venerdì 18 settembre 2009

Per una V.I.A. "che ritardava", c'è chi ha fatto ricorso al T.A.R. Altri nemmeno l'hanno chiesta!

.
Oggi... non ho tempo... di scrivere sul Blog...
.
Della serie: meti le fassine al cuerto... prima ch'el pioà... domani mattina, spedisco 38 lettere a tutti i Soci della Catullo S.p.a. e pertanto sto preparando tutte le Copie, con gli Allegati su carta e un CD-Rom... dove si sono altri File allegati... tra cui molti "Decreti di Compatibilità Ambientale" di Aeroporti, quasi tutti "Aeroporti Militari aperti al traffico Civile"... come quello di Verona.
.
In detta lettera, che... anche se già terminata... la pubblico domani, ho evidenziato che circa il 63% delle quote sociali sono detenute da: 25 Enti Territoriali, quali Comuni ( n° 18 ) e Provincie ( n° 7 )... e visto che queste Amministrazioni Pubbliche... sono dotate di Assessori all'Ecologia e all'Ambiente, che... quasi tutti i santi giorni... codesti... "hanno a che fare con la V.I.A. e con la V.A.S." ... mi sorge spontanea una domanda: "Come MAI in questi ultimi 10 anni, MAI nessuno di questi Sindaci e/o Presidenti di Provincia... (e loro relativi Assessori) si è MAI chiesto... dov'è e... dov'era la V.I.A. dell'Aeroporto Catullo?"
.
Vi ricordate dell'Aeroporto di Napoli - Capodichino?
.
Ovviamente, prima vi ri-ricordo che Napoli-Capodichino... è un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... come quello di Verona, del quale avevo scritto in questo messaggio: Aeroporti che applicano le norme ambientali e... Aeroporti che non le applicano. Perchè?
.
L'Aeroporto di Napoli aveva chiesto la V.I.A. ancora nel 2003, per ottenere - finalmente - nel 2008 il Decreto di Compatibilità Ambientale. Impiegando ben 5 anni per averlo.
.
Ma visto che questo Decreto V.I.A. ritardava, (perchè il Ministero dell'Ambiente, continuava a chiedere modifiche, integrazioni e adeguamenti dello S.I.A.) la Società Gestore dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino, aveva perfino presentato ricorso al T.A.R. che con la Sentenza n° 12588 del 5 Dicembre 2007 ha cosi poi determinato:
Territorio – VIA - Sull’inerzia dell’Amministrazione ad emettere la pronuncia finale di compatibilità ambientale - Violazione dell’art. 2, terzo e quarto comma, della L. n. 241/90 e violazione dell’art. 6, quarto comma, della L. n. 349/86 – Adozione di un provvedimento decisorio sulla richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale con possibilità, in caso di ritardata attivazione dell’organo, di ricorrere allo strumento del silenzio rifiuto.
.
Avete notato la data della Sentenza del T.A.R.? 5 Dicembre 2007. Sentenza che a quanto pare nessuno dell'Aeroporto Valerio Catullo, allora era andato a leggerla, sopratutto in considerazione che il sottoscritto, ancora in data 14 Settembre 2007 aveva inviato al Presidente dell'Aeroporto, al mio Sindaco e ad un (allora) Consigliere di Minoranza... e (oggi) Assessore del Comune di Sommacampagna, questa lettera: L'Aeroporto di Verona è in possesso di Decreto V.I.A.?
.
Dopo più di DUE anni... posso permettermi di "incaxxarmi"... dato che ad oggi... NON ho ancora visto nessun Decreto V.I.A. e tanto meno... non ho ancora visto un Decreto V.I.A. nemmeno... in "Sanatoria" dell'Aeroporto Valerio Catullo?
.
Basta ho scritto troppo e ora concludo con un giochino...
.
Se 100 aerei al giorno... mi avessero da creare... qualche leggero disturbo, potrei pretendere che "ogni giorno", la Catullo S.p.A. abbia da offrirmi - a mitigazione del giramiento di los marrones glacess - almeno un... "Cappuccino Decaffeinato... con la Brioches"?
.
E se questo "ristoro" per compensarmi los rompimentos de timpanis... costasse alla Valerio Catullo S.p.A. 2,20 Euro... che somma ne uscirebbe se questo piccolo importo fosse moltiplicato per... 4966 abitanti di Caselle, per... 365 giorni all'anno?
.
Lascio a Voi trovare la soluzione e poi ditemi... cosa, come, quanto - con quella cifra - ne verrebbe fuori in Opere e Interventi... di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale... e questo per ogni anno che l'Aeroporto avesse da rimanere aperto.
.
Ovviamente tutto questo solo per opere e interventi per il centro abitato di Caselle e per tutti i Suoi cittadini.
.
Poi se altri residenti nell'intorno aeroportuale, avessero voglia di un "Cappuccino" che lo chiedano loro alla Catullo S.p.A., il sottoscritto, per intanto, lo chiedo per il "MIO" paese.