venerdì 28 dicembre 2007

Articolo de l'Arena del 28.12.2007

Trascrivo un articolo a firma di Lorenzo Quaini, pubblicato sull'ARENA di oggi 28.12.2007.
.
SOMMACAMPAGNA.
L’assessore all’ecologia Granuzzo: «Pensiamo a un percorso a nord del canale Conagro»
Cava Betlemme, strade alternative per i camion.
Il Consiglio comunale dà mandato al sindaco di risolvere il problema del traffico in via Ceolara.
L’ idea di tragitto differente già ipotizzata dai comitati No discariche e Vivicaselle

Viabilità alternativa per i contestatissimi camion della cava Betlemme. L’ultimo consiglio comunale, prima delle festività - presenti 18 consiglieri su 21 - all’unanimità ha infatti dato mandato a sindaco e giunta di predisporre un tragitto differente per i mezzi pesanti. E accontentare i cittadini che protestano per il traffico pesante vicino alle loro abitazioni.
Interessata è la cava della ditta Sei (società escavazione inerti) autorizzata dalla Regione ad aprire e coltivare la cava di sabbia e ghiaia sita nella frazione di Caselle al confine con Lugagnano, frazione di Sona.
Per l’assessore all’ecologia Massimo Granuzzo, «è emersa clamorosamente la carenza di viabilità. Da ottobre i camion usufruiscono di via Ceolara. In questi due mesi ci siamo ancor più resi conto come la viabilità sia diventata pericolosa. Così, con la collaborazione della polizia municipale, stiamo valutando la possibilità di dare una viabilità alternativa a via Ceolara.
Si tratta di un percorso che corre a nord del canale Conagro anche se bisogna valutare la pericolosità dell’immissione su via Siberie; la ditta Sei si è detta disponibile a questa diversa viabilità».
Il sindaco Graziella Manzato ha confermato l’impegno su un «problema scaturito da una cava la cui apertura abbiamo avversato in tutti i modi». Per il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Gianluca Mengalli, «la vera sciagura da evitare è il transito su via Ceolara che farebbe sentire la cava ancor più vicina a Caselle».
Per la minoranza, Augusto Pietropoli della Lega Nord ha dichiarato la piena disponibilità di dare mandato in questo senso a sindaco e giunta.
L’idea della nuova strada a nord del Conagro era stata ipotizzata da Beniamo Sandrini del comitato No discariche e Associazione Vivicaselle già a ottobre. Ricorda Sandrini: «L’avevo anche pubblicata sul mio blog quindi a conoscenza di tutti, anche dell’assessore.
Una proposta di nuova viabilità che era stata accolta dal comitato e quindi anche proposta e illustrata alla ditta proprietaria della cava; quindi se hanno approvato questa delibera... dipende molto dal lavoro svolto dal comitato "No cava Betlemme" al fine di diminuire gli impatti negativi sulla viabilità».
Intanto, tra le altre cose discusse in apertura di consiglio, il gruppo di minoranza Crescere Insieme, per voce di Augusto Pietropoli e Matteo Marchi della Lega Nord e di Stefano Stanghellini di An, con altrettante interpellanze avevano: lamentato il degrado del parco giochi di via del Lavoro;
chiesto perché era stata ammainata la bandiera italiana sul monumento ai caduti di Custoza;
chiesto il ripristino la domenica e nei giorni infrasettimanali di un servizio di trasporti pubblici da e per Verona;
espresso l’appoggio ai sindaci del nord est sulla concessione del diritto di residenza per i cittadini extracomunitari chiedendo, tra l’altro, che anche l’amministrazione di Sommacampagna richiami gli extracomunitari ad un minimo di conoscenza delle leggi, dei doveri, della storia e tradizioni dello Stato che li ospita.
.

Ad integrazione di questo articolo, in cui richiamo il messaggio sul Blog relativo alla ipotetica strada posta a nord del Conagro, segnalo anche un altro successivo messaggio denominato: Proposta per realizzare il Parco delle Corti. In cui oltre alla strada richiamavo l'esigenza di realizzare un Bosco di Pianura.