
La carenza più grave di questo progetto, è che non è stato previsto nessun collegamento con Via dell'Aeroporto e quindi su detta strada, in particolare sulla rampa del cavalcavia di quel tratto, la pericolosità per i pedoni e per i ciclisti, non è stata assolutamente diminuita o tolta. Peccato ancora.
.
Bisogna evidenziare anche un altro aspetto, che abbiano presentato il progetto solo per una pista ciclabile, quando tutta quella zona, in particolare Via dell'Artigianato, ha bisogno anche di verde pubblico e di parcheggi. I posti auto oggi presenti, sono assolutamente insufficienti.
.
Un'altra nota è da scrivere riguardo l'area che dovrebbe essere a verde pubblico e che è posta in aderenza con la rampa del cavalcavia ed è indicata sulla mappa con il n° 83. Un'area che in parte è ancora, credo, di proprietà dell'Autostrada. Questa area a verde opportunamente risanata e resa agibile, potrebbe essere collegata anche solo con una scala o una rampa, se pur ripida... direttamente con la Pista Ciclabile, che ripeto dovrebbe essere stesa anche al tratto verso Via dell'Aeroporto.
.
Complimenti in ogni caso... (ma con riserva) in quanto quanto è stato presentato... rappresenta un primo concreto esempio di "inizio di attenzione" per Caselle... Quindi... era ora che qualcosa venisse realizzato.
.
Poi, in merito a tutti gli altri aspetti che avevo segnalato nel mio documento "Differenza di attenzione", tutto quello che avevo evidenziato è stato anche nominato... e accennato, ma solo superficialmente e senza entrare nei dettagli, tanto che non valeva la pena di intervenire... anche perchè non si capiva nulla di quello che dicevano e poi... c'era un caldo asfissiante.
.
Aspettiamo la riunione pubblica che spiegherà cosa prevede l'Accordo di Concertazione con l'Aeroporto. Ma non credo ci sarà mai questa riunione.
.
In ogni caso, la presenza del Sindaco: prof.ssa Graziella Manzato, dell'Assessore all'Urbanistica: Arch. Paolo Turato, dell'Assessore alla Cultura: Dott. Stefano Adami e dei Consiglieri: Lara Rigo, Campagnola Attilio e di Franca Pedrini in Castioni... vanno evidenziate, anche perchè cosi hanno dato valore partecipativo alla riunione.
.
In ogni caso va pure evidenziato l'assoluta... NON presenza... di alcunchè Consigliere di Minoranza.
.
Quanto accaduto potrebbe essere il segnale di una nuova attenzione alle problematiche ambientali di Caselle? Speriamo... e aspettiamo i prossimi fatti... concreti.
.
Concludo con una ulteriore nota negativa...
(Domanda) Quale sarebbe stata la sede ideale per discutere di questo progetto... magari prelinarmente?
(Risposta) Ovviamente sarebbe stata la "Consulta di Frazione"... se come promesso... fossero state istituite.
.
Ma la Consulta di Frazione di Caselle di Sommacampagna... non esiste e non credo verrà costituita.