domenica 1 febbraio 2009

Un Piano di Assetto del Territorio che non capisco. Ma il PAT l'ha progettato... Escher?

Non ho ancora finito di predisporre la documentazione integrativa da inviare alla Commissione Europea e da inviare alla Procura della Repubblica e, per stavolta, anche al Sindaco del Comune di Sommacampagna (come avevo anticipato ieri) perchè è molto articolata e quindi è molto difficile da rendere sintetica e quindi meglio comprensibile.
.
Non l'ho ancora finita poi... anche perchè devo integrare detta documentazione con un estratto della Gazzetta Ufficiale, che posso reperire solo domani all'apertura degli uffici, documentazione che sarebbe il Decreto del Ministero della Difesa del 11.9.2008 che avrebbe trasferito le aree Aeroportuali dal Demanio Militare al Demanio Civile. A dir la verità quel Decreto - in testo - l'ho già trovato, ma mi serve l'Allegato che spero sia costituito da una mappa e/o una planimetria in cui si veda... in modo chiaro quali sono le aree militari... "trasferite".
.
Poi nella giornata di domani dovrebbe essere depositata e resa usufruibile al pubblico tutta la documentazione relativa alla NUOVA Autostrada per Caselle, denominata: Sistema Tangenziale Lombardo Venete, che sarebbe il progetto che deve essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale - V.I.A.
.
Una continua aggiunta ed evoluzione sistematica delle problematiche ambientali che impattano su Caselle... che quando pensi di avere a che fare "con una cosa"... la guardi dall'altra parte e "ne vedi un'altra"... e devi ricominciare... tutto da capo per cercare di comprendere qualcosa che... nel frattempo è già cambiata.
.
In questi giorni pensavo... ma come accidenti potrei rappresentare il P.A.T. di Sommacampagna con un concetto molto semplice... e la "cultura artistica" mi è venuta in aiuto... dopo che ho letto un intervento sul sito web del comune: Infinitamente. Un weekend di scienze e arti a Verona, che annunciava che presso la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti, ci sarebbe stata una importante mostra dedicata a Mauritus Cornelius Escher ® (1898 -1972), il celebre artista e studioso olandese vissuto in Italia dal 1922 al 1935, noto per le sue straordinarie opere grafiche costruite sull'illusione e l'immaginazione e sviluppate attorno al ragionamento matematico.
.
Il P.A.T. di Sommacampagna è come un quadro di Escher... cominci a guardarlo... credi di vedere un Pesce... e poi comprendi che stai guardando un'Anatra. Allora cerchi di capire perchè pensi di vedere un'Anatra... e ti ritrovi... che stai analizzando un Pesce.
.
.
Poi quando pensi che... per la formazione del Piano di Assetto del Territorio è stata attivata una procedura di pianificazione concertata (art. 15 L.R. 11/2004) tra Comune, Provincia e Regione... e allora ti chiedi... chi controlla il controllore... se il controllore è anche il... controllato?
.
E questo nuovo quadro di Escher da la perfetta immagine di come può essere nato il PAT... che il Comune "disegna" quello che la Regione vuole, ma allora il PAT è quello che vuole il Comune o... è quello che vuole la Regione?
.
.
Poi cominci ad esaminare la "struttura" nel PAT e le cose ovvie... non sono più ovvie, come potrebbe essere rappresentata dalla sottostante immagine. Se c'è inquinamento... che si fa? Si elimina questo inquinamento, o si mitiga e/o si compensa quando non si può mitigare. Ma che fanno nel PAT... dato che c'è inquinamento... servono dei boschi per diminuire questo inquinamento, ma per fare i boschi ci vogliono soldi... allora si crea altro inquinamento (con nuove zone industriali) per avere i soldi per mitigare...
.
Risultato: il doppio di inquinamento di prima... ma allora ci vuole il doppio di boschi... e allora serve il doppio delle Zone Industriali per avere il doppio dei soldi per mitigare il doppio dell'inquinamento di prima...
.
Fin da piccolo ti spiegano che l'acqua va solo verso il basso... e ora che hai mezzo secolo di vita... vogliono farti credere che l'acqua va in salita... come è riuscito a far credere Escher con i suoi quadri.
.
.
Allora pensi... vedrai che nella V.A.S. del P.A.T., nella Valutazione Ambientale Strategica tutto diventerà più chiaro e tutto sarà più semplice... come salire e scendere delle scale, che come ci insegnano da piccoli... ci saranno delle difficoltà in salita e... meno fatica quando scendi le scale.
.
Cominci a studiare la V.A.S. e ti ritrovi in un altro quadro di Escher... cerchi di capire le problematiche generate dall'Aeroporto... che dicono di mitigare... ma non c'è il progetto da vedere per comprendere il futuro che ti aspetta. Allora cambi angolo di osservazione e invece di salire... scendi sperando che magari occupandoti della nuova Autostrada comprendi dove ti vogliono far andare, ma mentre osservi questo fenomeno... ti accorgi che stai entrando nelle problematiche del Quadrante Europa... e alla fine ti trovi a gambe per aria.. con il pavimento al posto del soffitto, guardando gli aerei sui binari... i treni che volano... la barche che viaggiano sulle strade... come la pubblicità della Q8...
.
.
Nel PAT il Mirabilia è lontano da Caselle... e allora si diminuisce la quantità dell'area destinata a questo intervento... Caselle ha già una buona parte del territorio occupato da altre infrastrutture e allora si creano altre zone industriali su Caselle.
.
O si riduce l'area di Mirabilia... perchè troppo vicino alla Discarica Siberie... e si creano i Boschi di Pianura vicino alla Nuova Autostrada dove poi la gente dovrebbe passeggiare per riossigenarsi?
.
L'Autostrada fa male a Caselle... come una ferita aperta... e che fanno? Invece di chiudere la ferita e ricoprire l'Autostrada... mettono due cerotti verdi a fianco... e la ferita rimane e diventa purolenta sempre di più?
.
Allora ti interessi dell'Aeroporto... e dato che questo inquina Caselle... te lo costruiscono dentro il Paese cosi per inquinare meno... invece di andare a prendere l'Aereo con l'Auto... ci vai a piedi partendo tranquillamente da casa.
.
Allora ti convinci che tutto quello che hanno fatto e ideato e... un Piano di Assetto del Territorio che non capisci... ma subito dopo, se ascolti il Sindaco, questo vuole convincerti che il P.A.T. è un'opera d'arte.
.
E allora ti chiedi... ma vuoi vedere che il P.A.T. l'ha progettato... Escher?